L'Umano

Né da un morto ci si deve aspettare un discorso, né da un avaro un beneficio.
L’essere uomo è motivo sufficiente di tristezza.
Chi non ricorda più il bene che gli è toccato è vecchio nell’anima.
Nudi veniamo al mondo, nudi scendiamo sotto la terra.
Meglio vivere con un solo compagno ed essere senza paura e libero, piuttosto che servire in compagnia di molti.
Non comportarti come se dovessi vivere diecimila anni, si di te incombe l’inevitabile; finché sei in vita e finché ti è possibile, sii un galantuomo.
Se sei ricco fai colazione quando vuoi, se sei povero quando puoi.
Un compagno loquace lungo la strada serve da veicolo.
Se leggete in un libro che un uomo che canta è davvero felice, chi l’ha scritto è un sognatore e non riuscirà a combinare un affare in mille anni.
Se leggete in un libro che un uomo siede tutto il giorno sotto un albero e suona la cetra e canta, credete a me, chi l’ha scritto sta nelle nuvole. E’ il denaro che conta; che vadano a sudare per un poco sotto il sole lui e la sua cetra.
Se leggete in un libro che un ragazzo risponde saggiamente a un vecchio, sappiate che chi l’ha scritto non ha sicuramente figli.
Se leggete in un libro che un uomo si innamora di una ragazza e la sposa, chi ha scritto il libro allude certamente a un uomo molto giovane, che non ha la minima idea su come la sposa parlerà sempre a sproposito fino al momento di scendere nella tomba, all’età di novant’anni.
Se leggete in un libro che un padre ama il proprio figlio, sia pure egli non sano o addirittura malvagio, l’uomo che ha scritto quel libro è decisamente un saggio.
Gli uomini molto moderati aprono le ostriche con la forza della persuasione.
Lo stolto dà subito a vedere la sua rabbia; l’uomo accorto dissimula l’ingiuria.
Il governo dell’uomo assennato sarà stabile.
Solo l’uomo virtuoso sa amare e odiare.
Il gentiluomo desidera essere tardo nel parlare, ma rapido nell’agire.
Chi è principe sia principe, chi è suddito sia suddito, chi è padre sia padre e il figlio figlio, che i sudditi siano contenti e gli stranieri attratti.
Non fare mai danno a un uomo che ha la moglie gravida e il granaio ripieno.
Tale l’uomo, tali sono le sue bestie.
In due posti conoscerete il vero amico: quando sarete a letto ammalati o quando sarete in prigione.
Per un uomo ignorante la sua ignoranza è proprietà privata. Non violarla, essa è tanto preziosa ai suoi occhi quanto è preziosa la sua famiglia.
La guerra adopera il meglio dell’uomo per fare il peggiore dei mali.
Gli uomini tendono a sposarsi; così facendo si risparmiano grandi fatiche.
Quando un uomo diventa celebre, non ci vuole molto tempo perchè in molti dicano che a scuola era stato un loro carissimo compagno.
Le promesse di ieri del nuovo mandarino sono le tasse di oggi.
C’è tanto di buono nei peggiori degli uomini, tanto di cattivo nei migliori di essi; tutti abbiamo bisogno della legge giusta e della religione.
Di un uomo saggio, fermo nelle sue idee, si dice che è uno statista; di un uomo sciocco, fermo nelle sue idee, si dice che è una catastrofe per tutta quanta l’umanità.
E’ nelle cose che ci danno gusto e piacere che un uomo vive la sua giornata realmente, è nei momenti di svago che costruisce la sua anima.
Gli uomini che creano il potere concorrono notevolmente alla potenza del loro paese; gli uomini che mettono in dubbio questo potere anche loro vi contribuiscono, perchè è da loro che apprendiamo se ci serviamo del potere o se il potere si serve di noi.
Nella misura in cui siamo spiritualmente dotati troviamo intorno a noi molti uomini originali; la gente comune, sia ricca sia povera, non trova molta differenza tra gli uomini.
L'uomo usa parole malevole non contro gli sventurati, ma contro coloro che hanno avuto fortuna.
Non è mai stato insegnato agli uomini a essere onesti, ma è stato insegnato tutto il resto. Eppure gli uomini si vantano soprattutto della loro onestà.
Vi sono tre tipi di uomini: i primi servono gli dei perché li hanno trovati; i secondi li cercano affannosamente perché non li hanno ancora trovati; i terzi infine vivono senza cercarli né averli trovati. I primi sono ragionevoli e felici perché aiutati dagli stessi dei, i secondi sono infelici e ragionevoli, i terzi sono di gran lunga infelici perché in loro è la vera pazzia.
Quando l'uomo forte, coraggioso e armato protegge i suoi beni e la sua famiglia, quello che possiede rimane nella pace.

 

Pag. 1

Pag. 2 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 6 Pag. 7 Pag. 8