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FRENIS  zero 

Psicoanalisi applicata alla Medicina, Pedagogia, Sociologia, Letteratura ed Arte

Psychoanalysis applied to Medicine, Pedagogy, Sociology, Literature and Arts



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 Frenis Zero  Publisher

        

"POSTFAZIONE" DEL LIBRO 'PSYCHOANALYSIS IN A HOLY LAND'


 

 

  


    di Ambra Cusin

 

 


  Nota redazionale: il 7 ottobre 2023 tuttora sembra rappresentare una data cruciale nel decennale conflitto palestinese-israeliano, potenzialmente un punto di non ritorno per qualsiasi tentativo displomatico di porre le basi per l'unica soluzione possibile, quella dei "due popoli, due Stati". La casa editrice Frenis Zero ha in uscita un libro su tali intricate questioni viste da un'angolatura psicoanalitica. Perciò vi offriamo come "assaggio" la postfazione di tale prossima pubblicazione, scritta da uno dei due curatori dell'opera, Ambra Cusin.
  Ambra Cusin è psicoanalista della SPI-IPA e vive e lavora a Trieste. Fa parte del Direttivo editoriale di Frenis Zero.

 

 

   

 

 

        


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Rivista "Frenis Zero" - ISSN: 2037-1853

Edizioni "Frenis Zero"

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A.S.S.E.Psi. web site (History of Psychiatry and Psychoanalytic Psychotherapy ) 

 

A.S.S.E.Psi.NEWS (to subscribe our monthly newsletter)

 

Ce.Psi.Di. (Centro di Psicoterapia Dinamica "Mauro Mancia") 

 

Maitres à dispenser (Our reviews about psychoanalytic congresses)

 

Biblio Reviews (Recensioni)

 

Congressi ECM (in italian)

 

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Tatiana Rosenthal and ... other 'psycho-suiciders'

Thalassa. Portolano of Psychoanalysis

 

PsychoWitz - Psychoanalysis and Humor (...per ridere un po'!)

 

Giuseppe Leo's Art Gallery

Spazio Rosenthal (femininity and psychoanalysis)

Psicoanalisi Europea Video Channel

A.S.S.E.Psi. Video Channel

EDIZIONI FRENIS ZERO

 

Ultima uscita/New issue:

"Supervision and Psychoanalysis" (English edition)


Edited by Giuseppe Leo

Writings by: A. Bass  N. Hoffmann             G. Leo        N. McWilliams  D. Meltzer            G. Riefolo         M. Schmolke et al.

 Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2023

Pages: 200

ISBN: 978-88-97479-46-8

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"Supervisione e Psicoanalisi" (Italian edition)

A cura di Giuseppe Leo

Scritti di A. Bass  N. Hoffmann G. Leo        N. McWilliams  D. Meltzer  G. Riefolo         M. Schmolke et al.

Editore Frenis Zero

Collana Confini della Psicoanalisi

Anno 2023

Pagine 210

ISBN 978-88-97479-44-4

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"Why War in Ukraine and in Europe? Psychoanalysis, Trauma, and Resiliency" (English Edition)

Edited by Giuseppe Leo

Writings by: V. Blikhar   N. Kalka              H. Katolyk    L. Kuzo     G. Leo                  A. Marchuk     M. Tsyvinska    S. Varvin      V. D. Volkan     K. Zaitseva    

 Publisher: Frenis Zero

Collection: Mediterranean Id-entities

Year: 2023

Pages: 235

ISBN: 978-88-97479-42-0

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"Neuroscience and Psychoanalysis" (3rd English Edition)

Edited by Giuseppe Leo

Writings by: D. Mann  G.Northoff               J. Przybyła   A. N. Schore                           R. Stickgold     B.A. Van Der Kolk               G. Vaslamatzis      M.P. Walker      

 Publisher: Frenis Zero

Collection: Psychoanalysis and Neuroscience

Year: 2023

Pages: 321

ISBN: 978-88-97479-40-6

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"Infant research e psicoanalisi" (ediz. italiana)

 A cura di: Giuseppe Leo

Scritti di:   B. Beebe  K. Lyons-Ruth          J. P. Nahum  D. Schechter  E. Solheim      C. Trevarthen   E. Z. Tronick                     L. Vulliez-Coady

Editore: Frenis Zero

Collana: Confini della psicoanalisi

Year: 2022

Pages: 276

ISBN: 978-88-97479-38-3

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"Crisi ecologica e pandemia. Una sfida per la psicoanalisi" 

A cura di Giuseppe Leo

Scritti di:  Hilda Catz, Anna Ferruta, Marco Francesconi, Pietro R. Goisis, Robert Hinshelwood Giuseppe Leo, Nancy McWilliams, Giuseppe Riefolo, Merav Roth, Cosimo Schinaia, Daniela Scotto Di Fasano, Robert D. Stolorow               

 Editore: Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno: 2022

Pages: 268

ISBN: 978-88-97479-36-9

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"Enactment in Psicoanalisi"              (Edizione Italiana)

A cura di Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo

Scritti di: Galit Atlas   Efrat Ginot             Jay Greenberg    Jessica Kraus        Giuseppe Leo      Giuseppe Riefolo     Jeremy Safran       

