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Edited
by Giuseppe Leo
Prefaced
by: Vamik D. Volkan
Writings
by: L. Auestad W.
Bohleber S. Varvin L. West
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Mediterranean Id-entities
Year:
2017
Pages:
214
ISBN: 978-88-97479-13-0
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"Psicoanalisi, luoghi della resilienza
ed immigrazione"
Edited
by/a cura di:
Giuseppe Leo
Writings by/scritti di:
S.
Araùjo Cabral, L.
Curone,
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Impagliazzo,
D. Centenaro Levandowski, G. Magnani, M. Manetti, C. Marangio,
G. A. Marra e Rosa, M. Martelli, M. R. Moro,
R. K. Papadopoulos, A. Pellicciari,
G. Rigon,
D.
Scotto di Fasano,
E. Zini, A. Zunino
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
372
ISBN:978-88-97479-11-6
"Psicoanalisi in Terra Santa"
Edited
by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo
Prefaced by/prefazione
di:
Anna Sabatini Scalmati
Writings by/scritti di:
H. Abramovitch A. Cusin M. Dwairy A. Lotem M.
Mansur M. P. Salatiello Afterword
by/ Postfazione
di:
Ch. U. Schminck-Gustavus
Notes by/ Note di: Nader Akkad
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
170
ISBN:978-88-97479-12-3
"Essere bambini a Gaza. Il trauma
infinito"
Authored
by/autore: Maria Patrizia Salatiello
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2016
Pagine/Pages:
242
ISBN:978-88-97479-08-6
Psychoanalysis,
Collective Traumas and Memory Places (English Edition)
Edited
by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di:
R.D.Hinshelwood
Writings by/scritti di: J. Altounian
W. Bohleber J. Deutsch
H. Halberstadt-Freud Y. Gampel
N. Janigro R.K. Papadopoulos
M. Ritter S. Varvin H.-J. Wirth
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
330
ISBN:978-88-97479-09-3
"L'uomo
dietro al lettino" di
Gabriele Cassullo
Prefaced
by/prefazione di: Jeremy
Holmes
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Biografie
dell'Inconscio
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
350
ISBN:978-88-97479-07-9
Prezzo/Price:
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"Neuroscience
and Psychoanalysis" (English Edition)
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di: Georg Northoff
Writings by/scritti di: D. Mann
A. N. Schore R. Stickgold
B.A. Van Der Kolk G. Vaslamatzis M.P. Walker
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 300
ISBN:978-88-97479-06-2
Prezzo/Price: € 49,00
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Vera
Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed
educazione"
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di: Alberto Angelini
Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz
Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 248
ISBN:978-88-97479-05-5
Prezzo/Price: € 29,00
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Resnik,
S. et al. (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei
sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica"
Writings by:A.
Ambrosini, A. Bimbi, M. Ferri, G.
Gabbriellini, A. Luperini, S. Resnik,
S. Rodighiero, R. Tancredi, A. Taquini Resnik,
G. Trippi
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della Psicoanalisi
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 156
ISBN:978-88-97479-04-8
Prezzo/Price: € 37,00
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Silvio
G. Cusin, "Sessualità e conoscenza"
A cura di/Edited by: A. Cusin & G. Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 476
ISBN: 978-88-97479-03-1
Prezzo/Price:
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AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura
di G. Leo e G. Riefolo (Editors)
A cura di/Edited by: G. Leo & G. Riefolo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 426
ISBN: 978-88-903710-9-7
Prezzo/Price:
€ 39,00
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AA.VV.,
"Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor)
Writings by: J.
Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De
Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Cordoglio e pregiudizio
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 136
ISBN: 978-88-903710-7-3
Prezzo/Price: € 23,00
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AA.VV., "Lo
spazio velato. Femminile e discorso
psicoanalitico"
a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)
Writings by: A.
Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B.
Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S.
Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L.
