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FRENIS  zero 

Psicoanalisi applicata alla Medicina, Pedagogia, Sociologia, Letteratura ed Arte

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SPAZIO ROSENTHAL. Tra femminile e psicoanalisi

 Frenis Zero  Publisher

       #MeToo deve includere la prostituzione  

 

 

 

 di Melissa Farley 

 


      


Questo articolo è stato originariamente pubblicato in "Dignity: A Journal on Sexual Exploitation and Violence", February 2018. Molte grazie all'autrice per aver autorizzato la traduzione italiana in Frenis Zero on-line. La traduzione in italiano è di Giuseppe Leo.

Melissa Farley, è psicologa clinicae ha pubblicato su temi quali la prostituzione, la pornografia, il traffico e il commercio sessuale globale. E' direttore responsabile dell'organizzazione no profit "Prostitution Research and Education" (http://www.prostitutionresearch.com), uno strumento per studiosi, vittime e sopravvissuti  della prostituzione.  

 

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Rivista "Frenis Zero" - ISSN: 2037-1853

Edizioni "Frenis Zero"

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EDIZIONI FRENIS ZERO

 

Ultima uscita/New issue:

"Fundamentalism and Psychoanalysis"

Edited by Giuseppe Leo

Prefaced by: Vamik D. Volkan

Writings by:   L. Auestad   W. Bohleber     S. Varvin  L. West

Publisher: Frenis Zero

Collection: Mediterranean Id-entities

Year: 2017

Pages: 214

ISBN: 978-88-97479-13-0

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"Psicoanalisi, luoghi della resilienza ed immigrazione"

Edited by/a cura di:                    Giuseppe Leo                                       Writings by/scritti di:                           S. Araùjo Cabral,  L. Curone,               M. Francesconi,           L. Frattini,           S. Impagliazzo, D. Centenaro Levandowski, G. Magnani, M. Manetti,  C. Marangio,       G. A. Marra e Rosa,   M. Martelli, M. R. Moro,                        R. K. Papadopoulos,  A. Pellicciari,        G. Rigon,            D. Scotto di Fasano,   E. Zini, A. Zunino          

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2017

Pagine/Pages: 372

ISBN:978-88-97479-11-6

 

"Psicoanalisi in Terra Santa"

Edited by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo                              Prefaced by/prefazione di:               Anna Sabatini Scalmati                Writings by/scritti di:                          H. Abramovitch  A. Cusin  M. Dwairy A. Lotem  M. Mansur M. P. Salatiello       Afterword by/ Postfazione di:            Ch. U. Schminck-Gustavus                 Notes by/ Note di: Nader Akkad

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2017

Pagine/Pages: 170

ISBN:978-88-97479-12-3

 

 

"Essere bambini a Gaza. Il trauma infinito" 

Authored by/autore: Maria Patrizia Salatiello                                     

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2016

Pagine/Pages: 242 

ISBN:978-88-97479-08-6 

 

 

Psychoanalysis, Collective Traumas and Memory Places (English Edition)

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di:               R.D.Hinshelwood                                      Writings by/scritti di: J. Altounian       W. Bohleber  J. Deutsch                        H. Halberstadt-Freud  Y. Gampel           N. Janigro   R.K. Papadopoulos            M. Ritter  S. Varvin  H.-J. Wirth

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 330

ISBN:978-88-97479-09-3

 

 

"L'uomo dietro al lettino" di Gabriele Cassullo

 Prefaced by/prefazione di: Jeremy Holmes                                                         Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 350

ISBN:978-88-97479-07-9

Prezzo/Price: € 29,00

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(per Edizione rilegata- Hardcover clicca qui)

 

"Neuroscience and Psychoanalysis" (English Edition)

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di: Georg Northoff                                            Writings by/scritti di: D. Mann               A. N. Schore R. Stickgold                   B.A. Van Der Kolk  G. Vaslamatzis  M.P. Walker                                                 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 300

ISBN:978-88-97479-06-2

Prezzo/Price: € 49,00

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Vera Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed educazione"

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di: Alberto Angelini                                             Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz                                                   Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 248