 Editore: Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno: 2022

Pages: 320

ISBN: 978-88-97479-34-5

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"Blown Lives. A Tale for Spielrein, Gross, Tausk and the other losers of psychoanalysis"  by Giuseppe Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-32-1

Anno/Year: 2021

Pages: 284

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"My Ideas Felt Like Outsize Clothes. A tale for Etty Hillesum" (Second Edition)                by Giuseppe Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-28-4

Anno/Year: 2021

Pages: 128

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"Infant Research and Psychoanalysis" (Third Edition) edited by Giuseppe Leo

"

Edited by Giuseppe Leo

Writings by:   B. Beebe  K. Lyons-Ruth    J. P. Nahum  D. Schechter  E. Solheim      C. Trevarthen   E. Z. Tronick                     L. Vulliez-Coady

Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2021

Pages: 285

ISBN: 978-88-97479-24-6

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"Psychanalyse, Lieux de Mémoire et Traumatismes Collectifs" (Third Edition) edited by Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, W. Bohleber, M. El Husseini, R. El Khayat, Y. Gampel R. Kaës, J. Kristeva, G. Leo, A. Loncan, P. Matvejević, M.-R. Moro, S. Resnik, S. Varvin

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-22-2

Anno/Year: 2021

Pages: 546

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"Enactment in Psychoanalysis" - Second Edition) edited by Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo

Edited by Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo

Writings by:   G. Atlas E. Ginot  J.R. Greenberg  J. Kraus  J.D. Safran

Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2020

Pages: 333

ISBN: 978-88-97479-19-2

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"My Ideas Felt Like Outsize Clothes. A tale for Etty Hillesum" by Giuseppe Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-33-8

Anno/Year: 2020

Pages: 122

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"Environmental Crisis and Pandemic. A Challenge for Psychoanalysis" edited by Giuseppe Leo (Second Edition)

Writings by: H. Catz, A. Ferruta,                 M. Francesconi, P. R. Goisis, R. D. Hinshelwood, G. Leo,  N. McWilliams, G. Riefolo, M. Roth,        C. Schinaia, D. Scotto Di Fasano,    R. D. Stolorow

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-37-6

Anno/Year: 2020

Pages: 312

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"Psychanalyse, Lieux de Mémoire et Traumatismes Collectifs" sous la direction de Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, W. Bohleber, M. El Husseini, R. El Khayat, Y. Gampel R. Kaës, J. Kristeva, G. Leo, A. Loncan, P. Matvejević, M.-R. Moro

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-29-1

Anno/Year: 2020

Pages: 482

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"Fear of Lockdown.  Psychoanalysis, Pandemic Discontents and Climate Change" edited by Giuseppe Leo 

Writings by: H. Catz, A. Ferruta,                 M. Francesconi, P. R. Goisis, G. Leo,         N. McWilliams, G. Riefolo, M. Roth,        C. Schinaia, D. Scotto Di Fasano

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-21-5

Anno/Year: 2020

Pages: 295

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"Rock Music & Psychoanalysis" Second Edition

Edited by: Giuseppe Leo

 Authored by/autori: Lewis Aron  Heather Ferguson  Joseph LeDoux  Giuseppe Leo  John Shaw   Rod Tweedy                                 

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Borders of Psychoanalysis

Anno/Year: 2020

Pagine/Pages: 221 

ISBN:978-88-97479-35-2 

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"Essere nella cura"

 

Authored by/autori: Giacomo Di Marco & Isabella Schiappadori                                     

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno/Year: 2019

Pagine/Pages: 210 

ISBN:978-88-97479-17-8 

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"Enactment in Psychoanalysis"

 

Edited by Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo

Writings by:   E. Ginot  J.R. Greenberg  J. Kraus  J.D. Safran

Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2019

Pages: 326

ISBN: 978-88-97479-15-4

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"Infant Research and Psychoanalysis"

 

Edited by Giuseppe Leo

Writings by:   B. Beebe  K. Lyons-Ruth  J. P. Nahum  E. Solheim  C. Trevarthen   E. Z. Tronick     L. Vulliez-Coady

Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2018

Pages: 273

ISBN: 978-88-97479-14-7

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"Fundamentalism and Psychoanalysis"

 

Edited by Giuseppe Leo

Prefaced by: Vamik D. Volkan

Writings by:   L. Auestad   W. Bohleber     S. Varvin  L. West

Publisher: Frenis Zero

Collection: Mediterranean Id-entities

Year: 2017

Pages: 214

ISBN: 978-88-97479-13-0

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"Psicoanalisi, luoghi della resilienza ed immigrazione"

 

Edited by/a cura di:  Giuseppe Leo                                                Writings by/scritti di:                              S. Araùjo Cabral,  L. Curone,                  M. Francesconi,           L. Frattini,              S. Impagliazzo, D. Centenaro Levandowski, G. Magnani, M. Manetti,  C. Marangio,       G. A. Marra e Rosa,   M. Martelli,            M. R. Moro, R. K. Papadopoulos,            A. Pellicciari,        G. Rigon,                     D. Scotto di Fasano,   E. Zini, A. Zunino           

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2017

Pagine/Pages: 372

ISBN:978-88-97479-11-6

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"Psicoanalisi in Terra Santa"

 

Edited by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo                                 Prefaced by/prefazione di:                 Anna Sabatini Scalmati                   Writings by/scritti di:                             H. Abramovitch  A. Cusin  M. Dwairy       A. Lotem  M. Mansur M. P. Salatiello       Afterword by/ Postfazione di:               Ch. U. Schminck-Gustavus                 Notes by/ Note di: Nader Akkad

