Presentation   News Events   Archives    Links   Sections Submit a     paper Mail

FRENIS  zero 

Psicoanalisi applicata alla Medicina, Pedagogia, Sociologia, Letteratura ed Arte

Psychoanalysis applied to Medicine, Pedagogy, Sociology, Literature and Arts

  Home Frenis Zero

        

 

 Frenis Zero  Publisher

        

"Storie in controluce". Recensione di The Fabelmans


 

 

  

   di Giuseppe Riefolo 

 

 

Giuseppe Riefolo è psichiatra e psicoanalista SPI, IPA (Roma).

 

   

The Fabelmans, di S. Spielberg, USA, 2022.

 

        


 

            

 

 

  

   (scorri in basso questa pagina per leggere la recensione)

 

Rivista "Frenis Zero" - ISSN: 2037-1853

Edizioni "Frenis Zero"

clicca qui per la ricerca nel sito/Search in the website
A.S.S.E.Psi. web site (History of Psychiatry and Psychoanalytic Psychotherapy ) 

 

A.S.S.E.Psi.NEWS (to subscribe our monthly newsletter)

 

Ce.Psi.Di. (Centro di Psicoterapia Dinamica "Mauro Mancia") 

 

Maitres à dispenser (Our reviews about psychoanalytic congresses)

 

Biblio Reviews (Recensioni)

 

Congressi ECM (in italian)

 

Events (our congresses)

 

Tatiana Rosenthal and ... other 'psycho-suiciders'

Thalassa. Portolano of Psychoanalysis

 

PsychoWitz - Psychoanalysis and Humor (...per ridere un po'!)

 

Giuseppe Leo's Art Gallery

Spazio Rosenthal (femininity and psychoanalysis)

Psicoanalisi Europea Video Channel

A.S.S.E.Psi. Video Channel

EDIZIONI FRENIS ZERO

 

Ultima uscita/New issue:

"Infant research e psicoanalisi" (ediz. italiana)

 A cura di: Giuseppe Leo

Scritti di:   B. Beebe  K. Lyons-Ruth          J. P. Nahum  D. Schechter  E. Solheim      C. Trevarthen   E. Z. Tronick                     L. Vulliez-Coady

Editore: Frenis Zero

Collana: Confini della psicoanalisi

Year: 2022

Pages: 276

ISBN: 978-88-97479-38-3

Click here to buy the book/Compra su Amazon

amazon.com

 

 

 

"Crisi ecologica e pandemia. Una sfida per la psicoanalisi" 

A cura di Giuseppe Leo

Scritti di:  Hilda Catz, Anna Ferruta, Marco Francesconi, Pietro R. Goisis, Robert Hinshelwood Giuseppe Leo, Nancy McWilliams, Giuseppe Riefolo, Merav Roth, Cosimo Schinaia, Daniela Scotto Di Fasano, Robert D. Stolorow               

 Editore: Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno: 2022

Pages: 268

ISBN: 978-88-97479-36-9

Click here to buy the book/Compra su Amazon

amazon.com

 

 

"Enactment in Psicoanalisi"              (Edizione Italiana)

A cura di Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo

Scritti di: Galit Atlas   Efrat Ginot             Jay Greenberg    Jessica Kraus        Giuseppe Leo      Giuseppe Riefolo     Jeremy Safran       

 Editore: Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno: 2022

Pages: 320

ISBN: 978-88-97479-34-5

Click here to buy the book/Compra su Amazon

amazon.com

 

 

 

 

 

"Neuroscience and Psychoanalysis" (2nd Edition) 

Edited by Giuseppe Leo

Writings by: D. Mann  G.Northoff             J. Przybyła   A. N. Schore     R. Stickgold  B.A. Van Der Kolk       G. Vaslamatzis  M.P. Walker      

 Publisher: Frenis Zero

Collection: Psychoanalysis and Neuroscience

Year: 2021

Pages: 322

ISBN: 978-88-97479-30-7

Click here to buy the book/Compra su Lulu

 

"Blown Lives. A Tale for Spielrein, Gross, Tausk and the other losers of psychoanalysis"  by Giuseppe Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-32-1

Anno/Year: 2021

Pages: 284

Click here to buy the book/Compra su Amazon

amazon.com

 

 

"My Ideas Felt Like Outsize Clothes. A tale for Etty Hillesum" (Second Edition)                by Giuseppe Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-28-4

Anno/Year: 2021

Pages: 128

Click here to buy the book/Compra su Amazon

amazon.com

 

