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"Environmental
Crisis and Pandemic. A Challenge for Psychoanalysis"
edited by Giuseppe Leo
Writings by: H. Catz, A. Ferruta,
M. Francesconi, P. R. Goisis, G.
Leo, N. McWilliams,
G. Riefolo, M. Roth, C.
Schinaia, D. Scotto Di Fasano,
R. D. Stolorow
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-97479-31-4
Anno/Year: 2020
Pages: 303
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"Psychanalyse,
Lieux de Mémoire et Traumatismes Collectifs" sous
la direction de Giuseppe Leo
Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, W.
Bohleber, M. El Husseini, R. El Khayat, Y. Gampel R. Kaës, J.
Kristeva, G. Leo, A. Loncan, P. Matvejević, M.-R. Moro
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-97479-29-1
Anno/Year: 2020
Pages: 482
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"Fear
of Lockdown. Psychoanalysis, Pandemic Discontents and
Climate Change"
edited by Giuseppe Leo
Writings by: H. Catz, A. Ferruta,
M. Francesconi, P. R. Goisis, G.
Leo, N. McWilliams,
G. Riefolo, M. Roth, C.
Schinaia, D. Scotto Di Fasano
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-97479-21-5
Anno/Year: 2020
Pages: 295
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Rock
Music & Psychoanalysis
Edited
by: Giuseppe Leo
Authored
by/autori: Lewis Aron Heather
Ferguson Joseph LeDoux Giuseppe Leo Rod Tweedy
Editore/Publisher:
Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Borders
of Psychoanalysis
Anno/Year:
2020
Pagine/Pages:
201
ISBN:978-88-97479-20-8
"Essere
nella cura"
Authored
by/autori: Giacomo Di Marco & Isabella
Schiappadori
Editore/Publisher:
Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Confini
della Psicoanalisi
Anno/Year:
2019
Pagine/Pages:
210
ISBN:978-88-97479-17-8
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"Enactment
in Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo
Writings
by: E. Ginot J.R.
Greenberg J. Kraus J.D. Safran
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Borders of Psychoanalysis
Year:
2019
Pages:
326
ISBN: 978-88-97479-15-4
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"Infant
Research and Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo
Writings
by: B. Beebe K.
Lyons-Ruth J. P. Nahum E. Solheim C.
Trevarthen E. Z. Tronick L.
Vulliez-Coady
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Borders of Psychoanalysis
Year:
2018
Pages:
273
ISBN: 978-88-97479-14-7
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"Fundamentalism
and Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo
Prefaced
by: Vamik D. Volkan
Writings
by: L. Auestad W.
Bohleber S. Varvin L. West
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Mediterranean Id-entities
Year:
2017
Pages:
214
ISBN: 978-88-97479-13-0
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"Psicoanalisi, luoghi della resilienza
ed immigrazione"
Edited
by/a cura di: Giuseppe Leo
Writings by/scritti di:
S.
Araùjo Cabral, L.
Curone,
M. Francesconi,
L.
Frattini,
S.
Impagliazzo,
D. Centenaro Levandowski, G. Magnani, M. Manetti, C. Marangio,
G. A. Marra e Rosa, M. Martelli,
M. R. Moro, R. K. Papadopoulos,
A. Pellicciari,
G. Rigon,
D.
Scotto di Fasano,
E. Zini, A. Zunino
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
372
ISBN:978-88-97479-11-6
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"Psicoanalisi in Terra Santa"
Edited
by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo
Prefaced by/prefazione
di:
Anna Sabatini Scalmati
Writings by/scritti di:
H. Abramovitch A. Cusin M. Dwairy
A. Lotem M.
Mansur M. P. Salatiello Afterword
by/ Postfazione
di:
Ch. U. Schminck-Gustavus
Notes by/ Note di: Nader Akkad
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
170
ISBN:978-88-97479-12-3
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"Essere bambini a Gaza. Il trauma
infinito"
Authored
by/autore: Maria Patrizia Salatiello
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2016
Pagine/Pages:
242
ISBN:978-88-97479-08-6
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Psychoanalysis,
Collective Traumas and Memory Places (English Edition)
Edited
by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di:
R.D.Hinshelwood
Writings by/scritti di: J. Altounian
W. Bohleber J. Deutsch
H. Halberstadt-Freud Y. Gampel
N. Janigro R.K. Papadopoulos
M. Ritter S. Varvin H.-J. Wirth
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
330
ISBN:978-88-97479-09-3
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"L'uomo
dietro al lettino" di
Gabriele Cassullodi
Gabriele Cassullodi
Gabriele Cassullo
Prefaced
by/prefazione di: Jeremy
Holmes
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Biografie
dell'Inconscio
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
350
ISBN:978-88-97479-07-9
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"Neuroscience
and Psychoanalysis" (English Edition)
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo
Prefaced by/prefazione
di: Georg Northoff
Writings by/scritti di: D. Mann A. N. Schore
R. Stickgold
B.A. Van Der Kolk
G. Vaslamatzis M.P. Walker
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 300
ISBN:978-88-97479-06-2
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Vera
Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed
educazione"
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo
Prefaced by/prefazione
di: Alberto Angelini
Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz
Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 248
ISBN:978-88-97479-05-5
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Resnik,
S. et al. (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei
sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica"
Writings by:A.
