Mostra

     di collezionismo Palermo     Aprile  1997

         Indice                    11                         Altro ....

01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15

33

Giocattoli di latta
Francesco D'Attardi


La mia non vuole essere una mostra, ma una panoramica generale di come si giocava ai nostri tempi. Tempi non tanto remoti, ma che hanno visto il succedersi di trasformazioni grandi e piccole e che hanno creato molte suggestioni sul mondo infantile.
Una raccolta di giocattoli che rappresenta i sogni di intere generazioni di bambini e che suscita molta nostalgia.
I giocattoli di latta sono oggi apprezzati come oggetti di antiquariato e alcuni sono ricercati e pagati a caro prezzo dai collezionisti.
Questi giocattoli, fatti con materiale povero e oggi desueto, esercitavano su di noi il massimo fascino. Un merito non da poco.
Il mondo di latta rimane custodito nelle vetrine dei collezionisti e nella memoria di tanti ragazzi cresciuti. Ragazzi che hanno vissuto gli anni della guerra, della ricostruzione, del boom economico, della rinascita industriale, dell'ottimismo e della speranza nel futuro.
Francesco D'Attardi
Via Sciuti, 206
90100    Palermo
tel. 091-343030

 

 

34

Mignon profumi
Vincenzo Siino

.......... Chant d'Aromes
E' il nome di un vecchio e famoso profumo della prestigiosa casa francese "Guerlain", che bene si intona come "titolo" a questa collezione.

Intreccio di note aromatiche e di fragranze, capaci di rievocare momenti "magici e irripetibili".
Vettori di messaggi silenziosi che possono far sentire la presenza di qualcuno anche se .... non c'è, ...... non c'è più ......o non c'è mai stato!
La collezione che Enzo Siino con piacevole passione coltiva oramai da più di 15 anni, è frutto di grande pazienza, ricercatezza e lunghe trattative, che in qualche modo caratterizza e accomuna lo spirito dei collezionisti di tutte le tematiche e generi, che sanno, e il più delle volte ottengono ciò che vogliono, al costo però di grandi sacrifici.


Ma tornando ai campioncini, la sua collezione vanta oggi circa 1200 pezzi, in parte rappresentati (e per la prima volta) in questa mostra.


Particolarmente "legato" a quelli più vecchi (i vari Paglieri, Bertelli, Gandini, Piver, Arbel, etc.), perché, oltre al fatto di suscitare emozioni al cospetto di chi li rivede dopo tanti anni, ricordando loro la gioventù o un momento particolare della loro vita, sono delle autentiche essenze estratte da sostanze naturali (fiori, legni, muschi, spezie e quanto altro in natura emana un buon odore) contrariamente a quelli moderni che oggi sono ricavati da sintesi chimiche, (eccezion fatta per alcuni casi) ma in compenso più persistenti.


Infine una curiosità: Anticamente il profumiere era conosciuto con il nome di "acetiere".










Vincenzo Siino
Via Raffaele Starrabba 12
90100   Palermo
tel. 091-6734939

 

35

Militaria
 Daniele Randazzo

Mio nonno Peppino, Colonnello del Regio Esercito Italiano, alcuni mesi prima di morire regalandomi le sue medaglie mi disse:- "Ho mandato a morire ragazzi di vent'anni al grido "Avanti Savoia" ed il Re l'8 Settembre del 1943 ci tradì, abbandonandoci".
Così iniziai a collezionare decorazioni militari italiane ufficiali delle campagne di guerra tra la I Guerra d'Indipendenza e la II Guerra mondiale. Oggi la collezione posso dire di averla terminata (quelle esposte sono una piccolissima parte) a causa delle oggettive difficoltà di reperimento di quelle mancanti. Parallelamente ho iniziato altre raccolte: chiavi, serrature, strumenti di lavoro, intagli di legno, pesi da bilancia e da telaio.
Da collezionista a collezionato, infatti oggi produco fotografie e sculture in tecnica mista portando avanti una ricerca antropologica utilizzando "quello che porta il mare"; in vetrina è visibile un esempio.
Daniele Randazzo
Via Campolo, 40
90145  Palermo
tel. 091-6828581


 

01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15

  Indice