ISBN:978-88-97479-05-5

Prezzo/Price: € 29,00

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Resnik, S. et al.  (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica" 

Writings by:A. Ambrosini, A. Bimbi,  M. Ferri,               G. Gabbriellini,  A. Luperini, S. Resnik,                      S. Rodighiero,  R. Tancredi,  A. Taquini Resnik,       G. Trippi

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 156

ISBN:978-88-97479-04-8 

Prezzo/Price: € 37,00

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Silvio G. Cusin, "Sessualità e conoscenza" 

A cura di/Edited by:  A. Cusin & G. Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 476

ISBN:  978-88-97479-03-1

 Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura di G. Leo e G. Riefolo (Editors)

 

A cura di/Edited by:  G. Leo & G. Riefolo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 426

ISBN: 978-88-903710-9-7

 Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., "Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor) 

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Cordoglio e pregiudizio

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 136

ISBN: 978-88-903710-7-3

Prezzo/Price: € 23,00

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AA.VV., "Lo spazio  velato.   Femminile e discorso psicoanalitico"                             a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)

Writings by: A. Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B. Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S. Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L. Tarantini, A. Zurolo.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della psicoanalisi

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 382

ISBN: 978-88-903710-6-6

Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., Psychoanalysis and its Borders, a cura di G. Leo (Editor)


Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jimenez, O.F. Kernberg,  S. Resnik.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 348

ISBN: 978-88-974790-2-4

Prezzo/Price: € 19,00

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A. Cusin e G. Leo
Psicoanalisi e luoghi della negazione

Writings by:J. Altounian, S. Amati Sas, M.  e M. Avakian, W.  A. Cusin,  N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini  Scalmati,  G.  Schneider,  M. Šebek, F. Sironi, L. Tarantini.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2011 

Pagine/Pages: 400

ISBN: 978-88-903710-4-2

Prezzo/Price: € 38,00

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"The Voyage Out" by Virginia Woolf 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-01-7

Anno/Year: 2011 

Pages: 672

Prezzo/Price: € 25,00

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"Psicologia dell'antisemitismo" di Imre Hermann

Author:Imre Hermann

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero 

ISBN: 978-88-903710-3-5

Anno/Year: 2011

Pages: 158

Prezzo/Price: € 18,00

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"Id-entità mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della memoria" a cura di Giuseppe Leo (editor)

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M. Breccia, A. Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi, Y. Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M. Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin e H.-J. Wirth

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-903710-2-8

Anno/Year: 2010

Pages: 520

Prezzo/Price: € 41,00

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"Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi" di Giuseppe Leo 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Edizione: 2a

ISBN: 978-88-903710-5-9

Anno/Year: 2011

Prezzo/Price: € 34,00

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OTHER BOOKS

"La Psicoanalisi e i suoi confini" edited by Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik

Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini

ISBN: 978-88-340155-7-5

Anno/Year: 2009

Pages: 224

Prezzo/Price: € 20,00

 

"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi Confini" 

Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.

Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas, Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.

Publisher: Schena Editore

ISBN 88-8229-567-2

Price: € 15,00

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Introduzione di Laura Montani (curatrice dello Spazio Rosenthal)
Per ogni cosa  c'e' il suo momento,
il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo…
…un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli……
...un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci…
...un tempo per stracciare e un tempo per cucire…
…un tempo per tacere e un tempo per parlare…
Ecclesiaste3

Nella lotta politica, ideologica e sociale 
l'unico discorso teorico  che esiste oggi sulla lotta di classe e la rivoluzione
proletaria e culturale, lo si trova nei testi sul materialismo storico e dialettico (Marx).
…Nella battaglia ideologica e sessuale il solo discorso che esiste oggi sulla sessualità e l'inconscio è quello della psicoanalisi (Freud e Lacan)  e quello della semiologia.
Manifesto di Psychanalise et Politique,1972

 

Presentiamo qui un breve saggio di Melissa Farley. studiosa molto nota negli Stati Uniti, ma forse meno in Italia.