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2017

Pagine/Pages: 170

ISBN:978-88-97479-12-3

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"Essere bambini a Gaza. Il trauma infinito" 

 

Authored by/autore: Maria Patrizia Salatiello                                     

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2016

Pagine/Pages: 242 

ISBN:978-88-97479-08-6 

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Psychoanalysis, Collective Traumas and Memory Places (English Edition)

 

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di:               R.D.Hinshelwood                                      Writings by/scritti di: J. Altounian          W. Bohleber  J. Deutsch                           H. Halberstadt-Freud  Y. Gampel              N. Janigro   R.K. Papadopoulos               M. Ritter  S. Varvin  H.-J. Wirth

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 330

ISBN:978-88-97479-09-3

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"L'uomo dietro al lettino" di Gabriele Cassullodi Gabriele Cassullodi Gabriele Cassullo

 

 Prefaced by/prefazione di: Jeremy Holmes                                                         Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 350

ISBN:978-88-97479-07-9

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"Neuroscience and Psychoanalysis" (English Edition)

 

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo   

 Prefaced by/prefazione di: Georg Northoff        

  Writings by/scritti di: D. Mann   A. N. Schore     R. Stickgold                   B.A. Van Der Kolk            G. Vaslamatzis  M.P. Walker                 

    Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 300

ISBN:978-88-97479-06-2

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Vera Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed educazione"

 

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo              

Prefaced by/prefazione di: Alberto Angelini                                            

 Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz                                                   

Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 248

ISBN:978-88-97479-05-5

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Resnik, S. et al.  (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica" 

 

Writings by:A. Ambrosini, A. Bimbi,  M. Ferri,                       G. Gabbriellini,  A. Luperini, S. Resnik,                      S. Rodighiero,  R. Tancredi,  A. Taquini Resnik,       G. Trippi

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 156

ISBN:978-88-97479-04-8 

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Silvio G. Cusin, "Sessualità e conoscenza" 

A cura di/Edited by:  A. Cusin & G. Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 476

ISBN:  978-88-97479-03-1

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura di G. Leo e G. Riefolo (Editors)

 

A cura di/Edited by:  G. Leo & G. Riefolo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 426

ISBN: 978-88-903710-9-7

 Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., "Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor) 

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Cordoglio e pregiudizio

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 136

ISBN: 978-88-903710-7-3

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AA.VV., "Lo spazio  velato.   Femminile e discorso psicoanalitico"                             a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)

Writings by: A. Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B. Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S. Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L. Tarantini, A. Zurolo.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della psicoanalisi

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 382

ISBN: 978-88-903710-6-6

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AA.VV., Psychoanalysis and its Borders, a cura di G. Leo (Editor)


Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jimenez, O.F. Kernberg,  S. Resnik.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 348

ISBN: 978-88-974790-2-4

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A. Cusin e G. Leo

Writings by:J. Altounian, S. Amati Sas, M.  e M. Avakian, W.  A. Cusin,  N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini  Scalmati,  G.  Schneider,  M. Šebek, F. Sironi, L. Tarantini.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2011 

Pagine/Pages: 400

ISBN: 978-88-903710-4-2

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"The Voyage Out" by Virginia Woolf 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-01-7

Anno/Year: 2011 

Pages: 672

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"Psicologia dell'antisemitismo" di Imre Hermann

Author:Imre Hermann

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero 

ISBN: 978-88-903710-3-5

Anno/Year: 2011

Pages: 158

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"Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi" di Giuseppe Leo 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Edizione: 2a

ISBN: 978-88-903710-5-9

Anno/Year: 2011

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OTHER BOOKS

"La Psicoanalisi e i suoi confini" edited by Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik

Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini

ISBN: 978-88-340155-7-5

Anno/Year: 2009

Pages: 224

Prezzo/Price: € 20,00

 

"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi Confini" 

Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.

Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas, Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.

Publisher: Schena Editore

ISBN 88-8229-567-2

Price: € 15,00

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“Voglio essere una persona diversa,

che non si fa trascinare nella spirale della vendetta.

Molti la pensano come me,

e credo che possiamo fare la differenza”.

(Ahmed Fouad Alkhatib, scrittore palestinese, nato a Gaza:

Sotto i bombardamenti israeliani ha perso tutta la sua famiglia)