 

"Infant Research and Psychoanalysis" (Third Edition) edited by Giuseppe Leo

"

Edited by Giuseppe Leo

Writings by:   B. Beebe  K. Lyons-Ruth    J. P. Nahum  D. Schechter  E. Solheim      C. Trevarthen   E. Z. Tronick                     L. Vulliez-Coady

Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2021

Pages: 285

ISBN: 978-88-97479-24-6

Click here to buy the book/Compra su Amazon

amazon.com

 

 

 

"Psychanalyse, Lieux de Mémoire et Traumatismes Collectifs" (Third Edition) edited by Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, W. Bohleber, M. El Husseini, R. El Khayat, Y. Gampel R. Kaës, J. Kristeva, G. Leo, A. Loncan, P. Matvejević, M.-R. Moro, S. Resnik, S. Varvin

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-22-2

Anno/Year: 2021

Pages: 546

Click here to buy the book/Compra su Amazon

amazon.com

 

 

"Enactment in Psychoanalysis" - Second Edition) edited by Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo

Edited by Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo

Writings by:   G. Atlas E. Ginot  J.R. Greenberg  J. Kraus  J.D. Safran

Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2020

Pages: 333

ISBN: 978-88-97479-19-2

Click here to buy the book/Compra su Amazon

amazon.com

 

 

"My Ideas Felt Like Outsize Clothes. A tale for Etty Hillesum" by Giuseppe Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-33-8

Anno/Year: 2020

Pages: 122

Click here to order the book/Ordina su Lulu

 

 

"Environmental Crisis and Pandemic. A Challenge for Psychoanalysis" edited by Giuseppe Leo (Second Edition)

Writings by: H. Catz, A. Ferruta,                 M. Francesconi, P. R. Goisis, R. D. Hinshelwood, G. Leo,  N. McWilliams, G. Riefolo, M. Roth,        C. Schinaia, D. Scotto Di Fasano,    R. D. Stolorow

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-37-6

Anno/Year: 2020

Pages: 312

Click here to order the book/Ordina su Lulu

Click here to buy the book/Compra su Amazon

amazon.com

 

"Psychanalyse, Lieux de Mémoire et Traumatismes Collectifs" sous la direction de Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, W. Bohleber, M. El Husseini, R. El Khayat, Y. Gampel R. Kaës, J. Kristeva, G. Leo, A. Loncan, P. Matvejević, M.-R. Moro

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-29-1

Anno/Year: 2020

Pages: 482

Click here to order the book/Ordina su Lulu

 

"Fear of Lockdown.  Psychoanalysis, Pandemic Discontents and Climate Change" edited by Giuseppe Leo 

Writings by: H. Catz, A. Ferruta,                 M. Francesconi, P. R. Goisis, G. Leo,         N. McWilliams, G. Riefolo, M. Roth,        C. Schinaia, D. Scotto Di Fasano

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-21-5

Anno/Year: 2020

Pages: 295

Click here to order the book/Ordina su Lulu

Click here to buy the book/Compra su Amazon

amazon.com

 

 

"Rock Music & Psychoanalysis" Second Edition

Edited by: Giuseppe Leo

 Authored by/autori: Lewis Aron  Heather Ferguson  Joseph LeDoux  Giuseppe Leo  John Shaw   Rod Tweedy                                 

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Borders of Psychoanalysis

Anno/Year: 2020

Pagine/Pages: 221 

ISBN:978-88-97479-35-2 

Click here to buy the book/Compra su Amazon

amazon.com

 

 

"Essere nella cura"

 

Authored by/autori: Giacomo Di Marco & Isabella Schiappadori                                     

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno/Year: 2019

Pagine/Pages: 210 

ISBN:978-88-97479-17-8 

Click here to order the book

 

"Enactment in Psychoanalysis"

 

Edited by Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo

Writings by:   E. Ginot  J.R. Greenberg  J. Kraus  J.D. Safran

Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2019

Pages: 326

ISBN: 978-88-97479-15-4

Click here to order the book

 

"Infant Research and Psychoanalysis"

 

Edited by Giuseppe Leo

Writings by:   B. Beebe  K. Lyons-Ruth  J. P. Nahum  E. Solheim  C. Trevarthen   E. Z. Tronick     L. Vulliez-Coady

Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2018

Pages: 273

ISBN: 978-88-97479-14-7

Click here to order the book

 

 

"Fundamentalism and Psychoanalysis"