Tarantini, A. Zurolo.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della psicoanalisi
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 382
ISBN: 978-88-903710-6-6
Prezzo/Price: € 39,00
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AA.VV., Psychoanalysis
and its Borders, a cura di
G. Leo (Editor)
Writings by: J. Altounian, P.
Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P.
Jimenez, O.F. Kernberg, S. Resnik.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 348
ISBN: 978-88-974790-2-4
Prezzo/Price: € 19,00
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AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A.
Cusin e G. Leo
Writings by:J.
Altounian, S. Amati Sas, M. e M. Avakian, W. A.
Cusin, N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A.
Sabatini Scalmati, G. Schneider, M. Šebek,
F. Sironi, L. Tarantini.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2011
Pagine/Pages: 400
ISBN: 978-88-903710-4-2
Prezzo/Price: € 38,00
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"The Voyage Out" by Virginia
Woolf
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-97479-01-7
Anno/Year: 2011
Pages: 672
Prezzo/Price: € 25,00
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"Psicologia
dell'antisemitismo" di Imre Hermann
Author:Imre Hermann
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-903710-3-5
Anno/Year: 2011
Pages: 158
Prezzo/Price: € 18,00
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"Id-entità mediterranee.
Psicoanalisi e luoghi della memoria" a cura di Giuseppe Leo
(editor)
Writings by: J.
Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M. Breccia, A.
Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi, Y.
Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M.
Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin e H.-J. Wirth
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-903710-2-8
Anno/Year: 2010
Pages: 520
Prezzo/Price: € 41,00
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"Vite soffiate. I vinti della
psicoanalisi" di Giuseppe Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Edizione: 2a
ISBN: 978-88-903710-5-9
Anno/Year: 2011
Prezzo/Price: € 34,00
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"La Psicoanalisi e i suoi
confini" edited by Giuseppe Leo
Writings by: J.
Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D.
Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik
Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini
ISBN: 978-88-340155-7-5
Anno/Year: 2009
Pages: 224
Prezzo/Price: € 20,00
"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi
Confini"
Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.
Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas,
Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.
Publisher: Schena Editore
ISBN 88-8229-567-2
Price: € 15,00
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Introduzione
di Laura Montani (curatrice dello Spazio Rosenthal)
Per ogni cosa c'e' il suo momento,
il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo…
…un tempo per gettare sassi e un tempo per
raccoglierli……
...un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli
abbracci…
...un tempo per stracciare e un tempo per cucire…
…un tempo per tacere e un tempo per parlare…
Ecclesiaste3
Nella lotta politica, ideologica e sociale
l'unico discorso teorico che esiste oggi sulla lotta
di classe e la rivoluzione
proletaria e culturale, lo si trova nei testi sul
materialismo storico e dialettico (Marx).
…Nella battaglia ideologica e sessuale il solo discorso
che esiste oggi sulla sessualità e l'inconscio è quello
della psicoanalisi (Freud e Lacan) e quello della
semiologia.
Manifesto di Psychanalise et Politique,1972
Presentiamo
qui un breve saggio di Melissa Farley. studiosa molto nota negli
Stati Uniti, ma forse meno in Italia.
Di
lei apprendiamo dall'enciclopedia multimediale che "esercita
la professione di psicologa clinica da oltre 45 anni. E'
conosciuta per i suoi studi sugli effetti della prostituzione,
della tratta e della violenza sessuale. È stata
fondatrice e direttrice dell'organizzazione no profit "Prostitution
Research and Education" con sede a San Francisco. Ha
lavorato con
agenzie, governi, centri medici e avvocati in favore delle prostitute
e delle donne
vittime della tratta . Ha collaborato con le Nazioni Unite, la
Commissione di esami medici della California, il Dipartimento di
Stato degli Stati Uniti, la Coalizione delle donne indiane del
Minnesota, la Camera dei profughi, il
"Breaking Free", il
"Veronica's Voice" e il
"Cambodian Women's Crisis Centre". E' stata membro
della facoltà del "Center for World Indigenous Studies"
e ha tenuto seminari sulla ricerca per il cambiamento sociale al
CWIS di Yelapa, in Messico.