Scrive, nel 2017,  Maria Patrizia Salatiello a cui viene dedicato questo libro:
“Erano gli ultimi giorni di maggio del 2014 quando sono rientrata a Gaza e ho trovato una città bellissima. I palestinesi erano riusciti a sgomberare tutte le macerie e a ricostruire tutti i palazzi che erano stati distrutti dai bombardamenti. Avevano abbattuto il muro di cinta del porto e lo avevano ampliato. La sera le famiglie con i loro numerosi bambini passeggiavano sul lungomare e si fermavano nei chioschetti del porto a mangiare il gelato” (Salatiello, 2017, p. 61)
Lo sguardo di Patrizia  su Gaza è pieno di affetto, di stima per questo popolo sofferente, per questi bimbi che hanno visto ciò che nessun bimbo, ma io credo  nessun essere umano dovrebbe mai sperimentare.
Il suo scritto, ripubblicato qui in inglese dopo alcuni anni, torna a sconvolgere le nostre menti assopite e risvegliate drammaticamente con questa ultima terribile, devastante guerra dove tutti, palestinesi ed ebrei stanno pagando un prezzo di violenza, dolore, sofferenza che va oltre alle motivazioni  geopolitiche dei loro governi, terroristici o democratici che siano.
I testi contenuti in questo nuovo libro, frutto soprattutto della fatica e lungimiranza di Giuseppe Leo che da sempre si interroga e si mette  in gioco con rinnovate sfide, sono testi psicoanalitici. Lasciano volutamente sullo sfondo le diatribe, drammatiche, del conflitto mediorientale - che sta avendo però impensabili  ripercussioni mondiali - per guardare ad altro.
Già nel 2017 in Psicoanalisi in Terra Santa ci eravamo accorti di essere davanti ad una conflittualità senza speranza di soluzione. C'era la sensazione che il bene, la pulsione di vita, non fosse sufficientemente forte per far fronte al male, alla pulsione di morte, alla distruttività che abita l'uomo.  I lavori pubblicati lo  lasciavano intravedere e oggi, con questo nuovo testo, viene  avvicinata non tanto la complessità geopolitica della questione mediorientale, su cui si stanno spendendo fiumi di inchiostro, ma la complessità di quanto accade nel mondo interno sia  di coloro che in questo conflitto ci vivono che del mondo intrapsichico  della mente del macrogruppo sociale, con le sue dinamiche . Di quel macrogruppo  di cui sono… siamo parte. Perché come cantava Fabrizio de Andrè "anche se voi vi credete assolti siete lo stesso coinvolti" ( La canzone del maggio ). E coinvolti come?
Il libro è fondamentalmente un testo psicoanalitico che guarda al trauma.
Lo si respira nelle descrizioni quasi didascaliche della Roth in cui, passo dopo passo, non possiamo evitare - come purtroppo è stato fatto, colpevolmente,  dai mass media in questi mesi – di sentire, di vivere la complessità del quadro traumatogenico, generatore di ulteriori traumi, di quanto avvenuto il 7 ottobre 2023 con l’attacco di Hamas. Molti commentatori lo hanno definito un vero e proprio nuovo 11 settembre, un trauma però non solo per gli israeliani, come spesso si è  scritto, ma per tutti noi ( come cercherò di argomentare), a cui sono seguiti inevitabili  mesi di bombardamenti su Gaza, accompagnati al crescendo del nostro orrore e del senso di impotenza.
Mi viene l’atroce dubbio che l’attacco di Hamas abbia voluto, pensato e strutturato strategicamente proprio quello che è accaduto dopo... l'attacco a Gaza paradossalmente.
Ma forse  questo è un brutto pensiero di cui dovrei vergognarmi... Ed ecco che appare la vergogna... un tema sul quale credo sia necessario riflettere. Qualche settimana fa una persona in analisi mi ha portato uno strano sentimento di vergogna di cui  non riusciva a capacitarsi . Grazie all'intreccio tra le sue e le mie libere associazioni abbiamo potuto vedere come la vergogna fosse legata al riconoscere in sé stessa la portata di pulsioni distruttive che, nel tempo,  erano state costantemente rimosse. "Forse è importante che io lo senta questo male dentro di me, tutta la sua forza. Solo così posso vedere quanto questo mi faccia vergogna. Gli esseri umani dovrebbero avere il coraggio di vergognarsi, forse si farebbe meno del male agli altri…"
"La vergogna" sostiene Amati  riprendendo Lynd (1958) …"è provocata  da quelle esperienze che mettono in discussione  le nostre preoccupazioni su noi stessi, e ci obbligano ad osservare nello stesso tempo noi stessi e la società" ( amati, p. 70)
Tornerò più avanti sul tema della vergogna e soprattutto sul lavoro di Amati in merito. Prima è necessario esplorare il concetto di trauma intenzionale sviluppato da Francoise Sironi (2007), allieva di Tobie Nathan e iniziatrice di un nuovo orientamento psichiatrico che pone al centro della cura la dimensione politica dei traumi intenzionali. Traumi che hanno la loro radice nella collettività. Un testo che mi pare aiuti moltissimo ad avere una visione più ampia della questione.
Scrive Francoise Sironi: i traumi intenzionali "producono atti, pensieri e modi di agire in una data società"; il trauma è "necessariamente oggetto di una costruzione" e questi traumi "hanno una funzione politica" […] e " sono anche autentiche tecniche di metamorfosi identitaria" (ibidem,  p. 18-19).
Penso che questo concetto della Sironi, pur nella sua profonda diversità e originalità, possa essere connesso con quanto scritto da Volkan (2024, in fase di pubblicazione) in questo libro relativamente alla sua argomentazione sul trauma scelto. Per Volkan il trauma scelto “si riferisce alla rappresentazione mentale di un evento che ha portato il grande gruppo a far fronte a gravi perdite, a sentirsi impotente e vittimizzato da un altro grande gruppo e a condividere una ferita umiliante. [...] Credo che esso rifletta una ‘scelta’ inconscia del grande gruppo di aggiungere una rappresentazione mentale di un evento traumatico appartenente ad una generazione passata alla propria identità. Un trauma scelto è collegato alla incapacità della generazione passata di elaborare perdite dopo aver sperimentato un evento traumatico condiviso, ed indica il fallimento del grande gruppo a ribaltare la ferita narcisistica, l’impotenza e l’umiliazione”. Potremmo dire che il trauma scelto prepara il terreno, fornisce le fondamenta, oserei dire l’ispirazione per costruire i traumi intenzionali. Sia i palestinesi che gli israeliani condividono, come dice Volkan, “le rappresentazioni mentali delle tragedie che hanno colpito i grandi gruppi” cui appartengono. Storie diverse ma speculari.