 Di lei apprendiamo dall'enciclopedia multimediale che  "esercita la professione di psicologa clinica da oltre 45 anni. E' conosciuta per i suoi studi sugli effetti della prostituzione, della tratta e della violenza sessuale. È  stata fondatrice e direttrice dell'organizzazione no profit "Prostitution Research and Education" con sede a  San Francisco. Ha lavorato  con agenzie, governi, centri medici e avvocati in favore delle  prostitute e  delle donne vittime della tratta . Ha collaborato con le Nazioni Unite, la Commissione di esami medici della California, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, la Coalizione delle donne indiane del Minnesota, la Camera dei profughi,  il "Breaking Free",   il "Veronica's Voice" e  il "Cambodian Women's Crisis Centre". E' stata membro della facoltà del "Center for World Indigenous Studies" e ha tenuto seminari sulla ricerca per il cambiamento sociale al CWIS di Yelapa, in Messico.

Ha  al suo attivo 49 pubblicazioni nel campo della violenza contro le donne, la maggior parte delle quali riguarda la prostituzione, la pornografia e la tratta di esseri umani.

La sua ricerca è stata utilizzata dai governi del Sudafrica, del Canada, della Francia, della Nuova Zelanda, del Ghana, della Svezia, del Regno Unito e degli Stati Uniti per creare politiche contro  la prostituzione e la tratta di esseri umani".

 Sottolineiamo che come  studiosa è stata molto attaccata e  messa  al centro  di numerose controversie .

Questo è un motivo in più per farla conoscere  alle studiose  e agli studiosi italiani.

  Soprattutto per chi si interroga  ancora  sul desiderio femminile, come è accaduto alle psicoanaliste che non hanno dimenticato e  continuano  ad   accogliere l'invito ironico di Freud (Freud 1932) prendendolo  ancora  assolutamente sul serio, il breve saggio "#Metoo must include  prostitution" costituisce un incoraggiamento e una sfida   a procedere  all'interno dell'esplorazione di  quel "continente nero" che per la psicoanalisi ha rappresentato da sempre il desiderio femminile,  e a riproporre, testardamente forse, la  domanda freudiana:  "che cosa vuole una donna"? Sappiamo che  questo per la psicoanalisi rimane  ancora un enigma, fatta eccezione forse per quell'aspetto settoriale del desiderio femminile che è il materno, indagato da Winnicott. 

 E' per questo che presentiamo "#Metoo must include  prostitution" nello spazio Rosenthal,  luogo  elettivo deputato a rilanciare l'interrogazione.

Una sfida perché il breve saggio-articolo, nel suo incipit propone un'equazione insolita ma  affascinante da non lasciare cadere, tra conoscenza e desiderio femminile in un momento storico in cui ancora una volta il mondo di pensiero delle donne si è animato di uno scontro tra posizioni  diverse e contrapposte.   Ultimamente, nei confronti di quell'aspetto della sessualita' umana che la psicoanalisi chiamerebbe "agito", da una parte cento intellettuali francesi,  tra cui Catherine Millet, Ingrid Caven e Catherine Deneuve, rivendicano in una lettera aperta comparsa nel gennaio 2018  su  "Le Monde" il rifiuto di  un ""certo femminismo" che esprimerebbe, a loro parere, "odio per gli uomini", dall'altra il movimento #Metoo a cui hanno aderito un numero imprecisato di donne, femministe e non, bersaglio, appunto della lettera aperta delle intellettuali francesi. Nella lettera  a "Le Monde"  si legge fra l'altro:

"Or c’est là le propre du puritanisme que d’emprunter, au nom d’un prétendu bien général, les arguments de la protection des femmes et de leur émancipation pour mieux les enchaîner à un statut d’éternelles victimes, de pauvres petites choses sous l’emprise de phallocrates démons, comme au bon vieux temps de la sorcellerie".