Ha
al suo attivo 49
pubblicazioni nel campo della violenza contro le donne, la
maggior parte delle quali riguarda la prostituzione, la
pornografia e la tratta di esseri umani.
La
sua ricerca è stata utilizzata dai governi del Sudafrica, del
Canada, della Francia, della Nuova Zelanda, del Ghana, della
Svezia, del Regno Unito e degli Stati Uniti per creare politiche
contro la
prostituzione e la tratta di esseri umani".
Sottolineiamo
che come studiosa è
stata molto attaccata e messa
al centro di
numerose controversie .
Questo
è un motivo in più per farla conoscere
alle studiose e
agli studiosi italiani.
Soprattutto
per chi si interroga ancora
sul desiderio
femminile, come è accaduto alle psicoanaliste che non hanno
dimenticato e continuano
ad accogliere
l'invito ironico di Freud (Freud 1932) prendendolo
ancora assolutamente
sul serio, il breve saggio "#Metoo
must include prostitution"
costituisce un incoraggiamento e una sfida
a procedere all'interno
dell'esplorazione di quel
"continente nero" che per la psicoanalisi ha
rappresentato da sempre il desiderio femminile,
e a riproporre, testardamente forse, la
domanda freudiana: "che
cosa vuole una donna"? Sappiamo che
questo per la psicoanalisi rimane
ancora un enigma, fatta eccezione forse per quell'aspetto
settoriale del desiderio femminile che è il materno, indagato
da Winnicott.
E'
per questo che presentiamo "#Metoo
must include prostitution"
nello spazio Rosenthal, luogo
elettivo deputato a rilanciare l'interrogazione.
Una
sfida perché il breve saggio-articolo, nel suo incipit propone
un'equazione insolita ma affascinante
da non lasciare cadere, tra conoscenza e desiderio femminile in
un momento storico in cui ancora una volta il mondo di pensiero
delle donne si è animato di uno scontro tra posizioni
diverse e contrapposte.
Ultimamente, nei confronti di quell'aspetto della
sessualita' umana che la psicoanalisi chiamerebbe "agito",
da una parte cento intellettuali francesi, tra
cui Catherine
Millet, Ingrid Caven e Catherine Deneuve, rivendicano in una
lettera aperta comparsa nel gennaio 2018
su "Le
Monde" il rifiuto di
un ""certo femminismo" che esprimerebbe, a
loro parere, "odio per gli uomini", dall'altra il
movimento #Metoo a cui hanno aderito un numero imprecisato di
donne, femministe e non, bersaglio, appunto della lettera aperta
delle intellettuali francesi. Nella lettera
a "Le
Monde" si
legge fra l'altro:
"Or c’est là le propre du puritanisme que d’emprunter, au nom d’un
prétendu bien général, les arguments de la protection des
femmes et de leur émancipation pour mieux les enchaîner à un
statut d’éternelles victimes, de pauvres petites choses sous
l’emprise de phallocrates démons, comme au bon vieux temps de
la sorcellerie".
La
sessualità umana , il suo "non
andare da sé" come si crede sia per l'istinto degli
animali, sono stati i luoghi originari della ricerca freudiana,
in un momento storico in cui tutto ciò che riguardava il
sessuale era un tabù. Una ricerca che nasceva in parallelo ad
un'altra, nella
forma di una
poderosa interrogazione sulle condizioni materiali in
cui l'umano si declina, lanciata da un altro pensatore
che, anche lui come Freud, fece epoca: Karl
Marx. Freud
ne tenne conto, tant'è che ne "L'Avvenire di un' Illusione" (1927) incluse, tra
le illusioni, insieme alla religione, anche la visione sociale
del marxismo, liquidando entrambe come quelle illusioni
strutturali insite nella natura umana, senza le quali però
- dice quasi tra le righe - l'essere umano non potrebbe forse
sopravvivere psichicamente.
Le
due ricerche, quella di Freud e quella di Marx, andavano
a svelare tratti
estremamente inquietanti dell'umano e, per certi versi, in modo
complementare.