In merito alla metamorfosi identitaria mi sovviene quanto Semi afferma nel lavoro  "Colpa e responsabilità" (2024). Semi affronta  il problema  della responsabilità individuale e della responsabilità collettiva. Lo definisce un problema difficile, non risolvibile con categorie giuridiche. "A una responsabilità collettiva , ad una colpa collettiva , corrisponde prima o  poi una punizione collettiva. Fenomeno terribile non solo perché comporta innumerevoli vittime, ma perché ripropone il dramma della irrilevanza dell’individuo ." […] "cardinehe fine fa il giusto?" […] "ecco perché mi sento di dire che l'enfasi sulla innocenza  della popolazione palestinese  di Gaza mi sembra fuorviante. E che solo tenendo conto dell'intreccio   tra responsabilità collettiva e responsabilità individuale,   tra  colpe collettive e sentimento di colpa individuale  è possibile provare  anche un sentimento di solidarietà e pena per le sofferenze attuali  di quella popolazione.  Last but not least  rimane l'interrogativo relativo al perché un altrettanto forte sentimento di solidarietà e di pena  non è stato espresso, qui da noi in  Occidente, per le vittime del pogrom  agghiacciante del 7 ottobre"[…]"Per essi valgono gli stessi interrogativi che ho più sopra scritto ma, per noi, per il nostro relativo silenzio, vale il quesito angoscioso circa l'antisemitismo e la sua slatentizzazione in Occidente. Mala tempora currunt e bisogna rendersene conto  e farci i conti, non solo fuori ma anche dentro di noi."
Il lavoro di Roth mi sembra il cardine attorno al quale  tutto il libro prende forma. Io penso che  le sue riflessioni  abbiano un valore che oltrepassa il tema trattato e possa essere esportato, mutatis mutandis,  anche per le migliaia di violenze che avvengono quotidianamente nel mondo. La sua è una vera e propria "lezione" su come si approccia una situazione di trauma acuto. Ma le sue parole in me hanno una inevitabile risonanza che risveglia questioni transgenerazionali impossibili da ignorare.
Le mie origini sono ebraiche,  quattro miei familiari sono stati assassinati ad Auschwitz, molti altri familiari, compresi i miei genitori, hanno vissuto nascosti in paesini, spesso di montagna, isolati dal resto del mondo. Io stessa, nata ben dopo la fine della guerra,  ho vissuto psichicamente  nel “nascondimento” come ci fosse una vergogna inconscia per il trauma subito dalla mia famiglia. Una famiglia in cui di queste cose non si è mai potuto parlare. Ci sono addirittura dei cugini che non hanno mai saputo delle loro origini ebraiche.
Credo che la vergogna sia uno degli  "atti" prodotti dai traumi intenzionali.
Potremmo dire che si tratta di una  “vergogna” che costringe al silenzio. E questo sembra essere un tema che attraversa molti contributi del libro e non solo il capitolo della Roth. Ovviamente il dover lavorare con chi è sprofondato nell’orrore e nella disperazione per aver toccato con mano la potenza della violenza, genera vissuti ed emozioni traumatiche ma crea anche, e soprattutto le fondamenta per cui in un  futuro, a volte lontano, nuovi traumi potranno prendere forma.
È necessario divenire consapevoli che siamo vittime di “traumi scelti”, come spiega chiaramente Volkan, partecipi di “memorie rituali”, di “glorie scelte” – tramandate di generazione in generazione – veri marchi distintivi del grande gruppo a cui, che lo si voglia o no, apparteniamo e che danno forma alla nostra identità. Questo ci costringe a  vivere di continui rituali allo scopo di rafforzare l’ identità del grande gruppo di cui siamo parte. Questo fatto ha, a mio parere, un risvolto, tenuto nascosto,  di vergogna. Ed è  di per sé fonte di traumi.
Per affrontare le conflittualità e le guerre, per costruire una almeno limitata speranza di pace dobbiamo innanzitutto guardare dentro di noi, e come dice Fornari (1966, p. 455) affrontare le nostre angosce persecutorie e depressive – in quanto la guerra rappresenta un meccanismo inconscio di elaborazione paranoica del lutto - per elaborare depressivamente il lutto da una illusione. L'illusione di vivere in un mondo sicuro, perfetto. Un mondo in cui siamo noi ad avere tutte le ragioni, in cui casomai sono   gli altri ad avere torto. In cui noi siamo il bene e sono altri a rappresentare il male. In una visione, potremmo dire schizoparanoide.
A gennaio 2024 mi ero organizzata per porre le ultime due pietre di inciampo, in una via di Trieste, con cui ricordare  due miei familiari. Negli anni passati ne avevo poste delle altre in altre strade della mia città.   Nella casa, davanti al cui portone le pietre avrebbero dovuto essere poste, abita ancora  la nipote di quelli che erano stati gli zii di mia madre.  Nel 1943 questa signora, oggi ormai quasi novantenne, era una bimba. Era stata arrestata dai nazisti  e portata in carcere assieme ai suoi nonni. Un parente comune era riuscito, in maniera certamente rocambolesca, a farla uscire dalla prigione, a liberarla. Dopo qualche giorno i suoi nonni erano stati deportati ad Auschwitz con il primo convoglio partito da Trieste per morire nelle camere a gas. Era il 7 dicembre 1943.
Lei invece si era salvata. Ebbene, al sapere che sarebbero state messe le due pietre di inciampo per ricordare i suoi nonni ha iniziato ad avere crisi di ansia, a sostenere che adesso tutti avrebbero saputo che lei è ebrea, che i suoi vicini avrebbero potuto denunciarla per questo. “È come dipingere la stella di Davide sulla mia porta!”
Credo non si possa negare la potenza delle  paure di questa mia anziana parente. Esse  dimostrano come, dopo più di ottant’anni, certi traumi che crediamo passati abbiano la capacità  di  riattivarsi con forza. In realtà  questa persona è da sempre cattolica, battezzata, con un cognome totalmente diverso da quello dei suoi nonni, per cui risulta assolutamente non riconoscibile.