 

Edited by Giuseppe Leo

Prefaced by: Vamik D. Volkan

Writings by:   L. Auestad   W. Bohleber     S. Varvin  L. West

Publisher: Frenis Zero

Collection: Mediterranean Id-entities

Year: 2017

Pages: 214

ISBN: 978-88-97479-13-0

Click here to order the book

 

 

"Psicoanalisi, luoghi della resilienza ed immigrazione"

 

Edited by/a cura di:  Giuseppe Leo                                                Writings by/scritti di:                              S. Araùjo Cabral,  L. Curone,                  M. Francesconi,           L. Frattini,              S. Impagliazzo, D. Centenaro Levandowski, G. Magnani, M. Manetti,  C. Marangio,       G. A. Marra e Rosa,   M. Martelli,            M. R. Moro, R. K. Papadopoulos,            A. Pellicciari,        G. Rigon,                     D. Scotto di Fasano,   E. Zini, A. Zunino           

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2017

Pagine/Pages: 372

ISBN:978-88-97479-11-6

Click here to order the book

 

"Psicoanalisi in Terra Santa"

 

Edited by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo                                 Prefaced by/prefazione di:                 Anna Sabatini Scalmati                   Writings by/scritti di:                             H. Abramovitch  A. Cusin  M. Dwairy       A. Lotem  M. Mansur M. P. Salatiello       Afterword by/ Postfazione di:               Ch. U. Schminck-Gustavus                 Notes by/ Note di: Nader Akkad

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2017

Pagine/Pages: 170

ISBN:978-88-97479-12-3

Click here to buy the book

 

"Essere bambini a Gaza. Il trauma infinito" 

 

Authored by/autore: Maria Patrizia Salatiello                                     

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2016

Pagine/Pages: 242 

ISBN:978-88-97479-08-6 

Click here to buy the book

 

 

Psychoanalysis, Collective Traumas and Memory Places (English Edition)

 

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di:               R.D.Hinshelwood                                      Writings by/scritti di: J. Altounian          W. Bohleber  J. Deutsch                           H. Halberstadt-Freud  Y. Gampel              N. Janigro   R.K. Papadopoulos               M. Ritter  S. Varvin  H.-J. Wirth

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 330

ISBN:978-88-97479-09-3

Click here to buy the book

 

 

"L'uomo dietro al lettino" di Gabriele Cassullodi Gabriele Cassullodi Gabriele Cassullo

 

 Prefaced by/prefazione di: Jeremy Holmes                                                         Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 350

ISBN:978-88-97479-07-9

Click here to order the book

 

"Neuroscience and Psychoanalysis" (English Edition)

 

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo   

 Prefaced by/prefazione di: Georg Northoff        

  Writings by/scritti di: D. Mann   A. N. Schore     R. Stickgold                   B.A. Van Der Kolk            G. Vaslamatzis  M.P. Walker                 

    Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 300

ISBN:978-88-97479-06-2

Click here to order the book

 

 

Vera Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed educazione"

 

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo              

Prefaced by/prefazione di: Alberto Angelini                                            

 Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz                                                   

Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 248

ISBN:978-88-97479-05-5

Click here to order the book

 

Resnik, S. et al.  (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica" 

 

Writings by:A. Ambrosini, A. Bimbi,  M. Ferri,                       G. Gabbriellini,  A. Luperini, S. Resnik,                      S. Rodighiero,  R. Tancredi,  A. Taquini Resnik,       G. Trippi

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 156

ISBN:978-88-97479-04-8 

Click here to order the book

 

Silvio G. Cusin, "Sessualità e conoscenza" 

A cura di/Edited by:  A. Cusin & G. Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 476

ISBN:  978-88-97479-03-1

 Click here to order the book

 

 

AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura di G. Leo e G. Riefolo (Editors)

 

A cura di/Edited by:  G. Leo & G. Riefolo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 426

ISBN: 978-88-903710-9-7

 Prezzo/Price: € 39,00

Click here to order the book

 

 

AA.VV., "Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor) 

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Cordoglio e pregiudizio

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 136

ISBN: 978-88-903710-7-3

Click here to order the book

 

 

AA.VV., "Lo spazio  velato.   Femminile e discorso psicoanalitico"                             a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)

Writings by: A. Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B. Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S. Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L. Tarantini, A. Zurolo.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della psicoanalisi

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 382

ISBN: 978-88-903710-6-6

Click here to order the book

 

