Mostra

     di collezionismo Palermo     Aprile  1997

        Indice                   04                         Altro ....

01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15

10

"SOLDATINI"
Pietro Semeraro

 Il Dott. Pietro Lorenzo Semeraro fin dall'infanzia si è appassionato alle miniature di soldatini, le prime in ceramica ed in carta, poi, grazie alle scatole di montaggio, in plastica. Oggi si cimenta in modelli standard in piombo.
Fa parte del Club di modellismo statico siciliano e della Associazione Wargames;
ha partecipato con successo a molte mostre di modellismo in Italia ed all'estero. Da sempre appassionato di storia, per questa grande passione, ha approfondito anche lo studio dei costumi, delle uniformi, delle armi, nonché della tattica e della strategia nelle varie epoche. La collezione, iniziata con produzioni di mezzi militari navali ed aerei, si è specializzata negli anni successivi nel campo dei soldatini, sia singoli pezzi che scenette e diorami.
Oggi conta ventiseimila miniature in plastica ed in piombo di varie misure da 25 a 110 mm, alcune sono il prodotto di assemblaggio dei modelli predisposti, altre sono autocostruite, comunque tutte sono state dipinte dal collezionista.
I soldatini in plastica si riferiscono a tutte le epoche, mentre quelli in piombo, indirizzo definitivo della collezione, hanno come limite storico il 1900 con preferenza per il medio evo ed il periodo napoleonico.
La collezione comprende soldatini di tutto il mondo, tra i quali trovano posto dei modellini raffiguranti costumi giapponesi, curati nei più piccoli particolari.

 
 
 
 
 
Pietro Semeraro
Via dei fiori, 6
90129 Palermo
tel. 091-6572372
 

11

"Sottobicchieri"
Alessandro Elmo

... Monete, riviste, accendini, profumi, long playng...
Questi sono solo alcuni degli oggetti che ho iniziato a collezionare da circa 10 anni e, devo dire che nonostante il tempo trascorso e malgrado nella mia camera non ci sia più spazio, il vizio o meglio "la mania" della collezione persiste dentro di me; così da un po' di tempo ho iniziato l'ennesima raccolta "i sottobicchieri".
Ne esistono di molti tipi: in sughero, in cartoncino, di varie forme, di tante marche, molti li ho trovati girando per i locali, altri invece li ho scambiati o comprati dai collezionisti.
So benissimo che sarà quasi impossibile averli tutti e subito, poiché ogni anno avvengono le ristampe, ma che volete farci, se un giorno anche voi sarete contagiati dal collezionismo potrete dire che il bello sta proprio in questo.
Adesso godetevi il resto della mostra, ciao e buona caccia!!

Alessandro Elmo
Via Orsa Minore, 160
90100  Palermo
tel. 091-444130
 

12
"Scatole di latta e bottigliette d'epoca"
Giacomo Cimino

Le scatoline di latta non sono semplici contenitori come potrebbe sembrare a prima vista, sono piuttosto delle pagine nelle quali è rimasto impresso il tempo passato. Un tempo nel quale la vita scorreva senza fretta e tutto era fatto per durare a lungo.
La vita delle lattine infatti va ben oltre l'esaurimento del prodotto; spesso esse cambiano contenuto, diventano custodie per bottoni, spilli o altro.
Portano così lontano nel tempo il loro messaggio pubblicitario, a volte un po' ingenuo; ci parlano di farmaci "indispensabili ai deboli e ai nervosi", di un cacao che risolve malattie "degli organi digerenti" e che agisce come "ricostituente dei bambini anemici"; ci informano sul costo della vita dei loro tempi, quando un purgante si comprava con 0,95 lire, un antisclerotico con 14,30 lire e una soluzione di lecitina con 3 lire.
Le bottigline di vetro hanno inoltre un fascino particolare, perché attraversano gli anni, anche più di cento, con la loro estrema fragilità e, quasi per miracolo, giungono a noi con il loro messaggio impresso a rilievo. Hanno colori, forme e disegni diversi, recano tappi di sughero o di alluminio e alcune conservano ancora le etichette di carta.

Giacomo Cimino
Via Abruzzi, 41
90144 Palermo
tel. 091-511534
 
 

01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15

Indice