ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

 

Torna a Glossario


Cabinet o Case: La scatola che racchiude il PC, composta di solito da un telaio, un pannello di appoggio per la scheda madre e un coperchio superiore a forma di U rovesciata.
Capture The Flag:
Indica una modalità di gioco in cui due squadre si affrontano cercando di catturare la bandiera avversaria, prestando attenzione nel contempo a difendere la propria. Vince chi cattura più bandiere.
Cartella: (in inglese, Directory o Folder). La cartella virtuale che contiene i file e i documenti o, i messaggi.
Cavo parallelo interlink: Normalmente i cavi paralleli si usano per collegare il computer alla stampante. Un particolare tipo di cavo parallelo può essere usato anche per collegare due computer tra loro. I cavi paralleli permettono di trasferire i dati a velocità maggiori dei cavi seriali.

Cella:
In un foglio di calcolo, la cella è l'intersezione fra una colonna e una riga. Ogni cella ha un suo nome, che è dato dall'unione del nome della colonna (una lettera) e della riga (un numero). A1 è la prima cella e si trova all'intersezione fra la colonna A e la riga 1.
CD Ripper: Software che estrae documenti da un'altro supporto o file.
CD-ROM: Disco che può contenere fino a 700Mb di dati. E' lo stesso disco dei CD audio, ma può ospitare dati di qualsiasi tipo.
Chipset: Circuito integrato che gestisce la comunicazione tra le varie componenti di una scheda.

Clan o Gilda: Indica un gruppo di giocatori appassionati del medesimo gioco multiplayer, che si danno un nome, dei simboli e si ritrovano su Internet per giocare e per parlare in chat. Il termine “clan” è utilizzato più frequentemente dai giocatori di giochi strategici e sparatutto.
Client: Programma che per poter funzionare si procura i dati da un altro programma (detto server) residente su un altro computer.
Clip art: Immagini utilizzate per decorare e illustrare i documenti. Tradotto letteralmente significa "ritaglio di illustrazione".
Clone: Copia a mano libera di una parte dell'immagine su un'altra porzione della stessa. In genere ci sono due pennelli a distanza fissa, uno che legge l'area sorgente e l'altro che ricopia nell'area di destinazione.
Cookies: File creati durante il collegamento al web, contenenti informazioni su un determinato sito e sull'utente stesso.
Colonna: Il foglio di calcolo è diviso verticalmente in un dato numero di colonne. Ognuna di queste è contraddistinta da una lettera maiuscola. Il nome della colonna forma la prima parte del nome di ogni cella.
Collegamento ipertestuale: Collegamento che vi consente di passare velocemente da parole, oggetti e documenti ad altre parole, oggetti, documenti precedentemente collegati fra loro. E' utilizzato soprattutto in Internet e negli ipertesti.
Compressione: Sistema per ridurre le dimensioni di un file. In alcune situazioni determina una perdita di qualità: è il caso delle immagini Jpeg. I file MP3 invece, pur essendo compressi, mantengono una qualità audio "tipo CD".
Content Manager: Tutte le informazioni contenute nel sito dipendono da questo professionista, il cui compito è appunto decidere cosa, come e quando pubblicare sul Web, sulla base delle strategie aziendali.
Controller SCSI: E' la scheda che controlla le operazioni effettuate da una periferica. Lo SCSI, in particolare, è uno standard di comunicazione fra processori e periferiche inizialmente nato per i Macintosh e successivamente adottato anche dai PC.
Cooperative: Alcuni titoli pensati per essere giocati in singolo, prevedono modalità di gioco in cui un gruppo di giocatori affrontano insieme le stesse vicende proposte nella modalità “single player”.
Cursore: Indicatore che mostra la posizione del mouse sullo schermo.