AA.VV., Psychoanalysis and its Borders, a cura di G. Leo (Editor)


Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jimenez, O.F. Kernberg,  S. Resnik.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 348

ISBN: 978-88-974790-2-4

Click here to order the book

 

AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A. Cusin e G. Leo

Writings by:J. Altounian, S. Amati Sas, M.  e M. Avakian, W.  A. Cusin,  N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini  Scalmati,  G.  Schneider,  M. Šebek, F. Sironi, L. Tarantini.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2011 

Pagine/Pages: 400

ISBN: 978-88-903710-4-2

Click here to order the book

 

"The Voyage Out" by Virginia Woolf 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-01-7

Anno/Year: 2011 

Pages: 672

Click here to order the book

 

"Psicologia dell'antisemitismo" di Imre Hermann

Author:Imre Hermann

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero 

ISBN: 978-88-903710-3-5

Anno/Year: 2011

Pages: 158

Click here to order the book

 

"Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi" di Giuseppe Leo 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Edizione: 2a

ISBN: 978-88-903710-5-9

Anno/Year: 2011

Click here to order the book

OTHER BOOKS

"La Psicoanalisi e i suoi confini" edited by Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik

Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini

ISBN: 978-88-340155-7-5

Anno/Year: 2009

Pages: 224

Prezzo/Price: € 20,00

 

"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi Confini" 

Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.

Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas, Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.

Publisher: Schena Editore

ISBN 88-8229-567-2

Price: € 15,00

Click here to order the book

“quando la leggenda diventa

realtà stampate la leggenda”

(John Ford, 1962)

Il film

 Il film dice che se hai una ferita il dolore può passare, ma la cicatrice la porterai sempre. La soluzione è che “se l’esperienza è un senso di dolore, la psiche deve avere un’immagine” (Bion, 1992). Non si tratta di ripetere, ma di usare il dolore per sostenere processi che, insieme alla cicatrice, possono portarti in infinite direzioni. Il film dice anche che, nonostante tanti film diversi, girerai sempre la stessa scena: una donna che, come una ballerina di alabastro, danza in controluce! Le “mille scene che quella immagine permette” (Bollas, 2000) ti presenteranno la sensualità, l’amore di tuo padre insieme a quello di Bennie il quale ti porterà via tua madre. Ho pensato che persino la scena western a cui Sammy lavora molto con il pistolero solitario che si aggira fra i corpi dei compagni morti è ancora la stessa scena: il pistolero è solo e non sta più recitando quando, finito il ciak, non torna più indietro: “Ma dove va?  Perché non torna indietro?”. Gli analisti sanno che esistono due forme di dolore. Quello concreto dove ti fermi a osservare le ferite sapendo di essere solo e che quel dolore ti impedirà la vita, oppure un altro dolore che può permetterti “mille immagini” e potrà essere la tua fortuna. In fondo tutta la nostra civiltà è nata dal dolore, da Adamo ed Eva a Pandora a Ercole a Davide, a Sansone. Il film di Spielberg è bello e, alla fine è difficile alzarsi dalla poltrona perché in una parte dissociata di te, tu durante la visione hai potuto scoprire che sei Sammy e ti aggrappi ai titoli di coda per uscire piano dalla caverna dei sogni che improvvisamente viene ferita dalla luce e gli altri spettatori ti indicano l’uscita. Era un po’ che non capitava che alla fine di un film nella sala emergesse un applauso. E’ un buon segnale di restituzione al regista del felice dialogo che ti è stato permesso ed è stato lo stesso regista all’inizio del film ad invitarti direttamente in una sua dimensione intima.

 

