Mostra

     di collezionismo Palermo     Aprile  1997

        Indice                   08                         Altro ....

01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15

22

"Ditali"
Silvia Miccichè


I ditali sono stati usati in tutto il mondo, in una forma o in un'altra, per duemila anni.
Il loro uso, da parte di tutte le civiltà conosciute, combinato alla varietà dei materiali usati e alla delicatezza e bellezza del disegno, ne fanno gli oggetti più affascinanti da collezionare.
Esistono ditali di pietra, di legno, d'avorio, di vetro, di bronzo, di porcellana, d'oro, d'argento, di peltro, di piombo, e centinaia di altri materiali, a seconda della nazione in cui sono stati prodotti, del periodo storico, del design.
Silvia Miccichè
Via Val di Mazara, 72
90100    Palermo
tel. 091-511057

 

 

23

"Saponette d'albergo"
Carla Randi



Sono una patita del collezionismo in genere, ma non avevo mai preso in considerazione le saponette fino a quando mi accorsi che ne esistevano anche di molto belle.
Da allora è iniziata una frenetica ricerca e acquisizione delle stesse. Tormento i miei amici che hanno l'obbligo di portarmele come souvenir dai loro viaggi e quindi ne posseggo un po' da tutto il mondo.
A parte il contenuto, naturalmente profumatissimo, sono molto affascinanti le custodie che si presentano sotto le forme più disparate:
cofanetti di tanti colori, involucri di cartone con disegni o paesaggi, in carta crespata o cellophane (come caramelle); naturalmente tutte con la scritta o etichetta dell'albergo e della località di provenienza.

 
 
 
Randi Carla
Via Croce Rossa, 24
90100  Palermo
tel. 091-512518

 

24

"Numismatica"
Corrado Ferrito


La numismatica è la scienza che studia le monete antiche sotto tutti i loro aspetti, ed è un campo vastissimo da esplorare.
Considerato che tutte le monete ritrovate da scavi vadano ad arricchire le collezioni di stato si deduce che tutte le monete antiche che si trovano sul mercato numismatico provengono da collezioni private che vengono vendute.
La Moneta può essere composta da oro, argento, bronzo, nichelio, platino etc.

La forma più comune è quella di discoide, ma vi sono monete di altre forme, le dimensioni ed il peso sono variabili.
Lo scopo iniziale di una collezione è la passione di raccogliere le monete, seguito quasi naturalmente dall'istinto che induce allo studio ed alla conoscenza del materiale con risultati di utilità scientifica.
Le possibilità di raccolta in campo numismatico sono delle più svariate, è bene quindi per evitare spreco di tempo e denaro, definire subito il periodo di riferimento a cui dedicarsi nella propria collezione.
Importante è il valore commerciale di una moneta che non è tanto legato alla sua rarità, quanto alla conservazione, tanto meglio sarà tenuta una moneta tanto più varrà.
Oggi è di moda anche la falsificazione delle monete, specie per quelle che hanno un certo valore di mercato in quanto queste, possono essere ben pagate dagli incauti acquirenti.
Si consiglia perciò la massima cautela negli acquisti e soprattutto affidarsi a persone competenti.
Corrado Ferrito
Via Ugo Foscolo, 10
90100   Palermo
tel. 0336-706954 091-6703078

 

01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15

   Indice