Progetti di laurea
pubblica la tua tesi

per saperne di più clicca qui
per le prime tesi pubblicate clicca qui
Pubblicità su
AFC Architettura Amica


Altre pagine come questa



Pag.02

Dal 01 Gennaio 2002, Architettura Amica ha iniziato a fornire risposte su specifici quesiti dei lettori. Continueremo a rispondere volentieri, anche privatamente, ai lettori che ci sottoporranno domande, ma abbiamo deciso di pubblicare in queste pagine una sintesi delle domande più interessanti e delle relative risposte, pervenute fin ora e che ci arriveranno in futuro. Per arricchire Architettura Amica, le nostre e le vostre conoscenze.



Argomento: Vetro e vetrocemento.
03-01-2002
Domanda:
Sono una studentessa di interior design e vorrei notizie sulla lavorazione, le caratteristiche e la posa del vetro e del vetrocemento - i vari tipi di vetro disponibili sul mercato (vetro insonorizzato, opaco, ecc.) - resistenza, usura, varie caratteristiche del materiale - costi ecc.
Mi sto preparando per una tesina.
Sara.

Risposta di AFC:
Per cominciare vai a:
>http://www.saint-gobain.it/
e:
>http://www.saint-gobain.it/sg05000.htm
Vedi pure in Architettura Amica: >http://web.tiscali.it/Architettura_Amica/afcPagRESIDENZE.html >Villa suburbana
e pagine collegate.



Argomento: Zaha Hadid
09-01-2002
Domanda:
Mi interessano piante e prospetti di uno o più progetti di Zaha Hadid.
Alessandro.

Risposta di AFC:
Zaha Hadid è una di quei big -sono parecchi- che ha scelto (per quanto se ne sappia) di non pubblicare un sito WEB ufficiale, però esistono tantissime pagine sul suo lavoro.
Eccone alcune per cominciare:
>http://www.arcspace.com/architects/hadid/orrdrupgaard2/index.htm
>http://www.kmtspace.com/hadid.htm
>http://www.usc.edu/dept/comp-lit/tympanum/3/zaha4.html



Argomento: Collegamento di piazze su più livelli.
09-01-2002
Domanda:
Cerco progetti di sistemi di piazze (di piccola-media grandezza) contigue poste a differenti quote, corredati da dettagliate e numerose immagini.

Risposta di AFC:
Trovare qualcosa di progettualmente utile in italiano in Rete credo sia impresa inutile. E come sai, paradossalmente, l'Italia è il Paese delle piazze e dei campanili.
C'è qualcosina su >http://www.archINFORM.net/stich/824.htm?ID=5f228fe491e0d26ba40e80631d30572e
Vedi pure per un libro: >http://www.gangemieditore.it/gangemi/libri%20p/piazzacome.html
Penso che più che internet possa aiutarti la Biblioteca della Facoltà. Piazze del tipo che dici tu sono state progettate nel Belice del dopoterremoto.
Puoi vedere anche in "La Sicilia" 26/01/96, "Dizionario d’architettura", l'articolo "La piazza spiazza” di A. Cacciola



Argomento: Architetture di vetro.
17-01-2002
Domanda:
La parola chiave con cui sono arrivata a voi è Taut.
Sto cercando qualcosa che definisca la percezione "delle e dalle" architetture di vetro (dal punto di vista psicologico), perché sto facendo una tesi, progettuale, il cui tema è la "glasshouse". Per questo trovo inevitabile "confrontarsi " con i maestri dell'espressionismo… Sto cercando di capire cos'era e cos'è il vetro, le sue illusioni e la sua tecnologia! Se avete qualche libro da consigliarmi,qualche sito o anche solo 2 parole di conforto, rispondetemi.
Grazie.
Francesca

Risposta di AFC:
Complimenti, è un bellissimo tema progettuale.
Su Architettura Amica c'è un pagina dedicata al vetro >http://web.tiscali.it/Architettura_Amica/AFCidee.html dove sono segnalati due libri: il romanzo di Baricco "Castelli di rabbia" e il testo "fondamentale" di Paul Scheerbart, Architettura di vetro, 1914 (Paul Scheerbart era intimo amico di Bruno Taut). Poi indispensabile è "Philip Johnson La casa di cristallo" di Whitney e Kipnis, edizione Electa -vol. 101, documenti di architettura-,1996.
Vedi anche: >http://www.tschumi.com/2frame.htm
Vedi sempre su Architettura Amica la breve annotazione alla pag.> http://web.tiscali.it/Architettura_Amica/afcPagSchede/AFCsegnalazioni2.html
Prova ad iniziare così. Buona esplorazione.



