Le basi spaziali

Una base spaziale ha molte delle caratteristiche di una nave spaziale, ma soprattutto non ha quella di potersi spostare.
La base spaziale è inserita in orbita attorno ad un pianeta: dipende dal pianeta (tanto che chi prende il controllo di un pianeta prende il controllo anche della base pspaziale) e difende efficacemente il pianeta (molto più efficacemente delle difese planetarie o di una astronave di media potenza, visto che è in grado di contenere ed utilizzare, per difendersi, fino a 60 caccia!!!).
Le basi comunque sono particolarmente importanti perché permettono la costruzione di navi spaziali, siluri e caccia.


Funzioni per le navi spaziali

Le seguenti funzioni sono tutte operazioni svolte su navi spaziali. Notare che occorre anche indicare la nave spaziale (ID# progressivo) su cui la base lavorerà per tutto il mese. Alla fine del mese l'operazione sarà conclusa e non sarà più svolta.
  1. Fix mission:
    Questa operazione ripara completamente i danni di una nave. E' necessario indicare il numero ID# della nave (in orbita attorno al pianeta che ha la base) su cui la base lavorerà per l'intero turno di gioco. La nave riparata verrà restituita il turno successivo.
    E' necessario impostare questa missione anche solo per caricare/ scaricare
    siluri o caccia (costruiti sulla base) su/ da una nave spaziale.
  2. Recycle mission:
    Questa operazione provvede a smantellare completamente una nave spaziale: l'hull (il ponte) è convertito di nuovo in parte dei minerali usati per costruirlo, mentre gli altri dispositivi (armi e motori) sono stoccati nel magazzino della base spaziale, per essere riutilizzati in un successivo assemblaggio di astronave.
  3. Build ship:
    Una nave è composta dall'assemblaggio di 4 componenti:
    1. un ponte (hull), che in pratica costituisce l'elemento portante di tutta la nave;
    2. alcuni motori (engine), che permettono alla nave di muoversi: il numero di motori necessari dipende dalla struttura del ponte della nave (hull);
    3. armi a raggi (beam weapons), che permettono alla nave di combattere: possono essere montati solo su ponti (hull) di navi da guerra, ed il numero massimo di raggi inseribili sulla nave dipende come al solito dalla struttura del ponte;
    4. siluri (torpedo), anch'essa usati da navi da guerra per combattere o per piazzare campi minati nello spazio.

    Prima di costruire la nave, sarà necessario inserire nel magazzino della base tot motori, tot phaser, ecc... tutti gli elementi che poi andranno montati su una nave. Ogni base spaziale ha un livello tecnologico separato per la costruzione di ognuno dei 4 elementi appena elencati: la qualità e l'efficienza della nave assemblata quindi sarà maggiore o minore a seconda del livello tecnologico che è stato possibile usare nella costruzione dei singoli elementi.
    In ogni caso la costruzione dei singoli elementi avviene immediatamente (non è necessario aspettare il turno successivo), mentre una volta che decidiamo di assemblarli (nel costruire la nave decidiamo noi che pezzi utilizzare, anche se il tipo di nave è dato in pratica dal ponte (hull) che utiliziamo) occorrerà aspettare il turno successivo per avere la nave pronta.
    Naturalmente l'assemblaggio della nave non costa nulla (solo tempo), mentre per costruire i vari componenti della nave occorrera denaro e minerali.

    Il numero ID# è assegnato nel moneto che la nave spaziale è inserita nel nuovo universo, ed è un numero progressivo minore di 500 (500 è il massimo numero di navi spaziali che VGA-PLANETS può gestire): HOST.EXE sceglie il minore libero (quando una nave è distrutta si libera un numero di ID#.

  4. Super Refit:
    Permette di upgradare il tech level di una nave (la possibilità di un upgrade esiste solo per i
    Feds).