Quando ti portano al cinema per la prima volta sono tutti preoccupati ed eccitati per te perché quello è davvero “Il più grande spettacolo del mondo” (De Mille, 1952). Loro però si preoccupano del rischio dell’impatto con un nuovo mondo, ma per Sammy il problema - e la fortuna – è l’esperienza di scontro in un percorso finallora lineare. Scopri che gli incontri possono essere scontri e che (forse a quell’età…) quel mondo eccitante e pericoloso ti riguarda. Ho pensato che il dialogo di Mitzi e Burt al loro bambino Sammy fosse un rito di iniziazione nell’adolescenza come la cresima e Hanukkah, “inaugurazione” e le luci che finalmente si accendono. Infatti i sogni ti dicono che sei entrato nel percorso eccitante e violento degli scontri dei treni che chiederai in dono per Hanukkah. Ma la vera rivoluzione nella tua vita è quando qualcuno intuisce che quell’eccitamento pericoloso ti appartiene e non dovrai rinunciarci, né dovrai rischiare per riaverlo: potrai filmarlo e, come nei sogni, potrai entrarci mille volte. Mitzi inventa per suo figlio Sammy il dispositivo della cinepresa: “farai scontrare il treno una volta sola e quando faremo sviluppare la pellicola lo guarderai all’infinito finché non ti farà più paura. Il tuo treno vero non si romperà mai!” In realtà Sammy scoprirà che non si tratta di ripetizione per risolvere il trauma, ma che quella cinepresa rappresenta una opportunità per rivivere infinite volte la stessa scena da inquadrature diverse. Non si tratta di mettere una finzione al posto della realtà, ma di dare infinite possibilità di verità ad un evento semplice. Quello che tua madre ti consegna, e che tuo padre chiama “hobby”, sono una espansione della realtà che, altrimenti sarebbe rimasta molto piccola e circoscritta. Per questo gli analisti si differenziano dagli psichiatri: sanno che i sintomi non devono essere eliminati, ma possono solo essere trasformati introducendoli ed associandoli a infinite altre scene della tua vita.

 

La scena più emozionante (forse, a 16 anni, è veramente Il più grande spettacolo del mondo…) è Mitzi che balla nel campeggio. Non c’è luce per la telecamera, ma Bennie accende i fari della macchina. Lei danza come se stesse su un palco, ma soprattutto i fari rendono trasparente il vestito: “non guardare” impone, inutilmente, una bambina alla sorella più piccola! Siamo nel pieno del cinema: come si può non guardare una danza che ti arriva inattesa e ti porta l’eccitamento della femminilità che alle bambine arriva in trasparenza? Anche Burt e Bennie ne saranno toccati perché entrambi, ciascuno dal proprio vertice, conoscono quell’eccitamento che, come per lo scontro del treno, vorresti vedere ripetutamente. Solo Sammy vede la danza da dietro la cinepresa, e in quel momento, non ne sente l’eccitamento forse perché è concentrato sulla pellicola e non sulla danza. Ma solo Sammy potrà rivedere mille volte la scena in cui sua madre danza trasparente. Come per i percorsi di analisi, se rivedi mille volte la scena e cambi i vertici, ti accorgi che sullo sfondo Bennie abbraccia tua madre e lei lo ama.

Per un attimo Sammy trova che la soluzione al suo insostenibile dolore – che proprio la telecamera ti ha portato - sia la sospensione (fuga?) e il blocco (rimozione?). Quindi, pur di non accettare che tua madre ama Bennie, te la prenderai con il dispositivo e smetterai di fare film perché ti sei liberato anche della tua ultima telecamera! Bennie, che sa di essere uno dei personaggi di quel dolore, ne propone a Sammy la dimensione vitale che non si ferma ad una formale accettazione, ma può parlare il linguaggio del sogno e, quindi non solo rimozione, ma anche possibilità: “pensa di me quello che vuoi ragazzo, ma se smetti di fare film spezzerai il cuore a tua madre! E questo non lo puoi fare!”. Gli analisti tollerano con i loro pazienti la vergogna e condividono la vitalità della resa. Sammy, quindi può riprendere il processo laddove si era dissociativamente sospeso e può ricontattare Bennie. Quindi: “posso comprarti quella telecamera per 35 dollari!”

 

Finzioni?

 

 Colpisce che nel film di Sammy dello scontro del treno ci sia già l’arte del cinema: il fumo della locomotiva; le inquadrature studiate e soprattutto il montaggio.  Verrebbe da pensare ad una soluzione per anticipare e presentare il futuro regista. E’ possibile! Ma a me è piaciuto pensare che la finzione che passa attraverso le inquadrature e il montaggio sia esattamente quello che poi accadrà in tutto il film che sto vedendo: una storia reale che assume un’altra verità. E non c’è finzione, ma espansione! Se nella storia reale cambi i vertici, tocchi una verità che non sospettavi affatto e che si svela solo quando, alla fine, rivedi il film del (tuo) montaggio. E’ l’emozione che colpisce Sammy mentre prova a montare le scene casualmente girate durante il campeggio della famiglia. La realtà dice che vi sono molte verità ed una riguarda tua madre e Bennie (e tuo padre, e te, e le tue sorelle…).