 

La sessualità umana , il suo "non  andare da sé" come si crede sia per l'istinto  degli animali, sono stati i luoghi originari della ricerca freudiana, in un momento storico in cui tutto ciò che riguardava il sessuale era un tabù. Una ricerca che nasceva in parallelo ad un'altra,   nella forma  di una poderosa interrogazione sulle condizioni materiali  in cui l'umano si declina, lanciata da un altro pensatore   che, anche lui come Freud, fece epoca: Karl  Marx.  Freud ne tenne conto, tant'è che ne "L'Avvenire di un' Illusione" (1927) incluse,  tra le illusioni, insieme alla religione, anche la visione sociale del marxismo, liquidando entrambe come quelle illusioni strutturali insite nella natura umana, senza le quali  però - dice quasi tra le righe - l'essere umano non potrebbe forse sopravvivere psichicamente.

Le due ricerche, quella di Freud e quella di Marx,  andavano a svelare  tratti estremamente inquietanti dell'umano e, per certi versi, in modo complementare.

E questo è il punto che vorremmo brevemente segnalare qui, in relazione alle due posizioni contrapposte  del pensiero femminile sulla questione della libertà posta da entrambe. Per il "gruppo Deneuve" (che chiameremo così per semplificare), la libertà sembrerebbe essere, marcusianamente,  lo spontaneo declinarsi di una sessualità in ultima analisi ritenuta buona, in cui  le "molestie" tali non sono, ma sembrerebbero, a detta delle autrici della lettera aperta a "Le Monde", espressione del libero gioco del corteggiamento,  giocato da entrambe le parti con piacere reciproco. Si intravede, dietro  questa concezione del gioco seduttivo reciproco, una società opulenta, che si regge sulla divisione dei ruoli maschile/femminile, che  non prevede violenza alcuna, il cui sfondo è comunque   una (data per scontata) libertà dal bisogno materiale.

Lo scenario che sottende il pensiero di M. Farley sulla prostituzione, al contrario, non prescinde dall'analisi delle condizioni materiali in cui la sessualità umana si declina ed è fuori  questione che tale analisi possa chiamarsi puritana o moralistica.  Già una psicoanalista che ebbe molto seguito in ambito femminista negli anni '80,  Juliet Mitchell,  si era posta, dal vertice psicoanalitico, la questione della condizione femminile, riferendosi allo stato di soggezione e di servaggio in cui le donne vengono tenute all'interno dei mezzi di produzione  del sistema capitalistico. Lo sfruttamento dell'uomo sulla donna  andava, a suo parere, ad esprimere  una delle forme in cui lo Stato capitalistico esercita il suo potere sui singoli tutti, uomini o donne che essi siano. Il pregio del  suo saggio "La condizione della donna"  (1972) sta nell'analizzare  lo stato di  sfruttamento in cui versano le donne e la loro estrema difficoltà nel porsi come soggetti desideranti,  ritenendo questo non come il frutto di un asservimento da parte maschile, ma come il risultato di un dominio più vasto e generale a cui  sono sottoposti sia uomini che donne: il patriarcato e il conseguente sistema fallocentrico. Potremo dire usando termini foucaultiani,  che questi siano  i dispositivi di controllo dei saperi, gestiti e voluti dagli apparati che governano lo spazio sociale.

Il movimento #Metoo  è un primo, epocale  svelamento   della trama violenta che avvolge entrambi, uomo e donna. Nella richiesta di Melissa Farley di includere le " sorelle prostitute" nel movimento,  c'è, dunque,  un alto tasso di provocazione   che, come studiose, accogliamo in questo spazio, sperando di poterne discutere.

 

 

 

 Quello che interessa qui è cercare di apprendere ciò che le prostitute sanno, 

dato che questo ha un immenso valore. E' vero, ed è stato nascosto. 

E' stato nascosto per una ragione politica: sapere è avvicinarsi 

a sapere come disfare il sistema di dominio maschile che sta in cima a tutti noi. 

(Andrea Dworkin, Prostitution and Male Supremacy, 1993)

 

C'è una motivazione egoistica che porta noi, donne che non ci prostituiamo, a dover comprendere l'esperienza delle donne  che si prostituiscono: è perché i nostri peggiori incubi costituiscono le loro esperienze quotidiane, e perché loro capiscono in modo così chiaro cosa si provi di fronte alla misoginia in azione e a cosa essa assomigli. Come dice Autumn Burris, fondatrice del "Survivors for Solutions", “la prostituzione è #MeToo sotto steroidi a causa delle continue molestie sessuali, stupri e "avance"/penetrazioni forzate, nonché del comportamento violento ed aggressivo messo in atto da maschi bianchi e privilegiati che mercificano sessualmente i nostri corpi”. 

