Notizie del 2004

5 Gennaio 2004: l'apertura del tunnel di collegamento tra la stazione Museo (Linea 1) e la biglietteria del Museo Nazionale e' posticipata ad Aprile 2004 (vedi nota di stampa - Il Mattino).

9 Gennaio 2004: L'antico porto di Neapolis (II secolo dopo Cristo) riscoperto grazie agli scavi della stazione Municipio della Linea 1. Tra le altre cose, gli archeologi hanno trovato una barca di 13 metri, vasi provenienti dall'Oriente, anfore piene di olio, vino e profumi. Nella stazione Municipio dovrebbe sorgere il Museo di Storia della Citta'.
Articolo da La Repubblica on line, e un articolo da Il Mattino.

11 Gennaio 2004: anche sotto la stazione Duomo (Linea 1) sono recuperati reperti di edifici pubblici dell'eta' imperiale romana (vedi nota di stampa - Il Mattino).

11 Gennaio 2004: il Comune di Napoli chiede al Ministero delle Infrastrutture la gestione della costruzione della tratta Centro Direzionale - Aeroporto della Linea 1 (vedi nota di stampa - Il Mattino).

16 Gennaio 2004: altre scoperte archeologiche sotto i cantieri delle stazioni Municipio e Duomo (Linea 1): il vicesindaco di Napoli Rocco Papa rivela che si stanno organizzando percorsi pedonali per visitare gli scavi (vedi notizia 1 e notizia 2 - Il Mattino).

21 Gennaio 2004: il Comune di Napoli approva la creazione di un sottopassaggio a Montesanto tra la stazione della Linea 2 e quella di Linea 5 e Linea 7 (vedi notizia - Il Mattino).

21 Gennaio 2004: il Comune di Napoli approva il progetto preliminare della tratta Piscinola - Aeroporto (Linea 1). La vecchia tratta dell'Alifana diventera' un percorso pedonale con giardini e piazzette (vedi notizia - Il Mattino).

7 Febbraio 2004: dal primo Marzo il costo del biglietto semplice aumenta da 77 centesimi a un euro. In cambio una maggiore offerta di servizi e sconti per alcuni tipi di abbonamenti (vedi notizia - Il Mattino).

24 Febbraio 2004: la stazione Duomo (Linea 1) dovrebbe essere l'ultima a essere completata a causa delle continue scoperte archeologiche effettuate nella zona (vedi notizia 1 e notizia 2 - Il Mattino).

24 Febbraio 2004: iniziati i lavori per la realizzazione della stazione Mostra della Linea 6, e per la sua interconessione sotterranea alle stazioni di Linea 2, Linea 7 e Linea 8 (vedi notizia - Il Mattino).

27 Febbraio 2004: dall'1 Marzo aumentano i prezzi di biglietti e abbonamenti: il biglietto semplice costera' un euro (vedi notizia - Il Mattino).

19 Marzo 2004: la stazione Duomo (Linea 1) non sara' spostata, ma allargata, e conterra' per intero i ritrovamenti archeologici che stanno emergendo, tra cui l'intero Gymnasium (il tempio dei giochi olimpici napoletani) (vedi notizia - Il Mattino).

11 Aprile 2004: stanziati 257.000 euro per lo studio di fattibilita' della Linea 9. Entro l'estate si decidera' se realizzarla o sostituirla con una funicolare (vedi notizia - Il Mattino).

18 Aprile 2004: lievemente modificato il percorso di Linea 6: sostituita la stazione Martiri con la nuova stazione Chiaia - Monte di Dio, con tre uscite: via Chiaia, piazza Santa Maria degli Angeli e piazza Santa Caterina. Entro fine Aprile il CIPE dovrebbe confermare il finanziamento di 220 milioni di euro (vedi notizia - Il Mattino).

21 Aprile 2004: l'architetto portoghese Alvaro Siza presenta ufficialmente al Comune di Napoli il progetto di ridisegno di Piazza Municipio: la sua proposta contiene anche il disegno delle stazioni di Linea 1 e Linea 6 (vedi notizia - Il Mattino).

29 Maggio 2004: completata la tratta Madonnelle - Botteghelle della Linea 3. Ora la linea e' completamente in funzione con 11 stazioni in 12 chilometri. Frequenza iniziale di 30 minuti, capacita' di trasporto di circa 4000 passeggeri nelle ore di punta (vedi notizia #1 - da Il Mattino, e notizia #2 - da ASCA).

4 Giugno 2004: pronto il sottopasso di collegamento tra la stazione Museo (Linea 1) e il Museo Archeologico Nazionale. Una descrizione e' contenuta nella notizia - da Il Mattino.

7 Ottobre 2004: annunciata l'apertura del cantiere di Linea 6 a Piazza Municipio: previste deviazioni per il traffico automobilistico (vedi notizia - da Il Mattino).

21 Ottobre 2004: il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha approvato il finanziamento per il completamento di Linea 6. La prima tratta entrera' in esercizio nel 2009, l'intera linea verra' ultimata nel 2011 (vedi notizia - da Il Mattino).

21 dicembre 2004: la riunione preparatoria del Cipe ha avviato le procedure per il finanziamento di 181,3 milioni di euro necessari a completare la tratta Capodichino - Centro Direzionale della Linea 1 (vedi notizia - da Il Mattino).

29 Dicembre 2004: La Regione Campania ha erogato 17 milioni di euro per la Linea 1. Di questi, 12 serviranno per il completamento della tratta Dante - Centro Direzionale, 2 per il restyling della stazione Vanvitelli (in cui verranno esposte opere dell'artista Mario Merz), e 3 per le nuove uscite e il restyling della stazione Scampia-Piscinola. (vedi notizia - da Il Mattino).

30 Dicembre 2004: si spera di aprire per fine 2005 - inizio 2006 la tratta Mostra - Mergellina di Linea 6.


Torna indietro