Mostra

     di collezionismo Palermo     Aprile  1997

      Indice                      12                         Altro ....

01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15

36

Gratta e vinci
 Aldo Noto

I collezionisti sono sempre alla ricerca di nuove raccolte da iniziare, così alcuni hanno iniziato a dedicarsi ai tagliandi della lotteria istantanea.
Tale lotteria, comunemente denominata "gratta e vinci", nasce in Italia nel 1994 mentre da molti anni era già presente in altri paesi.
I collezionisti hanno iniziato a vedere nelle tesserine della lotteria istantanea dei possibili soggetti da conservare soprattutto a partire dall'emissione della serie le Città della fortuna, raffigurante piazze e monumenti di diversi centri urbani italiani. Il progetto originario prevedeva l'uscita di 100 tipi di tagliandi con illustrazioni differenti, ma fino ad oggi ne sono stati emessi soltanto 60, suddivisi in 2 serie. Attualmente pare che sia in preparazione una terza serie che potrebbe arrivare al pubblico quanto prima.
Aldo Noto
Via Rapisardi, 86
90144    Palermo
tel. 091-345272 - 8672852

 

37

Automobile 1/18
Giuseppe di Prima

Macchinine? Si fa per dire...
E' raro che un collezionista ricordi la data d'acquisto del suo primo modello. Ricorderà piuttosto quello stato d'animo, che buono o cattivo che fosse, ha lasciato che il virus entrasse in punta di piedi, nella sua mente e che nel breve arco di pochi anni se non di mesi, con l'invadenza devastante di un morbo incurabile lo riducesse attonito e febbricitante al cospetto di una montagna di costosi modelli e scatole colorate.

Il termine "Tematica" è forse oggi l'unico "farmaco" in grado di frenare in parte questa rovinosa "escalation" capace di portare intere famiglie sul lastrico....
Se il sottoscritto non avesse conosciuto il collega nonché collezionista F. Quartararo,
(della cui consulenza tecnica mi avvalgo) probabilmente oggi mostrerei con malcelato orgoglio sfilze di nobili gusci di lumache, con grande soddisfazione sia per i graziosi gasteropodi, finalmente sotto le luci della ribalta, sia per quella del mio portafoglio.
Cos'è che affascina di questi pesanti, ingombranti, intricati e tutto-apribili modelloni, coloratissimi e grossi quanto un giocattolo, dettagliati come delle miniature, voluminose mediamente quanto 10 modelli 1/43? Avete mai provato ad aprire una portiera di questi "modelloni" e metterci il naso dentro? Provateci, vedrete che ci starà tutto....

Giuseppe Di Prima 
Via Lizio Bruno Letterio, 2
90100  Palermo
tel. 091-391838
Francesco Quartararo
Via Sammartino, 134
90100   Palermo
tel. 091-301999

38

The Trasformer
 Claudio Iemmola

Il futuro più recente del giocattolo moderno, nasce nel 1982 con la serie "Diaclone"....
Dopo anni di modellini costruiti su elaborazione dei personaggi dei cartoni giapponesi arrivarono loro, invadendo, il mercato del giocattolo robotico grazie alla Takara .... Lo scalpore è grande, non si tratta più di semplici robottini di metallo con braccia parzialmente snodabili e gambe fisse, stavolta è l'intero concetto robogioco a essere rivoluzionato. Appaiono in accattivanti confezioni, all'interno minuscoli piloti con piedi magnetici si pongono per la prima volta alla guida di affascinanti e fantastici mezzi spaziali. Ma la magia di Diaclone (serie nota in Italia con il nome di "I Micronauti") non finisce qui; i vari mezzi si trasformano in altrettanto strabilianti Robot antropomorfi, con accessori ed armi. Dopo un paio d'anni la Takara fa evolvere la serie Diaclone nel suo ramo più noto: "I Transformer".
La rivoluzione è a questo punto totale; qualsiasi mezzo concepito dall'uomo, o addirittura oggetti di uso quotidiano sono in grado di trasformarsi in Robot di forma bizzarra .... dalle auto, alle radio, ai lucchetti.
Nel 1985 sugli schermi di Euro TV l'invasione Transformer ha la sua consacrazione definitiva con la serie di cartoni animati "Transformer", e per la prima volta, in contemporanea con gli Stati Uniti, conosciamo qui in Italia, con i primi 20 episodi, l'iniziale indizio di una storia avvincente: un milione di anni fa in una remota galassia prosperava Cybertron, uno strano pianeta .... Da allora la storia è andata avanti, nuove situazioni si sono presentate, nuove generazioni di personaggi si sono alternate, ma il mito della guerra dei Transformer è rimasto immutato, così come il vuoto dei portafogli degli appassionati, che continuano ancora oggi a comprare i nuovi modellini dei personaggi di una collezione, che tra trionfi e fiaschi, annovera, ad oggi, qualcosa come 4.000 esemplari, molti dei quali introvabili nel nostro paese e di relativo valore ..... , ma come si dice:- Quando c'è la passione ....

Claudio Iemmola
Viale Strasburgo, 181\B 
90100  Palermo
tel. 091-511374

39

Gommine profumate
 Claudia Matracia

All'età di dieci anni ho iniziato per gioco questa particolare collezione di gommine profumate.
Anche quelle che venivano inserite come sorpresine nelle merendine di varie ditte, venivano da me accuratamente selezionate, conservate e catalogate.

Questa ricerca, difficile ma stimolante, è durata fintanto che le gommine profumate non uscirono fuori produzione. Oggi, con piacere, metto a disposizione questa mia simpatica e particolare raccolta, sicuramente non ricca di numerosi pezzi a causa delle motivazioni succitate, ma, di certo, simpatica, colorata e ..... profumata.
Claudia Matracia
Via Libertà, 195
90100   Palermo
tel. 091-6256996

01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15

Indice