Argomento: Museo diffuso.
17-01-2002
Domanda:
Sono una studentessa di architettura e per lo svolgimento della mia tesi sui musei diffusi, con l'obiettivo di progettarne uno in un parco, sto cercando tutto cio' che possa riguardare l'argomento, da opere d'arte "per esterni", giardini d'inverno, strutture, ecc.
Alessia

Risposta di AFC:
Cara Alessia,
anche AFC è poco preparata sullo specifico.
Vediamo che si può fare.
Potresti cominciare da:
>http://www.la-villette.com/vp/html/mainqvd.htm . Si tratta della pagina Architettura del celebre Parc de La Villette alle porte di Parigi. Credo, se non mi sbaglio, che si possa considerare uno degli archetipi dei musei -aree culturali- a cui fai cenno.
Prosegui con:
>http://www.tschumi.com/ (sito ufficiale di Bernard Tschumi, progettista del parco), e in particolare,
>http://www.tschumi.com/2frame.htm.
Inoltre clicca su i due collegamenti suggeriti da Architettura Amica alla voce Serre e giardini d'inverno in questa pagina: >http://web.tiscali.it/Architettura_Amica/afcRicerche.html



Argomento: Piazza-municipio chiesa.
20-01-2002
Domanda:
Sono uno studente di architettura. Devo sviluppare un progetto di una piazza, con l'abbattimento e la ricostruzione totale di una chiesa e di un municipio situati nell'isola di Pantelleria. Vorrei qualche esempio di recupero di piazze e ripristino della morfologia esistente.

Risposta di AFC:
C'è qualcosina su >http://www.archINFORM.net/stich/824.htm?ID=5f228fe491e0d26ba40e80631d30572e
Vedi pure per un libro di Portoghesi: >http://www.gangemieditore.it/gangemi/libri%20p/piazzacome.html
Penso che più che internet possa aiutarti la Biblioteca della Facoltà.



Argomento: Piazza-parco.
24-01-2002
Domanda:
Sto facendo, per la mia tesi di laurea in progettazione architettonica, una ricerca sull’argomento Piazza-Parco.
Vittoria.

Risposta di AFC:
Non trascurare: >http://www.la-villette.com/vp/html/mainqvd.htm . Si tratta della pagina Architettura del celebre Parc de La Villette alle porte di Parigi; e >http://www.tschumi.com/ (sito ufficiale di Bernard Tschumi, progettista del parco), e in particolare, >http://www.tschumi.com/2frame.htm.
Trovo interessanti per il tuo tema: di Motta Editore "Desvigne & Dalnoky" (collana Motta Architettura), 1996. Cerca inoltre su http://www.google.it/ - Desvigne & Dalnoky
Credo che principalmente devi affidarti ad una seria analisi morfo-filologica del ambiente, non farti influenzare troppo dagli esempi "alieni", e pensare ad una soluzione "amichevole", che riequilibri il contesto piuttosto che aggredirlo con qualche "emergenza" fuori posto.



Argomento: Richard Meier, case.
03-03 2002
Domanda:
Sto cercando qualche approfondimento su Richard Meier, in particolare qualche studio su una delle sue case con piantine, assonometrie...
Lorenza

Risposta di AFC:
Sei sicura di aver visitato bene ArcAmica?
Ti ricordo che alle seguenti pagine ci sono links utili per te:
>http://web.tiscali.it/Architettura_Amica/index.html (per sito ufficiale di Meier + due opere);
>http://web.tiscali.it/Architettura_Amica/afcPagSchede/AFC-caseoggi-segnal3.html (dove potrai trovare anche il Link al sito sorgente).
Se inizi a ricercare da questi collegamenti credo che troverai in fretta ciò che ti occorre!
E poi, internet è comodissimo, ma non è tutto, ci sono anche eccellenti libri su Meier, di Electa, per esempio.