Parlando di abuso sessuale, una donna disse: 

Era proprio tanto, tanto, tanto, troppo. 

Ogni volta che lo stavo per prendere, ancora una volta, 

mi faceva sentire come se ciò mi stesse sempre di più sminuendo,  

proprio come se stessi diventando sempre più piccola 

fino a diventare come un guscio di una persona"

Quando per la prima volta lessi questo resoconto, pensai alla descrizione della prostituzione. No. Tale resoconto era quello di una lavoratrice di una fabbrica di automobili a Chicago mentre descriveva ciò che sentiva quando il suo capo abusava di lei. Un'altra donna descrisse la sua risposta all'abuso sessuale alla Ford, con queste parole: “Nessuno dovrebbe sopportare tutto ciò. Devi costringere te stessa a restare in un posto dove non senti nulla, dove non hai nessuna emozione, per esistere” (Chira & Einhorn, 2017). Tali descrizioni di ciò che si prova nel sentirsi sessualmente molestate sul lavoro sono identiche a quelle delle donne quando parlano di come si sentono mentre si prostituiscono: “E' un sentirsi danneggiate internamente," disse una sopravvissuta alla prostituzione nei club di spogliarelliste, "Diventi nella tua mente ciò che queste persone fanno e dicono con te. Ti chiedi come tu possa continuare a far tutto ciò e perché tutte queste persone vogliono farti tutto questo?” Un'altra prostituta spiegò: "Ti guardano con quella fame insaziabile. Essa ti succhia fino a prosgiugarti; diventi un guscio vuoto. Essi non guardano veramente te; tu non sei tu. Tu non ci sei proprio" (Farley, 2003). 

L'ondata #MeToo delle donne che stanno sfidando ogni giorno il comportamento sessuale predatorio degli uomini è un attivismo coraggioso e di presa di coscienza che produrrà , si spera, benefici per tutte le donne. Il denaro ed il potere degli uomini costringe le donne alla sottomissione alle molestie sessuali sia dentro che fuori della prostituzione, a Hollywood, nella Silicon Valley, nelle fabbriche automobilistiche della Ford, come nel Senato della California, del Massachusetts e degli Stati Uniti, nelle collaboratrici domestiche in in qualsiasi altro luogo del pianeta. Ma questo contenitore delle voci delle donne che così sorprendentemente si sta amplificando su scala planetaria include anche le donne che si prostituiscono? Il loro "me too" è ben accetto? La prostituzione delle donne nella pornografia è inclusa nel #MeToo? 

Le voci delle sopravvissute ai traffici sessuali sono essenziali per una discussione sulle molestie sessuali, sugli stupri e sulla supremazia maschile, poiché le loro esperienze sono quelle di chi tollera le molestie e le violenze sessuali come anche l'abuso verbale in cambio di denaro o beni di consumo o qualche altra cosa dotata di valore. Talvolta la "cosa dotata di valore" che è scambiata con atti sessuali è data da cibo o un alloggio o cure mediche. Ma quando quel "qualcosa di valore" è l'avanzamento di carriera,  - si tratta ancora di prostituzione. La logica suprematista dell'uomo che ha più potere di una donna, se è il suo capo, il suo medico, il suo avvocato, il suo insegnante, il suo presidente - è la stessa di colui che compra sesso: "Ti pago per possederti in modo che posso farti qualsiasi cosa io voglia." L'avanzamento di carriera in cambio di atti sessuali è una forma di prostituzione dato che è lo scambio di qualcosa di valore con atti sessuali. La prostituzione come elemento dell'avanzamento di carriera è generalmente chiamata sfruttamento sessuale ma non prostituzione. 