Ambrosini, A. Bimbi, M. Ferri,
G. Gabbriellini, A. Luperini, S. Resnik,
S. Rodighiero, R. Tancredi, A. Taquini Resnik,
G. Trippi
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della Psicoanalisi
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 156
ISBN:978-88-97479-04-8
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Silvio
G. Cusin, "Sessualità e conoscenza"
A cura di/Edited by: A. Cusin & G. Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 476
ISBN: 978-88-97479-03-1
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AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura
di G. Leo e G. Riefolo (Editors)
A cura di/Edited by: G. Leo & G. Riefolo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 426
ISBN: 978-88-903710-9-7
Prezzo/Price:
€ 39,00
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AA.VV.,
"Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor)
Writings by: J.
Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De
Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Cordoglio e pregiudizio
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 136
ISBN: 978-88-903710-7-3
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AA.VV., "Lo
spazio velato. Femminile e discorso
psicoanalitico"
a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)
Writings by: A.
Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B.
Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S.
Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L.
Tarantini, A. Zurolo.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della psicoanalisi
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 382
ISBN: 978-88-903710-6-6
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AA.VV., Psychoanalysis
and its Borders, a cura di
G. Leo (Editor)
Writings by: J. Altounian, P.
Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P.
Jimenez, O.F. Kernberg, S. Resnik.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 348
ISBN: 978-88-974790-2-4
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AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A.
Cusin e G. Leo
Writings by:J.
Altounian, S. Amati Sas, M. e M. Avakian, W. A.
Cusin, N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A.
Sabatini Scalmati, G. Schneider, M. Šebek,
F. Sironi, L. Tarantini.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2011
Pagine/Pages: 400
ISBN: 978-88-903710-4-2
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"The Voyage Out" by Virginia
Woolf
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-97479-01-7
Anno/Year: 2011
Pages: 672
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"Psicologia
dell'antisemitismo" di Imre Hermann
Author:Imre Hermann
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-903710-3-5
Anno/Year: 2011
Pages: 158
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"Vite soffiate. I vinti della
psicoanalisi" di Giuseppe Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Edizione: 2a
ISBN: 978-88-903710-5-9
Anno/Year: 2011
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"La Psicoanalisi e i suoi
confini" edited by Giuseppe Leo
Writings by: J.
Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D.
Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik
Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini
ISBN: 978-88-340155-7-5
Anno/Year: 2009
Pages: 224
Prezzo/Price: € 20,00
"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi
Confini"
Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.
Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas,
Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.
Publisher: Schena Editore
ISBN 88-8229-567-2
Price: € 15,00
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In
questa fase di allentamento delle misure di isolamento per
l’epidemia di Covid-19, da un lato si cerca di fare il punto
sull’esperienza accumulatasi nei mesi passati e dall’altro si
cerca di riflettere sugli scenari futuri.
Gli
psicoanalisti definibili negazionisti, coloro cioè che non hanno
voluto prendere atto della grave pericolosità della situazione e che
hanno continuato a vedere i pazienti in studio, , sono pochi.
Accanto
ai negazionisti ideologici, fautori della purezza del setting senza se
e senza ma, si situano alcuni che, a loro detta, avrebbero pure visto
i pazienti in studio, ma erano i pazienti che, troppo spaventati e
ansiosi (sanamente ansiosi, direi!), si rifiutavano di andare, per cui
obtorto collo hanno dovuto
adottare il non apprezzato metodo delle sedute online o al telefono.