E
questo è il punto che vorremmo brevemente segnalare qui, in
relazione alle due posizioni contrapposte
del pensiero femminile sulla questione della libertà
posta da entrambe. Per il "gruppo Deneuve" (che
chiameremo così per semplificare), la libertà sembrerebbe
essere, marcusianamente, lo
spontaneo declinarsi di una sessualità in ultima analisi
ritenuta buona, in cui le
"molestie" tali non sono, ma sembrerebbero, a detta
delle autrici della lettera aperta a "Le
Monde", espressione del libero gioco del
corteggiamento, giocato
da entrambe le parti con piacere reciproco. Si intravede, dietro
questa concezione del gioco seduttivo reciproco, una
società opulenta, che si regge sulla divisione dei ruoli
maschile/femminile, che non
prevede violenza alcuna, il cui sfondo è comunque
una (data per scontata) libertà dal bisogno
materiale.
Lo
scenario che sottende il pensiero di M. Farley sulla
prostituzione, al contrario, non prescinde dall'analisi delle
condizioni materiali in cui la sessualità umana si declina ed
è fuori questione
che tale analisi possa chiamarsi puritana o moralistica.
Già una psicoanalista che ebbe molto seguito in ambito
femminista negli anni '80, Juliet
Mitchell, si era
posta, dal vertice psicoanalitico, la questione della condizione
femminile, riferendosi allo stato di soggezione e di servaggio
in cui le donne vengono tenute all'interno dei mezzi di
produzione del
sistema capitalistico. Lo sfruttamento dell'uomo sulla donna
andava, a suo parere, ad esprimere
una delle forme in cui lo Stato capitalistico esercita il
suo potere sui singoli tutti, uomini o donne che essi siano. Il
pregio del suo
saggio "La condizione
della donna"
(1972) sta nell'analizzare
lo stato di sfruttamento
in cui versano le donne e la loro estrema difficoltà nel porsi
come soggetti desideranti, ritenendo
questo non come il frutto di un asservimento da parte maschile,
ma come il risultato di un dominio più vasto e generale a cui
sono sottoposti sia uomini che donne: il patriarcato e il
conseguente sistema fallocentrico. Potremo dire usando termini foucaultiani,
che questi siano i
dispositivi di controllo dei saperi, gestiti e voluti dagli
apparati che governano lo spazio sociale.
Il
movimento #Metoo è
un primo, epocale svelamento della
trama violenta che avvolge entrambi, uomo e donna. Nella
richiesta di Melissa Farley di includere le " sorelle
prostitute" nel movimento,
c'è, dunque, un
alto tasso di provocazione che,
come studiose, accogliamo in questo spazio, sperando di poterne
discutere.
|
Quello
che interessa qui è cercare di apprendere ciò che le prostitute
sanno,
dato
che questo ha un immenso valore. E' vero, ed è stato nascosto.
E'
stato nascosto per una ragione politica: sapere è avvicinarsi
a
sapere come disfare il sistema di dominio maschile che sta in cima a
tutti noi.
(Andrea
Dworkin, Prostitution and Male Supremacy, 1993)
C'è
una motivazione egoistica che porta noi, donne che non ci
prostituiamo, a dover comprendere l'esperienza delle donne che
si prostituiscono: è perché i nostri peggiori incubi costituiscono
le loro esperienze quotidiane, e perché loro capiscono in modo così
chiaro cosa si provi di fronte alla misoginia in azione e a cosa essa
assomigli. Come dice Autumn Burris, fondatrice del "Survivors for Solutions",
“la prostituzione è #MeToo sotto steroidi a causa delle continue
molestie sessuali, stupri e "avance"/penetrazioni forzate,
nonché del comportamento violento ed aggressivo messo in atto da
maschi bianchi e privilegiati che mercificano sessualmente i nostri
corpi”.
Parlando
di abuso sessuale, una donna disse:
Era
proprio tanto, tanto, tanto, troppo.