Le molestie sessuali sono la stessa cosa della prostituzione. Se elimini le molestie sessuali non c'è nemmeno prostituzione. Se elimini gli atti sessuali indesiderati, non c'è prostituzione. Se elimini la violenza sessuale a pagamento, non c'è più prostituzione. Evelina Giobbe, fondatrice di WHISPER (Women Hurt in Systems of Prostitution Engaged in Revolt), disse che, "la prostituzione fissa i  parametri per ciò che puoi fare ad una donna. E' il modello della condizione delle donne." Ovunque ci siano molestie sessuali,  un certo gruppo di donne viene separata dalle altre donne. "La prostituzione è tenuta da parte da tutto ciò che la gente sta dicendo con #meToo," ha detto Giobbe. "La gente non sarebbe rimasta così turbata se Harvey Weinstein o Bill Cosby o Woody Allen  avessero fatto ciò che hanno fatto con delle prostitute." Perché? Una casta speciale di prostitute è creata per garantire agli uomini un accesso sessuale incondizionato alle donne (Giobbe, 1990). 

Uomini alle più alte cariche di governo — come Donald Trump e Clarence Thomas - negano le loro molestie sessuali croniche e predatorie come se fossero solo chiacchiere da spogliatoio,   cose da ragazzi, propriò così. Il loro comportamento non può essere distinto da quello di chi compra sesso in modo predatorio, tranne il fatto che i compratori di sesso  pagano per molestare e violentare sessualmente. "Weinstein e Trump non sono differenti dai cessi che si incontrano ogni giorno," ha detto Vednita Carter, fondatrice di  "Breaking Free" a Minneapolis. "Violentano le donne perché possono, dicendo a se stessi che esse li vogliono o ad esse piacciono." Il delirio narcisistico fa sì che le molestie sessuali e la prostituzione sono una loro "libera scelta", oppure che "esse erano consenzienti": è l'ideologia che fa andare la prostituzione a gonfie vele - come anche la  subordinazione ed il silenzio delle donne. 

Le donne che si prostituiscono hanno il più alto tasso di stupri subiti di tuute le altre donne del pianeta.  I comportamenti di chi compra sesso costituiscono un modello per le molestie sessuali e la predazione sessuale. Gli indizi che preannunciano lo stupro, descritti dagli psicologi come segni di allarme, sono proprio quei comportamenti esibiti dagli uomini che comprano sesso: un atteggiamento di sopraffazione sessuale, di toccamenti indesiderati, di persistenza, e di isolamento sociale (Senn, Eliasziw, Barata, Thurston, Newby-Clark, Radtke, and Hobden, 2015). 

"Tutto ciò che le donne stanno descrivendo con #MeToo sono le comuni esperienze della vita quotidiana delle donne che si prostituiscono. Costoro vengono viste come un legittimo bersaglio della violenza maschile, cioè che noi meritiamo ciò che ci capita," ha detto Alisa Bernhard, che lavora alla "Organization for Prostitution Survivors" a Seattle. Nella prostituzione, le donne sono definite come organi sessuali a noleggio, come non violentabili, come esseri sub-umani, senza sentimenti. "Ciò che gli altri vedono come uno stupro, noi vediamo come normale," ha spiegato una donna che si prostituiva a Vancouver  (Farley, Lynne, and Cotton, 2005). 

Ciò che gli uomini fanno con le donne che si prostituiscono non si può pretendere che sia illegale. In alcuni posti è persino definito come "lavoro" per coloro che non hanno altre opzioni per sopravvivere. Posso solo a fatica immaginare la sofferenza di vedere che il mondo considera l'abuso sessuale come il tuo lavoro. Eppure questo è il peso che portano le donne che si prostituiscono. Bernhard ha osservato che "la prostituzione è la definizione di un ambiente di lavoro ostile." Sfidando il diniego sullo sfruttamento sessuale, Giobbe ha chiesto, "Perché sareste sorpresi del fatto che gli uomini che possono agevolare il vostro avanzamento economico chiedano favori sessuali o  di violentarvi? E' ciò che fanno gli uomini con le donne che pagano." 