Argomento: Richard Meier, case.
03-06 2002
Domanda: Sarei curioso di vedere tutte le case di Richard Meier. Mi servono anche andare avanti in un mia ricercha, saluti cordiali.

Risposta di AFC:
Ti ricordiamo che alla pagina >http://web.tiscali.it/Architettura_Amica/AFC2cop-arcfam.html di Architettura Amica trovi un ricco repertorio di indirizzi di architetti contemporanei, compreso il sito ufficiale di Meier >http://www.richardmeier.com/
In questo sito vi sono illustrati una gran quantità di lavori e progetti dello studio Richard Meier & Partners. In particolare foto e testi di:
Douglas House, Smith House, Grotta House.
Per la Neugebauer House troverai i riferimenti necessari in
>http://web.tiscali.it/Architettura_Amica/afcPagSchede/AFC-caseoggi-segnal3.html
Inoltre, ne "La Libreria" di Architettura Amica >http://web.tiscali.it/Architettura_Amica/Biblioteca/BiblioSomm.html trovi un ricco catalogo di testi di architettura contemporanea, compreso i:
-Valérie Vaudou - Richard Meier - Electa.
-AA.VV. - Richard Meier - Electa.
-Richard Meier, a cura di Silvio Cassaro - Zanichelli.


Argomento: Stazioni ferroviarie.
02-03-2002
Domanda:
La mia ricerca e' indirizzata sui progetti di stazioni ferroviarie,in quanto questo sara' il tema della mia tesi finale del corso di laurea in Architettura.

Risposta di AFC:
Per Iniziare ritorna sulla Home di ArcAmica > http://web.tiscali.it/Architettura_Amica/index.html e vai nei siti ufficiali di Calatrava e di Renzo Piano. Poi, dato che in Italia non succede niente (a parte il concorso per la nuova stazione di Bologna, e gli studi tipo delle Ferrovie dello Stato), cerca nei motori di ricerca stazioni ferroviarie e simili, ma in inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese. Vedrai che andrà meglio.



Argomento: Opera House-Sydney.

02-02-2002
Domanda:
Sto frequentando l'ultimo anno di una scuola di operatori turistici.
Spero possiate aiutarmi nella mia ricerca di informazioni circa la
Sydney Opera House. Ho visitato il Vostro sito ma mi piacerebbe avere
più informazioni descrittive sulla costruzione, i servizi e se fa
parte di una precisa corrente architettonica. Tutto ciò mi serve per
svolgere la mia tesina, per quanto riguarda la materia arte.
Anna.

Risposta di AFC:
la Sydney Opera House è una delle architetture in assoluto più conosciute, un simbolo universale non solo dell'architettura contemporanea, ma un'icona dell'ingegno umano.
Il materiale su questo capolavoro è sterminato.
C'è un libro citato nella pagina >http://web.tiscali.it/Architettura_Amica/afcPagAppunti/AFCappuntiUtzon2.html, va letto. Vedi anche nella stessa pagina, è fondamentale anche per l'aspetto turistico, il collegamento >La Sydney Opera House oggi e inoltre >altro ancora.
Se non vuoi perderti, limitati al poco, ma buono, che ti stiamo consigliando.



Argomento: Bolles+Wilson.
28-02-2002
Domanda:
Intervenciones urbanas (urban interventions).
Spuimarkt.
Studio ingegneria edile-architettura.
Per il corso di "disegno dell'architettura 1" mi è stata assegnata l'analisi di questa composizione di architettura, ma fino ad ora non ho trovato nessuna informazione utile ad approfondire i miei dati.