Lo sottolineo perché sembra   che l'attacco del 7 ottobre sia “evaporato” dalla memoria collettiva (Paolo Mieli, giornalista italiano,  esperto di politica e storia,  in una trasmissione televisiva, 12 febbraio 2024). Contemporaneamente si continua a celebrare il 27 gennaio -  giornata della memoria della Shoah - che sembra però essere definitivamente  rientrata nei rituali per ricordare le  “glorie scelte” collaborando così, inconsapevolmente,  a far perdere   la potenza del suo significato.
In questo modo a me sembra  non si sia più in  grado di tenere nella mente, insieme, senza far prevalere uno sull'altro, senza rimuovere uno dei dei due,  l’orrore che stanno vivendo  sia gli israeliani che i palestinesi.   Sembriamo vittime di  una sorta di scotoma psichico in cui ci appare, e ci fa giustamente orrore solo la devastazione di Gaza e di quei bimbi disperati e feriti. Io penso che si debba  avere ben chiaro che la nostra mente è in sofferenza perché siamo tutti costretti a vivere, intrapsichicamente,  nel nascondimento. Le immagini di una Gaza devastata sono il   "trauma scelto", foriero di nuovi traumi, di una fissazione sempre più difficile da elaborare a cui siamo sottoposti. E tutto questo collabora a generare una vergogna immobilizzante.
Ci siamo  giustamente  interessati  alle  ragazze iraniane imprigionate,  bastonate, a volte uccise. Ci sono stati  decine di articoli sulla stampa, interventi sui social e quasi nessuna  connessione con quanto successo al 7 ottobre, con le decine di donne stuprate e violentate. Come mai? Ogni giorno vediamo nei telegiornali le immagini di Gaza bombardata. Il rischio che corriamo è che del 7 ottobre se ne parli sempre meno. Pur essendo citato come evento in moltissime riviste internazionali, forse non può essere veramente “pensato”. Deve permanere nel nascondimento. Proprio come è accaduto a me, alla mia famiglia, alla mia anziana parente che vive nel terrore delle pietre di inciampo davanti alla sua  casa. Come ebrei,  forse come europei, occidentali,  ci dobbiamo nuovamente nascondere e vergognare?
Io sento che devo vergognarmi della mia identità. Qualcuno è arrivato persino a dire che le mie parole, le mie osservazioni sono poco affidabili perché non posso essere “razionale” in quanto la mia storia me lo impedisce costringendomi ad essere prigioniera delle mie emozioni.
Ed è stata proprio questa "accusa" ad avermi fatto  riflettere, a svegliarmi e a riprendere in mano il lavoro sulle violenze collettive di Françoise Sironi (2007), a cui sopra avevo accennato.
I traumi intenzionali sono provocati volontariamente dall'uomo, diversi quindi da quelli provocati ad esempio da una catastrofe naturale o da un incidente involontario ( Sironi, 2007, p. 11). I ricordi generati da questi traumi saranno "terreno di coltura di futuri passaggi all'atto della vendetta" ma potranno anche essere alla "base di un profondo impegno di non violenza" (ibidem,  p. 19) .
Continua Sironi: “ L’intenzionalità malevola riesce ad organizzare il terrore in sistema psicologico collettivo e a instaurare la paura nei singoli. Le vittime di traumi intenzionali non soffrono di disturbi intrapsichici, ma degli effetti di costruzioni politiche negative e patogene"; […] nella maggior parte dei casi la fabbricazione del disturbo è stata pensata ed elaborata a monte, da esseri umani che hanno deciso volutamente di produrre questo impatto collettivo e individuale di natura patogena" (ibidem,  p. 27)
Ancora  Sironi afferma come l'obiettivo sia quello di produrre disumanizzazione e deculturazione portando ad una trasformazione o ad un mutamento (ibidem, p. 28) sottolineando come tale potenziale di trasformazione sia pensato a tavolino per sviluppare un certo tipo di emozioni, di pensieri e di comportamenti. Va soffermata l'attenzione su questo  potere di "sviluppare un certo tipo di emozioni". Devo chiedermi dunque: certe emozioni nascono  da me e sono state costruite a priori perché io le sperimenti e assuma comportamenti di conseguenza? Comportamenti "utili" per altri e da altri quindi manipolati?
Dice ancora Sironi: i contenuti psichici legati alla storia collettiva, sono oggetti fossilizzati, incistati e possono esistere sotto forma dormiente e rivelarsi bruscamente dopo anni dagli avvenimenti. (ibidem,  p. 28)
I traumi intenzionali "producono atti, pensieri e modi di agire in una data società";  il trauma è "necessariamente oggetto di una costruzione" e questi traumi "hanno una funzione politica" […] e " sono anche autentiche tecniche di metamorfosi identitaria" (ibidem,  p. 18-19)
Come quanto accaduto a decine di israeliani, donne,  bambini, giovani, anziani al 7 ottobre rimarrà dormiente dentro di noi? come i bombardamenti di Gaza stanno determinando in noi sentimenti legittimi  di compassione e di solidarietà simili a quelli che leggiamo descritti da Salatiello, ma anche di rabbia, di desiderio di rivendicazione e vendetta per ciò che sentiamo ingiusto?   
Tutto questo è frutto di un unico trauma intenzionalmente pensato di cui siamo vittime? Un percorso verso la pace non può prescindere da una elaborazione che ci aiuti a divenirne consapevoli. Come dice Sironi dobbiamo riuscire a trasformare i desideri  di vendetta nelle fondamenta di un impegno per la non violenza.
Ho estratto queste brevi ma significative citazioni da Sironi per chiedermi fino a che punto  gli eventi  del 7 ottobre  siano stati prodotti  unicamente della sofferenza di un popolo, quello palestinese, nei confronti di ciò che si definisce  occupazione da parte degli israeliani ( bisogna essere però consapevoli che questa è una delle visioni della questione,  ne esistono altre) .
Credo che l'attacco di Hamas rappresenti  molto di più: una vera e propria strategia decisa a tavolino per creare un trauma intenzionale con lo scopo di generare - forse proprio di scatenare -  un bisogno iniziale, per certi versi istintivo, pulsionale  e legittimo  di vendetta  ma sopratutto, di impegno per la difesa della propria gente. Non è un caso infatti che in pochissimo tempo molti territori in Israele siano stati fatti evacuare per non mettere a rischio i propri concittadini. Ben prima di iniziare i bombardamenti su Gaza. Diversamente, a Gaza  nessuno ha pensato a proteggere la popolazione. La propria gente. Eppure esisteva la possibilità di farlo visti i chilometri di tunnel sotterranei.