La
maggioranza degli analisti ha provato invece ad utilizzare le sedute
in remoto o via telefono,
non tanto e non solo come succedaneo dell’impossibilitato incontro
nella stanza di analisi, ma come possibile accrescimento delle proprie
“dotazioni tecniche” all’interno di un quadro di crisi sanitaria
assolutamente imprevisto. Ricordo fra tutte le osservazioni di Manuela
Fraire su quanto nelle sedute a distanza viene portato dai pazienti,
che cosa ci fanno vedere e che cosa non ci fanno vedere del loro
habitat e il significato che evidenziazioni e nascondimenti o messe in
secondo piano possono avere all’interno della relazione
transfero-controtransferale. Alcuni, invece,
hanno sottolineato dopo le fasi iniziali dell’esperienza da
remoto lo spegnersi della tensione transferale, l’eccesso di
concretezza e quindi la riduzione della simbolizzazione, la
contrazione dei momenti silenziosi, così decisivi nel cadenzare ritmo
delle sedute. Altri hanno evidenziato l’ipertrofizzazione del
sensoriale percettivo che rischia di invadere il campo analitico
bi-dimensionandolo. La bidimensionalità (altezza-larghezza senza
profondità), creando l’illusione di un contatto tra pari ed
eliminando la necessaria asimmetria, toglierebbe spazio al
manifestarsi degli aspetti regressivi.
I
diversi sacrosanti rilievi critici non devono diminuire il valore di
ponte, di mantenimento del contatto che tale esperienza ha favorito in
un quadro assolutamente eccezionale, evitando però di decantarne le
magnifiche sorti progressive, di mitizzarne il valore assoluto.
Taluni, infatti, ne hanno esaltato il valore scopofilico, in quanto ha
permesso di osservare aspetti che altrimenti sarebbero rimasti silenti
nel setting tradizionale, senza prendere in considerazione gli
altrettanto significati di ordine voyeuristico-intrusivo. Vale pena
sottolineare ancora il significato protesico in una fase emergenziale,
un intervallo di studio e riflessione per tornare poi a un setting che
permetta un lavoro analitico più profondo e ricco e, quindi, capace
di contenere tutti gli scambi emotivi della coppia al lavoro.
Anche
quando gli studi saranno riaperti completamente, alcuni problemi si
porranno ugualmente. Ad esempio, mi è capitato che una paziente mi ha
chiesto un incontro, in quanto questo è stato reso possibile dai dati
di contagio in netta diminuzione nonché dalle norme più favorevoli
della nuova fase delle misure di contenimento. Entrambi, io e la
paziente a distanza di sicurezza, eravamo dotati di regolamentare
mascherina e la paziente indossava guanti altrettanto regolamentari. A
un certo punto dell’incontro vis à vis, la paziente mi ha chiesto
se poteva abbassare la mascherina e al mio sguardo perplesso mi ha
detto con un certo dispetto: “Ma è come fare l’amore senza
togliersi le mutande!” La sua esclamazione mi ha fatto venire in
mente che nel 1564, dopo il concilio di Trento, fu decisa la censura
dei “nudi scandalosi” del Giudizio
Universale nella Cappella Sistina. Per fortuna Michelangelo era già
morto. Fu un collaboratore e amico di Michelangelo, Daniele da
Volterra, a coprire la nudità delle figure con le famose
“braghe”, cosicché da allora è stato soprannominato il
Braghettone. Le mascherine erano state vissute dalla paziente, ma
anche da me come “braghe”, che coprivano la creatività, la
bellezza, l’arte, ma anche la sessualità del nostro incontro,
costituendosi come un ostacolo, forse una censura degli aspetti
comunicativi più profondi.
Nella
fase che segue il confinamento più rigido, con il ritorno negli
studi, i problemi dell’asepsi, dell’igiene e del distanziamento di
sicurezza (non lo chiamerei distanziamento sociale) rischiano di
confliggere con la bellezza e la creatività delle comunicazioni
verbali e non verbali della coppia nella stanza di analisi. Anche
questo è un tema ineludibile, a cui avvicinarsi con prudente,
paziente, ma anche innovativa
riflessione.
Bion
in un seminario a Parigi nel 1978 (In Resnik, 2006) dopo avere detto
che l’analista deve essere un artista e concepire la stanza di
analisi come la bottega d’arte e, quindi, che se non è un artista
vuol dire che ha sbagliato mestiere, ha poi ridimensionato le sue
affermazioni, dicendo che talvolta può essere necessario
to
make the best out of a bad job
(fare buon viso a cattivo gioco), come si dice, e decidere di fare
quello che si può con il materiale che si ha a disposizione nel
laboratorio.