La pornografia è una documentazione filmata della prostituzione; è prostituzione con una videocamera nella stanza. In una risposta creativa alla domanda se le trame dei film pornografici possano essere distinte dai resoconti delle violenze sessuali, dei registi olandesi chiesero a degli uomini  se le storie che essi leggevano provenissero dalla pornografia  o da resoconti #MeToo. Gli uomini non riuscivano a vedervi alcuna differenza (Vaglanos, 2017). La pornografia ha definito cosa sono le donne, e di conseguenza, la linea che si presumeva esistesse tra prostituzione e non prostituzione è stata eliminata. #MeToo è un esempio di tale linea che era scomparsa. 

Il movimento #MeToo si sta espandendo per includere le donne che non sono star del cinema bianche e della classe media. Ci sono tentativi di includere donne incarcerate (Law, 2017), lavoratrici delle fabbriche (Chira & Einborn, 2017), lavoratrici domestiche (Bapat, 2017), e donne veterane di guerra (Stahl, 2018). Le molestie sessuali a sfondo razzista ai danni di donne nere, latine, indigene ed asiatiche — dentro e fuori la prostituzione — è un punto critico per #MeToo. Anita Hill, un'avvocattessa di colore, illustrò in pubblico il modello delle molestie sessuali di un solo uomo e, come risultato,  iniziò un movimento sociale in cui venivano esposti tali espisodi di molestie sessuali. Nel 1991, Hill venne circondata ed interrogata da uomini bianchi che si erano impegnati a sostenere un candidato alla Suprema Corte dai comportamenti sessualmente predatori. Mettendo Hill sotto processo, invece di Clarence Thomas, i politici rifiutarono un sostegno alle testimonianze pubbliche a favore della Hill (Shin and Casey, 2017). Nel 2006, Tarana Burke, una donna di colore, fondò #MeToo (Jeffries, 2018).  

Jackie Lynne, co-fondatrice di "Indigenous Women Against the Sex Industry" (IWASI) a Vancouver, parlò di #MeToo e di prostituzione: 

La Casa Bianca e Hollywood—bastioni del potere/privilegio maschile —

sono terreni di caccia predatoria dove ogni donna è 'pronta a prendere'— 

dove nessuna donna è al sicuro. Il diniego dei comportamenti dannosi, sia delle molestie sessuali sia della prostituzione,

 costituisce una grande bugia per lo più proferita da ricchi uomini bianchi. 

Tali bugie sono state dette per secoli e ora si sono consolidate come verità sociali

Come possiamo prestare ascolto alla verità sulla prostituzione e sul predominio maschile? Come controbattere alle bugie di cui parla Jackie Lynne? Kathleen Barry (1979), Margaret Baldwin (1992), and Judith Herman (2003) hanno scritto in modo eloquente sul dolore emotivo di chi è testimone della prostituzione. Molte persone si zittiscono emotivamente o si girano dall'altra parte di fronte a tale realtà brutale. Possiamo stare ad ascoltare il #MeToo delle donne che si prostituiscono? Oppure eviteremo di usare la parola prostituzione (come nel caso di qualche organizzazione contro i traffici di prostitute) facendo sì che in questo modo la prostituzione sparisca come "lavoro sessuale" o come "traffico"? Includeremo le donne che si prostituiscono sotto l'ombrello  #MeToo come sorelle che sono sia vittime che  sopravvissute della violenza maschile? Proprio come il resto di noi donne. 

Ogni residuo di gerarchia sessuale, ognuno, significherà che qualche donna

 da qualche parte si sta prostituendo. Se guardate attorno a voi e vedete la supremazia maschile, 

sapete che da qualche parte dove non potete vedere, una donna si sta prostituendo, 

poiché ogni gerarchia ha bisogno di un fondo e la prostituzione è il fondo  del predominio maschile.