Ogni
volta che lo stavo per prendere, ancora una volta,
mi
faceva sentire come se ciò mi stesse sempre di più sminuendo,
proprio
come se stessi diventando sempre più piccola
fino
a diventare come un guscio di una persona".
Quando
per la prima volta lessi questo resoconto, pensai alla descrizione
della prostituzione. No. Tale resoconto era quello di una lavoratrice
di una fabbrica di automobili a Chicago mentre descriveva ciò che
sentiva quando il suo capo abusava di lei. Un'altra donna descrisse la
sua risposta all'abuso sessuale alla Ford, con queste parole: “Nessuno
dovrebbe sopportare tutto ciò. Devi costringere te stessa a restare
in un posto dove non senti nulla, dove non hai nessuna emozione, per
esistere” (Chira & Einhorn, 2017). Tali descrizioni di ciò che
si prova nel sentirsi sessualmente molestate sul lavoro sono identiche
a quelle delle donne quando parlano di come si sentono mentre si
prostituiscono: “E' un sentirsi danneggiate internamente,"
disse una sopravvissuta alla prostituzione nei club di spogliarelliste, "Diventi
nella tua mente ciò che queste persone fanno e dicono con te. Ti
chiedi come tu possa continuare a far tutto ciò e perché tutte
queste persone vogliono farti tutto questo?” Un'altra prostituta
spiegò: "Ti guardano con quella fame insaziabile. Essa ti
succhia fino a prosgiugarti; diventi un guscio vuoto. Essi non
guardano veramente te; tu non sei tu. Tu non ci sei proprio" (Farley, 2003).
L'ondata
#MeToo delle donne che stanno sfidando ogni giorno il comportamento
sessuale predatorio degli uomini è un attivismo coraggioso e di presa
di coscienza che produrrà , si spera, benefici per tutte le donne. Il
denaro ed il potere degli uomini costringe le donne alla sottomissione
alle molestie sessuali sia dentro che fuori della prostituzione, a Hollywood,
nella Silicon Valley, nelle fabbriche automobilistiche della Ford,
come nel Senato della California, del Massachusetts e degli Stati
Uniti, nelle collaboratrici domestiche in in qualsiasi altro luogo del
pianeta. Ma questo contenitore delle voci delle donne che così
sorprendentemente si sta amplificando su scala planetaria include
anche le donne che si prostituiscono? Il loro "me too" è
ben accetto? La prostituzione delle donne nella pornografia è inclusa
nel #MeToo?
Le
voci delle sopravvissute ai traffici sessuali sono essenziali per una
discussione sulle molestie sessuali, sugli stupri e sulla supremazia
maschile, poiché le loro esperienze sono quelle di chi tollera le
molestie e le violenze sessuali come anche l'abuso verbale in cambio
di denaro o beni di consumo o qualche altra cosa dotata di valore.
Talvolta la "cosa dotata di valore" che è scambiata con
atti sessuali è data da cibo o un alloggio o cure mediche. Ma quando
quel "qualcosa di valore" è l'avanzamento di
carriera, - si tratta ancora di prostituzione. La logica
suprematista dell'uomo che ha più potere di una donna, se è il suo
capo, il suo medico, il suo avvocato, il suo insegnante, il suo presidente -
è la stessa di colui che compra sesso:
"Ti pago per possederti in modo che posso farti qualsiasi cosa io
voglia." L'avanzamento di carriera in cambio di atti sessuali è
una forma di prostituzione dato che è lo scambio di qualcosa di
valore con atti sessuali. La prostituzione come elemento
dell'avanzamento di carriera è generalmente chiamata sfruttamento
sessuale ma non prostituzione.