Ho pensato che il film del campeggio sia lo stesso della marinata del college. Come per i sogni puoi scoprire qualcosa che prima non potevi dire perché rimosso o non sapevi affatto che esisteva e ora, la collisione tra scene che puoi permetterti nel montaggio crea una dimensione che non era mai accaduta prima (qui non si tratta di rimozione ma di dimensioni creative…). Il film del college potrebbe sembrare una celebrazione di Logan il quale potrebbe crederci come accade a tutti gli altri. Ma le immagini parlano alla pancia e nella pancia chiedi: “perché l’hai fatto? Cosa volevi dire?”. Non vale che Sammy forse volesse vendicarsi di Logan, ma Sammy nello scontro con Logan nel corridoio deserto della scuola scopre che tutti quei muscoli e quella bellezza patinata non erano né vere né finte, ma il film dice che Logan le portava con sé senza che gli appartenessero. E’ la stessa dimensione che riguarda Mitzi la quale riusciva a tenere con sé Burt, Bennie e tutta la sua famiglia ed è sicura di poter evitare il conflitto: “puoi credere quello che vuoi, Sammy! Ma tra me e Bennie non c’è mai stato quello che credi. Vi amo tanto che non rovinerò mai la vostra vita…”. Anche per lei accade che la visione del film dice che vi sono oggetti che, non lo sai, ma ti appartengono. Infatti per entrambi – Mitzi e Logan – sarà sancito un segreto: “non lo dirai a nessuno, sarà un segreto solo fra te e me! (Logan) e “Mamma, non lo dirò a papà: è un nostro segreto!”. In entrambi i casi accade che se è stato filmato (sognato), quel segreto non è più un segreto perché è uscito dalla caverna dei sogni e potrà essere “usato” per la tua vita. E’ bella la risposta di Sammy a Logan il quale gli impone il segreto intimo: “sì, ok. Promesso!... a meno che non decida di farci un film!”

 

   Il mio film

 

Non amo i film in cui la autobiografia sia esplicita e faccio fatica ad entrare in una storia ammiccante e seduttiva. A meno che, come evoca il titolo del film, riesco a farla diventare una fiaba. Cerco i film che mi portino storie mie in modo obliquo e tangenziale dove io possa “vedere ciò che mi riguarda, mentre mi mostrano un’altra storia” (Auster, 1982). Per questo il finale epico mi ha un po’ allontanato (ovvio: è emozionante l’eccitamento del dialogo con Ford/Lynch sugli orizzonti…). Ho continuato a sentire, invece, il dramma ovviamente dei due protagonisti: Sammy e Mitzi. Non mi interessa dove vogliono arrivare (una a Bennie l’altro a Hollywood…) ma come possono diventare, ciascuno, nei loro rispettivi film.

 

Il film dice che alla fine la tua vita si muove sempre intorno ad una storia, quella che ti riguarda profondamente e Sammy non smetterà di riprendere quella donna che danza leggera come una ballerina che, come nella sala del cinema, cogli solo nel contrasto fra il buio e la luce. Questa volta la lasci andare da Bennie e tu dovrai lasciare tuo padre per abitare finalmente un cinema.

Ho pensato che, finora, attraverso i tuoi film chiedevi che qualcuno arrivasse a salvarti se ti sentivi inseguito da un camionista fantasma, oppure da un terribile e imprevedibile squalo, o bloccato in una guerra o messo in una lista di ebrei o che parlavi una lingua aliena che bisognava tradurre o con cui sintonizzarsi. Il film questa volta non chiede aiuto, ma coglie la bellezza di tua madre che danza per Bennie, ma anche per te e tu finalmente sei Logan che non deve essere salvato, ma che può chiedere: “perché l’hai fatto?”.

 

“i classici sono film che possono essere confusi con la vita”

(Crespi, 2022, 28)

 

Note bibliografiche

 

Auster P. (1982). L’invenzione della solitudine. Einaudi, Torino.

BionW. R. (1992). Cogitations. (trad. it. Armando, Roma, 1996).

Bollas C. (2000). Isteria, Cortina, Milano, 2001.

Crespi A. (2022). Short Cuts, Laterza, Bari.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 



 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
   

 

 

 

   
 
 

 

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

Responsabile Editoriale : Giuseppe Leo

Copyright - Ce.Psi.Di. - Edizioni "FRENIS ZERO" All right reserved 2004-2005-2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013 - 2014 - 2015 - 2016 - 2017 - 2018 - 2019 - 2020 - 2021 - 2022 - 2023