Anche
nelle aspettative verso il futuro possiamo distinguere due categorie
di analisti. Nella prima vanno inseriti coloro che affermano
perentoriamente che nulla sarà come prima, che l’ideale setting
analitico, di cui sentono dolorosa nostalgia, è andato perduto.
Nella
seconda categoria, invece, vanno annoverati, quelli che affermano che
l’epidemia è stata uno spiacevole, fastidioso incidente di percorso
da mettere presto nel dimenticatoio e tornare a un setting puro e
ripulito dei vari detergenti e delle varie protezioni.
Per
i secondi rimando a Sebald, quando descrive la velocissima e anonima
rinascita architettonica delle città tedesche distrutte dalle bombe
alleate nella seconda guerra mondiale e il relativo frenetico
occultamento delle rovine in mezzo alle quali aveva vissuto la
popolazione. Scrive Sebald
(2001, p. 23):
“[Si
trattò dell’] amnesia individuale e collettiva, strumento
probabilmente regolato da processi preconsci di autocensura. […]
L’atto conclusivo della distruzione […] restò così, nei suoi
aspetti più foschi, un infamante segreto di famiglia su cui gravava
una sorta di tabù, un segreto che probabilmente non si poteva
confessare nemmeno a se stessi”.
Alfred
Döblin, l’autore di Berlin
Alexanderplatz (1929), così si rivolse al pubblico berlinese
durante una conferenza alcuno anni dopo: “Dovete
sedervi a lungo tra le rovine, permettere che vi lascino un segno, e
sentire il dolore e il giudizio”, valorizzando il tempo
necessario per l’elaborazione del lutto senza maniacali contrazioni
temporali.
La
ricostruzione del setting nella stanza di analisi come se nulla sia
accaduto e tutto ritorna come prima, madama la marchesa, è ben più
che un processo di rimozione, ma si configura in termini vero e
proprio diniego.
Per
i primi rimando al breve saggio “Caducità”(1915), in cui Freud
racconta di una passeggiata in compagnia di un amico e di un giovane e
famoso poeta (probabilmente Lou Andreas Salomé e Rainer Maria Rilke)
“in una contrada estiva in piena fioritura” (p. 173). In risposta
alla pessimistica visione del futuro del poeta Freud scrive:
“Quanto
alla bellezza della natura, essa ritorna, dopo la distruzione
dell’inverno, nell’anno nuovo, e questo ritorno in rapporto alla
durata della nostra vita, lo si può dire un ritorno eterno […]. Se
un fiore fiorisce una sola notte, non perciò la sua fioritura ci
appare meno splendida” (p. 174).
Freud ha
articolato uno degli aspetti fondamentali dell’esperienza emotiva
legata ai cambiamenti imposti da situazioni emergenziali, alle loro
conseguenze e alle relative paure: il lutto anticipatorio e il rischio
del ritiro degli affetti dagli oggetti avvertiti come danneggiati o
danneggiabili. Il saggio “Caducità”, che a mio parere andrebbe
letto e studiato nelle scuole, suggerisce
come l’ambiente e gli oggetti affettivamente investiti possono
essere esperiti in un clima di perdita incipiente e di paura
incombente della fine. Il lutto esperito dal poeta, testimone passivo
di un’eventuale futura distruzione, non è elaborato, ma si tratta
di una difesa narcisistica per evitare l’autentico e doloroso
processo del lutto attraverso la sua anticipazione; la bellezza è
anticipatamente perduta e a questo Freud si ribella, proponendo di
riparare e ricreare il mondo danneggiato, sia quello interno che
quello esterno, concludendo in questi termini:
“Una
volta superato il lutto, si scoprirà che la nostra alta
considerazione dei beni della civiltà non ha sofferto per
l’esperienza della loro precarietà. Torneremo a ricostruire tutto
ciò che la guerra ha distrutto, forse su un fondamento più solido e
più duraturo di prima” (p. 176).
Freud può
farci da guida verso il futuro, spronandoci non ad essere
euforicamente ottimisti, ma fiduciosi nelle capacità riparative e
costruttive nostre e dei nostri pazienti.
Bibliografia
Freud,
Sigmund (1915c), Caducità. Trad. it. di Silvano Daniele. OSF, vol. 8.
Resnik, S. (2006a). Visibilité de l’inconscient, Revue de psychothérapie psychanalytique de groupe, 1, 46: 129-136.
Sebald,
W. G. (2001). Storia naturale
della distruzione. Trad. it. Milano: Adelphi, 2004.
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