Importanza del numero progressivo ID# della base

Notare che il numero di ID# della base (che è lo stesso del pianeta, e quindi si tratta di un numero da 1 a 500, visto che nel gioco ci sono 500 pianeti) è importante ai fini dell'ordine con cui le navi sono costruite nell'universo di VGA-PLANETS. Siccome il numero massimo di navi è limitato a 500, può succedere che in una lunga partita questo limite venga raggiunto. Faccio un esempio: nel nostro universo ci sono 499 navi (e quindi è possibile costruirne una sola) e durante il precedente turno due basi (la #18 e la #400) hanno dato l'ordine di assemblare una nuova nave. L'ordine della base #18 sarà eseguito, ma quello della base #400 no!!! Quelle con numero progressivo ID# minore hanno la precedenza.


Primary order

Una delle seguenti operazioni (quella selezionata) è svolta a carattere continuativo, fino a quando non si cambia l'operazione. Non interferisce minimamente con la 'sezione' cantiere della base, appena vista, che si occupa solo delle navi spaziali.

  1. Refuel:
    La base rifornirà automaticamente di carburante (prelevandolo dal pianeta) tutte le navi in orbita attorno al pianeta della base ed anche le astronavi di altre razze con lo stesso codice di amicizia
  2. Max Defense:
    La difesa automatica sarà portata al massimo.
  3. Load Torpedos:
    Se disponibili nel magazzino della base spaziale, siluri di tipo appropriato saranno automaticamente caricati sulle navi spaziali in orbita. Il carico è fatto sia alle navi della propria razza, che a quelle di razza diversa ma con lo stesso codice di amicizia del pianeta.
  4. Unload Freighters:
    Preleva automaticamente i caccia dalle navi in orbita (anche da quelle di razze aliene con lo stesso codice di amicizia del pianeta).
  5. Repair base:
    Se la base è danneggiata, essa sarà riparata.
  6. Force a surrender:
    La base forzerà la resa di tutte le navi aliene in orbita se:
    Questo significa che la nave si arrenderà e passerà sotto il diretto controllo della razza che controlla la base spaziale. Essa avrà anche il carioc della nave.
    Notare che poiché non è possibile attaccare una nave senza carburante (trattato di Nimbus VII), per ottenerle il controllo è necessario agganciarla con un raggio trattore per poi portarla in orbita presso un apropria base e forzare la resa per ottenerne il controllo.


Costruzione di siluri (torpedo)

La costruzione dei siluri avviene entrando nella schermata relativa alla base spaziale e premendo il tasto [F10].
E' molto imortante costruire siluri dello stesso tipo di quelli usati dalle proprie astronavi, altrimenti rimarranno in magazzino e non saranno mai utilizzati.
Il costo di un siluro dipende dal livello tecnologico, mentre la quantità di minerali richiesti è sempre la stessa:

Costruzione di caccia

La costruzione dei
caccia avviene entrando nel menù relativo alla base spaziale e immettendo il tasto [F9].
I caccia possono essere usati sia sulla base spaziale per difendere il pianeta, che caricati su navi spaziali dotate di tubi di lancio.
Produrre 1 caccia costa 100 MC e sono necessari 3 Kt di Tritanium e 2 Kt di Molybdenum. Non è richiesto invece il Duranium.
A partire dalla verione 3.14 di HOST.EXE un certo numero di caccia è costruito da ogni base automaticamente senza bisogno di spendere denaro (i minerali sono però necessari ugualmente. Usando HCONFIG.EXE è anche possibile impostare questo numero di caccia automaticamente prodotti dalle basi (distinto per razza): per default HCONFIG è configurato per generare 5 caccia per turno solo per il giocatore che tiene gli Evil empire.

Le razze dei Robots, Rebels e Colonies oF Man sono in grado di costruirsi i caccia anche direttamente sulle navi spaziali.


Per aumentare la resistenza della base spaziale agli attacchi di astronavi nemiche, è, necessario aumentare il valore di difesa della base (il massimo valore è 200) con il tasto [D]. Ogni punto di difesa in più costerà 10MC ed 1Kt di Duranium.