Risposta di AFC:
Non ci hai dato molti elementi per poterti aiutare.
Prova ad esplorare cominciando da questa pagina: >http://www.dse.nl/bewoners/ebert/bolles-wilson/



Argomento: Chiese.
10-3-2002
Domanda:
Sono una studentessa di Architettura e stavo cercando materiale utile per un progetto che mi sto accingendo a fare.
Nella ricerca ho inserito la parola chiave "progetti chiese", visto che mi sto interessando ad opere recenti di chiese che mi possano dare qualche spunto per il mio lavoro. In particolare cercavo qualche edificio sacro collocato su un terreno in pendenza, visto che proprio qui sta la particolarità del sito in cui andrò a progettare una chiesa.
Roberta

Risposta di AFC:
Esistono, certamente, chiese su terreni in declivio, anche forte, ma credo che la tipologia ad aula della chiesa (e dei templi classiciq) ha sempre avuto la meglio sul sito: il terreno è stato adattato alla chiesa e mai viceversa. E mi pare giusto e in una certa misura necessario. Di solito la soluzione è stata del tipo, diciamo, a mezza costa. Scavando il meno possibile dal lato abside e creando una più o meno lunga "scalinata sacrario" anteriormente. Vi sono esempi barocchi molto belli nei centri collinari siciliani (Ragusa Ibla, Noto, ecc.).
Vado a memoria, ma mi pare che nell'architettura moderna e contemporanea non vi sia niente di simile, o attinente al tuo tema, neanche nelle cosiddette Chiese del Terzo Millennio realizzate di recente in Italia: sono tutte sul piano.
Tuttavia, penso che un'articolato percorso interno... Usa la tua fantasia! Senza pregiudizi. E leggi > http://web.tiscali.it/Architettura_Amica/afcPagNuovo/modernov01.html

Vedi, in ogni modo:
>http://www.athenaeum.ch/acturat1.htm (piccola chiesa -razionalista- di A. Sartoris)
>http://www.archpedia.com/Architects/Ando.html (Tadao Ando ha progettato chiese e templi dove al di la dei credi c'è nell'architettura una profonda religiosità di luce, materia e natura)
>http://www.skewarch.com/architects/ando/project.htm
>http://web.tiscali.it/Architettura_Amica/afcRicerche.html (>sezione CULTO, se non hai già visitato la pagina)
>http://web.tiscali.it/Architettura_Amica/index.html (>sito ufficiale di Mario Botta)



Argomento: Sinagoghe.
19-5-2002
Domanda:
Sono una studentessa di Architettura e sto preperando una tesi progettuale con una chiesa, una moschea ed una sinagoga. Ho qualche problema a trovare degli esempi sulle sinagoghe. Roberta

Risposta di AFC:
Tra le firme illustri dell'architettura moderna e contemporanea, hanno progettato Sinagoghe: F. L. Wright
L. I. Kahn, P. C. Johnson, E. Mendelsohn, M. Botta, D. Libeskind, W. A. Gropius con altri.
Per esempio, di Mario Botta vedi la La Sinagoga a Tel Aviv >http://www.gingkopress.com/_cata/_arch/botcymb.htm e >http://www.archimagazine.com/abotta.htm.

Per avere altri nomi ed indicazioni di opere o progetti vedi >http://www.archINFORM.net/stich/1025.htm?ID=d1fa2a3f8bbd693065283886395ad264
Nei motori di ricerca usa come parola chiave iniziale <synagogue architecture> però la ricerca è generica e potrebbbe risultare dispersiva per le tue esigenze, vedi ad esempio > http://www.sacredplaces.org/PSP
-InfoClearingHouse/articles/AMERICAN%20SYNAGOGUE%20ARCHITECTURE.htm
Buon lavoro,


pag. 2>>>
per altre informazioni vedi la sezione delle ricerche


inizio

sommario

MAIL

per ricevere la NEWSLETTER clicca qui
PRINCIPALI COLLEGAMENTI DEL SITO
COPERTINA DEL SITO HOMEPAGE - SOMMARIO DEL SITO - appunti - archivio - forum - fotogrammi - gusto - idee - notizie - nuovo - parole - scarti - schede - ricerche e links - le risposte - credits

a.cacciola homepage

Pagina creata il 15-03-2002
Aggiornata il 13-05-02