Mostra

     di collezionismo Palermo     Aprile  1997

          Indice                 09                         Altro ....

01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15

25

"Paperette"
Ninni Grimaldi

Questa collezione ha avuto inizio il giorno in cui ho voluto festeggiare una mia "papera" facendomi un regalo.
Quale regalo se non una papera in ceramica?

E di papera in papera ..... fino ad oggi.


 

 

Ninni Grimaldi
Viale delle Magnolie, 10
90100   Palermo
tel. 091-300736

 

 

 

26

"Cucchiaini"
Rosangela Maira


Ho iniziato la mia collezione di cucchiaini circa 20 anni fa, perché avevo osservato con piacere una piccola collezione che una mia compagna di viaggio aveva fatto.
Ho raccolto, quando possibile, i cucchiaini della varie città che ho visitato; ne recano infatti lo stemma o la bandiera.
In mancanza ho acquistato un cucchiaino emblematico, che rappresenta cioè il monumento più significativo della capitale dello Stato (o dello Stato medesimo o dell'intero continente: ad esempio il cucchiaio col canguro rappresenta l'Australia, quello col castoro rappresenta il Canada).
Rosangela Maira
Via Autonomia Siciliana, 51
90100   Palermo
tel. 091-6259262

27

"Kinder sorpresa"
Franco Gaeta

Ci si scivola, in genere, per "puro caso", ma una volta che l'interesse per i mini toys è attivato, per capirlo bene e quindi giustificarlo, bisogna fare appello all'homo ludens che è sempre presente in noi adulti.
Tutti sappiamo bene che quando si conservano cose di piccole dimensioni, finalizzate al collezionismo, spesso si bada più alla quantità che alla qualità.
Per i Kinder Toys, in genere, il destino è proprio questo: decine e decine di "sorpresine" giacciono nei ripostigli più disparati delle nostre case. Ma, niente "cartine": infatti, una volta che le sorpresine vengono alla luce "pigolando", con un gesto automatico si appallottolano e si gettano via.
Le sorpresine, come tutti sanno, sono sostanzialmente di quattro tipi:
1) Le metalliche;
2) Le dipinte a mano;
3) I puzzle;
4) Le componibili.
Le prime riproducono personaggi del West ovvero militari ed hanno un loro fascino anche presso i collezionisti di militaria in genere.
Le seconde, a figura in tutto tondo, rappresentano personaggi creati apposta per essere inseriti in storie che li vedono protagonisti.
Le terze sono formate da un puzzle di 15 pezzi che una volta realizzato è la quarta parte di un altro puzzle più grande che si forma accostando i puzzle singoli.
Le quarte, che sono le più numerose, sono basate su dei pezzi da assemblare e contengono anche un foglietto autoadesivo per completare le stesse sorpresine.
Queste ultime si prestano ad essere realizzate, in scala più grande, con materiali diversi come il legno o il plexiglas per fare poi, opportunamente dipinte, bella mostra nelle camerette dei ragazzi che di certo apprezzeranno le capacità realizzative del loro papà.
Franco Gaeta
Via Ragusa, 12
90100   Palermo
tel. 091-344641

 

 

28

"Macchine a gettoni"
Giuseppe Chiazzese


Quando le sale da gioco non erano piene di assordanti videogame, la mia attività era quella di gestore di macchine a gettoni.
Le mie giornate trascorrevano quindi recandomi da una sala gioco ad un'altra per riparare, sostituire flipper, juke-box, distributori automatici di bubble-gum, slot machine, etc..
Via via che negli anni le case produttrici fabbricavano macchine sempre più sofisticate, ritiravo e depositavo in magazzino gli apparecchi oramai in disuso.
E' così che è nata la mia collezione, che oggi conta ben 70 pezzi. Essendo uno dei pochi elettromeccanici rimasti in un'era di elettronica avanzata, ho reso tutti questi apparecchi perfettamente funzionanti, utilizzando pezzi di ricambio originali, di cui dispongo in grande quantità. Ciò mi permette di continuare a tutt'oggi di prestare assistenza a nostalgici possessori di flipper, juke-box e così via.
Per potere completare l'opera di restauro di tutte le macchine in mio possesso e non disponendo di mezzi finanziari sufficienti, sono disposto a vendere alcuni apparecchi che posseggo in più di una copia e ad affittarli per set fotografici, sceneggiature, arredamento per vetrine o locali, etc.
Tra slot machine, juke-box e flipper rivivo ancora l'atmosfera che si respirava nelle fumose sale gioco di una volta, dove il tempo veniva scandito dal rumore delle stecche da bigliardo e dal suono dei dischi di Elvis Presley.


Giuseppe Chiazzese
Via Brancaccio, 199/201
90100   Palermo
tel. 0338-6521736

 

 

 

01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15

Indice