Le
molestie sessuali sono la stessa cosa della prostituzione. Se elimini
le molestie sessuali non c'è nemmeno prostituzione. Se elimini gli
atti sessuali indesiderati, non c'è prostituzione. Se elimini la
violenza sessuale a pagamento, non c'è più prostituzione. Evelina Giobbe,
fondatrice di WHISPER (Women Hurt in
Systems of Prostitution Engaged in Revolt), disse che, "la prostituzione
fissa i parametri per ciò che puoi fare ad una donna. E' il
modello della condizione delle donne." Ovunque ci siano molestie
sessuali, un certo gruppo di donne viene separata dalle altre
donne. "La prostituzione è tenuta da parte da tutto ciò che la
gente sta dicendo con #meToo," ha detto Giobbe. "La gente
non sarebbe rimasta così turbata se Harvey Weinstein o
Bill Cosby o Woody Allen avessero fatto ciò che hanno fatto con
delle prostitute." Perché? Una casta speciale di prostitute è
creata per garantire agli uomini un accesso sessuale incondizionato
alle donne (Giobbe,
1990).
Uomini
alle più alte cariche di governo — come Donald Trump e Clarence
Thomas - negano le loro molestie sessuali croniche e predatorie come
se fossero solo chiacchiere da spogliatoio, cose da
ragazzi, propriò così. Il loro comportamento non può essere
distinto da quello di chi compra sesso in modo predatorio, tranne il
fatto che i compratori di sesso pagano per molestare e
violentare sessualmente. "Weinstein e Trump non sono differenti
dai cessi che si incontrano ogni giorno," ha detto Vednita Carter,
fondatrice di "Breaking
Free" a Minneapolis. "Violentano le donne perché possono,
dicendo a se stessi che esse li vogliono o ad esse piacciono." Il
delirio narcisistico fa sì che le molestie sessuali e la
prostituzione sono una loro "libera scelta", oppure che
"esse erano consenzienti": è l'ideologia che fa andare la
prostituzione a gonfie vele - come anche la subordinazione ed il
silenzio delle donne.
Le
donne che si prostituiscono hanno il più alto tasso di stupri subiti
di
tuute le altre donne del pianeta. I comportamenti di chi compra
sesso costituiscono un modello per le molestie sessuali e la
predazione sessuale. Gli indizi che preannunciano lo stupro, descritti
dagli psicologi come segni di allarme, sono proprio quei comportamenti
esibiti dagli uomini che comprano sesso: un atteggiamento di
sopraffazione sessuale, di toccamenti indesiderati, di persistenza, e
di isolamento sociale (Senn, Eliasziw, Barata, Thurston, Newby-Clark,
Radtke, and Hobden, 2015).
"Tutto
ciò che le donne stanno descrivendo con #MeToo sono le comuni
esperienze della vita quotidiana delle donne che si prostituiscono.
Costoro vengono viste come un legittimo bersaglio della violenza
maschile, cioè che noi meritiamo ciò che ci capita," ha detto Alisa Bernhard,
che lavora alla "Organization for Prostitution
Survivors" a Seattle. Nella prostituzione, le donne sono definite
come organi sessuali a noleggio, come non violentabili, come esseri
sub-umani, senza sentimenti.
"Ciò che gli altri vedono come uno stupro, noi vediamo come normale,"
ha spiegato una donna che si prostituiva a Vancouver (Farley, Lynne, and Cotton,
2005).
Ciò
che gli uomini fanno con le donne che si prostituiscono non si può
pretendere che sia illegale. In alcuni posti è persino definito come
"lavoro" per coloro che non hanno altre opzioni per
sopravvivere. Posso solo a fatica immaginare la sofferenza di vedere
che il mondo considera l'abuso sessuale come il tuo lavoro. Eppure
questo è il peso che portano le donne che si prostituiscono. Bernhard
ha osservato che "la prostituzione è la definizione di un
ambiente di lavoro ostile." Sfidando il diniego sullo
sfruttamento sessuale, Giobbe ha chiesto, "Perché sareste
sorpresi del fatto che gli uomini che possono agevolare il vostro
avanzamento economico chiedano favori sessuali o di violentarvi?
E' ciò che fanno gli uomini con le donne che pagano."
