Notizie del 2004
5 Gennaio 2004: l'apertura del tunnel di collegamento tra la stazione
Museo
(Linea 1)
e la biglietteria del Museo Nazionale e' posticipata ad Aprile 2004
(vedi nota di stampa -
Il Mattino).
9 Gennaio 2004: L'antico porto di Neapolis (II secolo dopo Cristo) riscoperto grazie agli
scavi della stazione
Municipio della
Linea 1.
Tra le altre cose, gli archeologi hanno trovato una barca di 13 metri,
vasi provenienti
dall'Oriente, anfore piene di olio, vino e profumi.
Nella stazione
Municipio
dovrebbe sorgere il Museo di Storia della Citta'.
Articolo da
La Repubblica on line,
e un
articolo
da
Il Mattino.
11 Gennaio 2004: anche sotto la stazione
Duomo
(Linea 1)
sono recuperati reperti
di edifici pubblici dell'eta' imperiale romana
(vedi nota di stampa -
Il Mattino).
11 Gennaio 2004: il
Comune di Napoli
chiede al
Ministero delle Infrastrutture
la gestione della costruzione della tratta
Centro Direzionale
-
Aeroporto
della
Linea 1
(vedi nota di stampa -
Il Mattino).
16 Gennaio 2004: altre scoperte archeologiche sotto i cantieri delle
stazioni
Municipio
e
Duomo
(Linea 1):
il vicesindaco di Napoli Rocco Papa rivela che si stanno
organizzando percorsi pedonali per visitare gli scavi
(vedi notizia 1
e
notizia 2
-
Il Mattino).
21 Gennaio 2004: il
Comune di Napoli
approva la creazione di un sottopassaggio a
Montesanto
tra la stazione della
Linea 2
e quella di
Linea 5
e
Linea 7
(vedi notizia
-
Il Mattino).
21 Gennaio 2004: il
Comune di Napoli
approva il progetto preliminare della tratta
Piscinola
-
Aeroporto
(Linea 1).
La vecchia tratta dell'Alifana diventera' un percorso pedonale con
giardini e piazzette
(vedi notizia
-
Il Mattino).
7 Febbraio 2004: dal primo Marzo il costo del biglietto semplice aumenta
da 77 centesimi a un euro. In cambio una maggiore offerta di servizi e sconti
per alcuni tipi di abbonamenti
(vedi notizia
-
Il Mattino).
24 Febbraio 2004: la stazione
Duomo
(Linea 1)
dovrebbe essere l'ultima a essere
completata a causa delle continue scoperte archeologiche effettuate nella zona
(vedi
notizia 1
e
notizia 2
-
Il Mattino).
24 Febbraio 2004: iniziati i lavori per la realizzazione della stazione
Mostra
della
Linea 6,
e per la sua interconessione sotterranea alle stazioni di
Linea 2,
Linea 7 e
Linea 8
(vedi
notizia
-
Il Mattino).
27 Febbraio 2004: dall'1 Marzo aumentano i prezzi di biglietti e abbonamenti:
il biglietto semplice costera' un euro
(vedi
notizia
-
Il Mattino).
19 Marzo 2004: la stazione
Duomo
(Linea 1)
non sara' spostata, ma allargata, e conterra' per intero
i ritrovamenti archeologici che stanno emergendo,
tra cui l'intero Gymnasium (il tempio dei giochi olimpici napoletani)
(vedi
notizia
-
Il Mattino).
11 Aprile 2004: stanziati 257.000 euro per lo studio di fattibilita' della
Linea 9.
Entro l'estate si decidera' se realizzarla o sostituirla con una funicolare
(vedi
notizia
-
Il Mattino).
18 Aprile 2004: lievemente modificato il percorso di
Linea 6:
sostituita la stazione Martiri con la nuova stazione
Chiaia - Monte di Dio, con tre uscite: via Chiaia,
piazza Santa Maria degli Angeli e piazza Santa Caterina.
Entro fine Aprile il CIPE dovrebbe confermare il finanziamento di 220 milioni
di euro
(vedi
notizia
-
Il Mattino).
21 Aprile 2004: l'architetto portoghese Alvaro Siza presenta
ufficialmente al
Comune di Napoli
il progetto
di ridisegno di
Piazza Municipio: la sua proposta contiene anche
il disegno delle stazioni di
Linea 1
e
Linea 6
(vedi
notizia
-
Il Mattino).
29 Maggio 2004: completata la tratta Madonnelle - Botteghelle della
Linea 3.
Ora la linea e' completamente in funzione con 11 stazioni in 12 chilometri.
Frequenza iniziale di 30 minuti, capacita' di trasporto di circa 4000
passeggeri nelle ore di punta
(vedi
notizia #1
- da
Il Mattino,
e
notizia #2
- da
ASCA).
4 Giugno 2004: pronto il sottopasso di collegamento tra la stazione
Museo
(Linea 1)
e il Museo Archeologico Nazionale. Una descrizione e' contenuta nella
notizia
- da
Il Mattino.
7 Ottobre 2004: annunciata l'apertura del cantiere di
Linea 6
a Piazza Municipio:
previste deviazioni per il traffico automobilistico
(vedi
notizia
- da
Il Mattino).
21 Ottobre 2004: il CIPE (Comitato Interministeriale per la
Programmazione Economica) ha approvato il finanziamento per il
completamento di
Linea 6.
La prima tratta entrera' in esercizio nel 2009,
l'intera linea verra' ultimata nel 2011
(vedi
notizia
- da
Il Mattino).
21 dicembre 2004: la riunione preparatoria del Cipe ha avviato le procedure per il
finanziamento di 181,3 milioni di euro necessari a completare la tratta
Capodichino -
Centro Direzionale
della
Linea 1
(vedi
notizia
- da
Il Mattino).
29 Dicembre 2004: La Regione Campania ha
erogato 17 milioni di euro per la
Linea 1.
Di questi, 12 serviranno per il completamento della tratta
Dante
-
Centro Direzionale,
2 per il restyling della stazione
Vanvitelli (in cui verranno esposte opere dell'artista Mario
Merz), e 3 per le nuove uscite e il restyling della stazione
Scampia-Piscinola.
(vedi
notizia
- da
Il Mattino).
30 Dicembre 2004: si spera di aprire per fine 2005 - inizio 2006 la tratta
Mostra
-
Mergellina
di
Linea 6.
Torna indietro