Mostra

     di collezionismo Palermo     Aprile  1997

       Indice                      13                         Altro ....

01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15

40

Lattine di birra

Lidia Gianfala

Quella di collezionare lattine è stata una cosa posso dire fortuita. Senza volerlo mi sono ritrovata con decine e decine di lattine a casa e non sapevo più dove metterle. La prima conservata perché originale, poi la seconda, la terza e così via, scatenando una specie di caccia al tesoro, avente per protagonisti, i miei più cari amici e conoscenti, i quali avevano l'ordine ben preciso di non lasciarsi sfuggire neppure uno degli esemplari che potessero essere oggetto del mio interesse, mancando alla mia collezione o differendo in uno seppur minimo particolare, da altri esemplari già in mio possesso.
Lidia Gianfala
Via Piersanti Mattarella 3
90100   Palermo
 

41

Civette
 Maria Russo Guarneri

La civetta è stata l'emblema favorito di tipografi e stampatori, in forma di marchi tipografici, ex-libris, fregi, ornamenti, in tutto il mondo e in tutti i tempi.
Io possiedo libri sulle civette, ho un ex-libris con civetta; civette-orecchini; collana con civetta, anello-civetta, ho un portapillole d'argento con coperchio civetta, ditale, portagioie, borsa, posacenere, tutti civetta.
Dalla Scozia ho ricevuto una "mappina da cucina" piena di civette, delle presine e una copriteiera; ma anche tagliacarte, apribottiglie e così via, perché io penso che nessun animale abbia tanto eccitato la fantasia come questo uccello, amato fin dall'antichità come "portatore di lucidità, d'ingegno a filosofi e scienziati" (R. Porlazzi), o temuto dal popolino come portatore di malaugurio.
Quando mio nipote Antonino gettò dal finestrino della cinquecento la mia prima civettina, con calamita, sull'autostrada di Punta Raisi, non poteva sapere di aver dato l'avvio a un flusso inarrestabile di civette di ogni forma, di ogni materiale e di ogni paese diretto a me.
Il cilindretto di legno con gli occhi tondi, fu subito rimpiazzato dalla madre del frugoletto, da un identico cilindretto con occhi, ma di vetro, che diventò così: la Civetta n.1.
Il donatore primo, mio marito, si presentò ben presto con un'altra. Me ne hanno donate parenti ed amici, e perfino compagnetti di scuola di mio figlio. Mi è accaduto tante volte nel corso degli anni di "perdere la testa" per una civetta, e di non aver pace, come sa ogni collezionista, finché non l'ho potuta tenere tra le mani.
Vorrei, però, una civettina viva, piccola e fiera, come quella che viene donata alla protagonista de "La mia Africa". Ma questo è solo un sogno.

Maria Russo Guarneri
Via La Farina, 7
90100   Palermo
tel. 091-6257099

 

42

Anelli di sigari
 Gioacchino Sciortino

Quanti sanno cos'è un anello di sigaro? Parliamo brevemente di un mondo che sta scomparendo. Che cos'è un anello di sigaro? Per molti probabilmente è un termine sconosciuto.
Eppure in ogni tabaccheria sono ben visibili belle scatole di sigari che a volte sembrano delle vere e proprie opere d'arte, come quelle cubane.
Negli anelli cubani predominano il rosso e l'oro con ornamenti vari, quali ad esempio medaglie vinte da quella marca in gare, mostre o marchi di garanzia ....
Talvolta gli anelli risultano essere di scarso gusto, eccessivamente vistosi, contribuiscono però sempre ed innegabilmente al fascino che avvolge il sigaro che si sta fumando.
Come qualunque cosa anche gli anelli possono essere oggetto da collezione; non sappiamo oggi quanti siano i collezionisti in questo settore, ma certamente non saranno numerosi visti gli immani sforzi da fare per reperire qualcosa di particolare e di originale.
Si sa comunque di qualche collezionista in Belgio, in Inghilterra, in Germania e a Cuba.
Chi è interessato, può organizzarsi un viaggetto, o telefonarmi.
Gioacchino Sciortino
Viale delle Alpi, 89
90144 Palermo
tel. 091-526439 e-mail sciortinogioac@iol.it

 

 

01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15

 Indice