Credo che anche questa mancanza di protezione verso il popolo palestinese  sia stato studiato a priori per generare un   trauma intenzionale.  E tutta questa organizzazione, questo sistema di morte,  pare essersi strutturato su una reazione, ma soprattutto su una  elaborazione paranoica al conflitto (Fornari, 1966). Nessuno ha osato fermarsi a riflettere, a guardare alla propria disperazione. Istintivamente entrambe le popolazioni  sembrano aver reagito  immediatamente, senza trovare uno  spazio per stare in una posizione depressiva.  In  una intervista, su Youtube,  del 2022 Abu Mazen aveva affermato, condannando un attentato di Hamas , che "l'uccisione di civili israeliani e palestinesi non  fa che accrescere una escalation da evitare", mentre contemporaneamente Hamas aveva definito la propria operazione “eroica”. Io credo che il dolore di questi due popoli , israeliani e palestinesi, sia un dolore unico. Che a tavolino non tanto solo Hamas, ma ragioni geopolitiche più consistenti, abbiano utilizzato soprattutto gli aspetti persecutori di entrambe queste popolazioni per costruire un trauma intenzionale. Rivolto non solo agli israeliani e ai palestinesi ma a tutti noi. Noi che stiamo vivendo una sorta di vergogna collettiva, che non  riusciamo a tenere assieme entrambe le sofferenze, che finiamo per "schierarci" perdendo di vista ciò che accade nel macro gruppo sociale. Il Trauma intenzionale di Sironi, il Trauma scelto di Volkan sono le chiavi interpretative per mettersi un un'ottica  diversa da quella della naturale compassione, costringendoci  nella persecutorietà delle ragioni e dei torti,  di chi è forte e di chi è debole, del giusto e dello sbagliato, prigionieri noi per primi di una massiccia manipolazione emotiva studiata a tavolino.
Io credo piuttosto  che sia importante ascoltare, integrando quanto  sopra con le importanti riflessioni di Amati Sas sulla vergogna.
"Nelle situazioni di violenza sociale , ogni persona accetta a poco a poco ciò che non approva." […] "Una possibile chiave di lettura psicoanalitica di questo fenomeno consiste nel tener conto  che, in una parte scissa  e non integrata  del nostro mondo interno, siamo mossi da un bisogno assoluto di sicurezza per proteggerci dalle angosce arcaiche di annientamento… ( Amati Sas, 1989/2020, p. 60).
Quanto i fatti del 7 ottobre, messi in atto da  un gruppo terroristico, hanno minato il nostro senso di sicurezza? Negli ultimi dieci anni in Europa soprattutto, ma anche in altre parti del mondo  sono accaduti diversi attentati di matrice islamista -   Charlie Hebdo , Bataclan e  più recentemente in Iran gennaio 2024 e Tel Aviv  estate 2023. Dovremmo forse interrogarci se stiamo sperimentando un sentimento diffuso di vergogna per la nostra vulnerabilità, chiederci se  sia  forse questo il motivo  per cui   il criminale attacco di Hamas è sparito in breve tempo dai media? Quanto il comportamento sociale del macrogruppo, di  immediata e spontanea solidarietà verso il popolo palestinese - fino  a scendere in piazza inneggiando, nelle Universita italiane e in altri paesi del mondo, ad Hamas, per quanto fatto al 7 ottobre - può essere  stato forse un modo per negare il terrore verso un attacco non solo terribilmente violento, ma inaspettato nella sua forma e determinazione. Una vergogna verso qualcosa di inaspettato. Molti commentatori affermarono  che per Israele, che si credeva forte e invincibile,  questo attacco ha generato un forte senso di umiliazione.
Per Amati i sentimenti di vergogna sono indizi di esperienze interne vissute dalle persone, di qualcosa che nelle condizioni abituali di vita  non avrebbero bisogno di essere conosciute  né men che meno sospettate! (Amati Sas, 1989/2020, p.63).  La vergogna, per Amati (ibidem, p. 70) rimanda "al livello del narcisismo, dell’identità e del significato del Sé" [...] "è un’emozione o un dispiacere di base che acquista tutto il  suo valore come fenomeno dell'Io più maturo." Amati aggiunge, citando i Berenstein  S. e I.( 1982) come  "i sentimenti di vergogna che sorgono per primi sono quelli legati alla perdita della faccia, alla perdita dell'immagine che ci si era dati nell’ abituale contesto sociale" che non si è avuto la "possibilità di anticipare o di prevedere” (Amati Sas, 2020, p. 71) e questo sorprende la persona creando una "frattura interna" (ibidem, p. 71).  Amati dice anche che la vergogna è, al tempo stesso la conseguenza delle fittizie scelte comportamentali  che la vittima ha dovuto fare per trasformare la propria condizione di passività in un falso senso di attività, cadendo così nella  trappola inflitta alla  sua personalità dal sistema di tortura.”(ibidem, p. 71) L'attacco del 7 ottobre e i bombardamenti a Gaza sono, a mio parere, analoghi a sistemi di tortura con cui le due popolazioni, crudelmente,  si stanno "torturando" reciprocamente. Ma contemporaneamente rappresentano per noi, soprattutto per il mondo occidentale, come sto cercando  di argomentare, un trauma intenzionale volto ad  attaccare i nostri fasulli sentimenti di sicurezza, soprattutto nel nostro  sistema democratico dimenticando che della democrazia bisogna prendersi regolarmente cura in quanto la pace, che da essa si genera, non  è mai una conquista  definitiva. Non è un "per sempre". È di questo che ci stiamo vergognando, e frutto della vergogna è l'occultamento dei fatti del 7 ottobre dalla nostra coscienza, o meglio dalla coscienza del macrogruppo sociale. Il libro ci fa intendere come sia necessario   farci carico, anche come macrogruppo sociale, di sentimenti di vergogna in quanto essi sono la reazione ( Amati parlando di cosa accade ai terapeuti li chiama "sentimenti controtransferali" (ibidem, p. 73)  del nostro  profondo desiderio condiviso di incorruttibilità e coerenza  (ibidem, p. 73). Credo che la psicoanalisi dunque sia un efficace strumento capace di aiutare, non solo i nostri singoli pazienti, ma la riflessione nel macrogruppo sociale così da evitare negazioni, nascondimenti, rimozioni.   La psicoanalisi infatti è in grado di limitare al massimo le inevitabili manipolazioni, che si attuano consapevolmente non solo attraverso la propaganda e le cosiddette fake news, ma   ben più subdolamente incidendo  sulle nostre emozioni più profonde e arcaiche.