 (Andrea Dworkin, "Prostitution and Male Supremacy", 1993) 

 

 

BIBLIOGRAFIA

 

 Baldwin, Margaret (1992) Split at the Root: Prostitution and Feminist Discourses of Law Reform. Yale Journal of Law & Feminism, 5(1). Available at: http://digitalcommons.law.yale.edu/yjlf/vol5/iss1/3 

Bapat, Sheila (2017) Domestic Workers Face Rampant Harassment on the Job, With Little Protection. Truthout November 27, 2017. Retrieved from http://www.truth-out.org/news/item/42714-domestic-workers-facerampant-harassment-on-the-job-with-little-protection

 Barry, Kathleen (1979) Female Sexual Slavery. New York, NYU Press.

  Chira, Susan and Catrin Einhorn (2017) How Tough Is It to Change a Culture of Harassment? Ask the Women at Ford. New York Times. December 19, 2017. Retrieved from https://www.nytimes.com/interactive/2017/12/19/us/fordchicago-sexual-harassment.html 

Dworkin, Andrea. (1993) Prostitution and Male Supremacy. Michigan Journal of Gender & Law 1, 1-12. Available at http://www.prostitutionresearch.com/Dworkin%20- %20Prostitution%20and%20Male%20Supremacy.pdf 

Farley, Melissa (2003) Prostitution and the Invisibility of Harm. Women & Therapy 26 (3/4), 247-280. https://doi.org/10.1300/j015v26n03_06

Farley, Melissa, Jacqueline Lynne, & Ann Cotton (2005) Prostitution in Vancouver: Violence and the Colonization of First Nations Women. Transcultural Psychiatry 42, 242-271. https://doi.org/10.1177/1363461505052667

Giobbe, Evelina (1990) Confronting the Liberal Lies about Prostitution. In Dorchen Leidholdt and Janice G. Raymond, The Sexual Liberals and the Attack on Feminism (editors) New York: Teachers' College Press

 Herman, Judith (2004) Invisible in Plain Sight, Clinical Observations on Prostitution. Journal of Trauma Practice 2, 1-13. https://doi.org/10.1300/J189v02n03_01 

Jeffries, Zenobia (2018) Me Too Creator Tarana Burke Reminds Us This Is About Black and Brown Survivors. Yes! Magazine. January 4, 2018. Retrieved from http://www.yesmagazine.org/people-power/me-too-creator-tarana-burkereminds-us-this-is-about-black-and-brown-survivors-20180104 

Law, Victoria (2017) Does Our Belief in Women's Stories of Sexual Violence Extend to Survivors Behind Bars? Truthout December 03, 2017. Retrieved from http://www.truth-out.org/news/item/42760-does-our-belief-in-women-sstories-of-sexual-violence-extend-to-survivors-behind-bars 

Senn, Charlene Y., Eliasziw, Misha, Barata, Pala C., Thurston, Wilfreda E., Newby-Clark, Ian R., Radtke, H. Lorraine, Hobden, Karen L. (2015) Efficacy of a Sexual Assault Resistance Program for University Women. New England Journal of Medicine 372: 2326-2335. https://doi.org/10.1056/nejmc1509345 

Shin, Annys and Casey, Libby (2017) Anita Hill and her 1991 congressional defenders to Joe Biden: You were part of the problem. Washington Post, November 22, 2017. Retrieved from https://www.washingtonpost.com/lifestyle/magazine/anita-hilland-her-1991-congressional-defenders-to-joe-biden-you-were-part-of-theproblem/2017/11/21/2303ba8a-ce69-11e7-a1a3- 0d1e45a6de3d_story.html?utm_term=.da55d891bcf4 

Stahl, Aviva (2018) Vets demonstrate in #MeTooMilitary protest; DoD expresses support. Women's Media Center. January 8, 2018. Retrieved from http://www.womensmediacenter.com/news-features/vets-demonstrate-inmetoomilitary-protest-dod-expresses-support 

Vaglanos, Alanna (2017) Men Try To Guess if These Situations are Porn or #MeToo Stories. Huffington Post. December 20, 2017. Retrieved from https://www.huffingtonpost.com/entry/men-try-to-guess-if-these-situationsare-porn-or-metoo-stories_us_5a3ac4bee4b06d1621b17351

 

 

 
 
 
 
   

 

 

 

   
 
 

 

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

Responsabile Editoriale : Giuseppe Leo

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