La
pornografia
è una documentazione filmata della prostituzione; è prostituzione
con una videocamera nella stanza. In una risposta creativa alla
domanda se le trame dei film pornografici possano essere distinte dai
resoconti delle violenze sessuali, dei registi olandesi chiesero a
degli uomini se le storie che essi leggevano provenissero dalla
pornografia o da resoconti #MeToo. Gli uomini non riuscivano a
vedervi alcuna differenza (Vaglanos,
2017). La pornografia ha definito cosa sono le donne, e di conseguenza,
la linea che si presumeva esistesse tra prostituzione e non prostituzione
è stata eliminata. #MeToo è un esempio di tale linea che era
scomparsa.
Il
movimento
#MeToo si sta espandendo per includere le donne che non sono star del
cinema bianche e della classe media. Ci sono tentativi di includere
donne incarcerate (Law, 2017), lavoratrici delle fabbriche (Chira & Einborn,
2017), lavoratrici domestiche (Bapat, 2017), e donne veterane di
guerra (Stahl,
2018). Le molestie sessuali a sfondo razzista ai danni di donne nere,
latine, indigene ed asiatiche — dentro e fuori la prostituzione —
è un punto critico per #MeToo. Anita Hill, un'avvocattessa di colore,
illustrò in pubblico il modello delle molestie sessuali di un solo
uomo e, come risultato, iniziò un movimento sociale in cui
venivano esposti tali espisodi di molestie sessuali. Nel 1991, Hill
venne circondata ed interrogata da uomini bianchi che si erano
impegnati a sostenere un candidato alla Suprema Corte dai
comportamenti sessualmente predatori. Mettendo Hill sotto processo,
invece di Clarence Thomas, i politici rifiutarono un sostegno alle
testimonianze pubbliche a favore della Hill (Shin and Casey, 2017).
Nel 2006, Tarana Burke, una donna di colore, fondò #MeToo (Jeffries, 2018).
Jackie
Lynne, co-fondatrice di "Indigenous Women Against the Sex Industry"
(IWASI) a Vancouver, parlò di #MeToo e di prostituzione:
La
Casa Bianca e Hollywood—bastioni
del potere/privilegio maschile —
sono
terreni di caccia predatoria dove ogni donna è 'pronta a prendere'—
dove
nessuna donna è al sicuro. Il diniego dei comportamenti dannosi, sia
delle molestie sessuali sia della prostituzione,
costituisce
una grande bugia per lo più proferita da ricchi uomini bianchi.
Tali
bugie sono state dette per secoli e ora si sono consolidate come
verità sociali.
Come
possiamo prestare ascolto alla verità sulla prostituzione e sul
predominio maschile? Come controbattere alle bugie di cui parla Jackie Lynne? Kathleen Barry
(1979), Margaret Baldwin (1992), and Judith Herman (2003) hanno
scritto in modo eloquente sul dolore emotivo di chi è testimone della
prostituzione. Molte persone si zittiscono emotivamente o si girano
dall'altra parte di fronte a tale realtà brutale. Possiamo stare ad
ascoltare il #MeToo delle donne che si prostituiscono? Oppure
eviteremo di usare la parola prostituzione (come nel caso di qualche
organizzazione contro i traffici di prostitute) facendo sì che in
questo modo la prostituzione sparisca come "lavoro sessuale"
o come "traffico"? Includeremo le donne che si
prostituiscono sotto l'ombrello #MeToo come sorelle che sono sia
vittime che sopravvissute della violenza maschile? Proprio come
il resto di noi donne.
Ogni
residuo di gerarchia sessuale,
ognuno, significherà che qualche donna
da
qualche parte si sta prostituendo. Se guardate attorno a voi e vedete
la supremazia maschile,
sapete
che da qualche parte dove non potete vedere, una donna si sta
prostituendo,
poiché
ogni gerarchia ha bisogno di un fondo e la prostituzione è il
fondo del predominio maschile.
(Andrea
Dworkin, "Prostitution and Male Supremacy", 1993)
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