 










Bibliografia:

Amati Sas S.  (1989). “Recuperare la vergogna”. In Ambiguità, conformismo e adattamento alla violenza sociale, Amati Sas S.,  Franco Angeli, Milano, 2020.

Berenstein S.,Berenstein I. (1982). “Incidencia del conflicto bélico en el dialogo analitico”, Psicoanàlisis, vol. 4 (3): 575-93.

Cusin A., Leo G. (2017). Psicoanalisi in terra Santa, Frenis Zero, Lecce.

Fornari F. (1966). Psicoanalisi della guerra, in Scritti scelti, Raffaello Cortina, Milano, 2011.

Lynd H.M. (1958). On Shame and the Search of Identity, Science Edition, New York.

Salatiello M. P (2017). ). “Gaza”,  in Psicoanalisi in Terra Santa (a cura di) Cusin A. e Leo G. , Frenis Zero, Lecce.

Sironi F. (2007). Psychopathologie des violences collectives. Essai de psychologie géopolitique clinique, Odile Jacob,  in ed. Feltrinelli, Milano, 2010.

 

Sitologia:

Semi A. (2024). Cultura e responsabilità.  www.spiweb.it ,  sezione Cultura e Società

Intervista ad Abu Mazen (2022):  https://www.youtube.com/watch?v=4loTFjUSHD8

 














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