Torna a glossario

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

 




File di sistema: File assolutamente necessari al corretto funzionamento del sistema operativo.
Firewall: Software per proteggere i PC contro intrusioni dal Web.                                         FireWire: Letteralmente "cavo di fuoco", è un'interfaccia per lo scambio di dati tra periferiche e computer, concettualmente simile alla USB, ma molto più veloce, e quindi particolarmente adatta alle applicazioni video. Viene detta anche iLink o IEEE 1394.
Firme: E' l'elenco di virus contenuto nel programma. Per rendere un antivirus veramente efficace occorre mantenere aggiornato il più possibile questo elenco.
Finestra di dialogo:
Una piccola finestra che compare sullo schermo, da cui si possono selezionare differenti opzioni o applicare determinati effetti.
Fogli di stile: Un insieme di impostazioni grafiche predefinite (per esempio la grandezza del carattere) pronte per essere applicate.

Foglio elettronico:
Programma simile a una super calcolatrice, utile per la gestione di un budget familiare, un leasing o un investimento. I programmi migliori, oltre alle funzioni di calcolo, permettono l'utilizzo di colori e grafica e la costruzione di grafici e tabelle complesse.
Foglio di lavoro: Excel presenta diversi fogli di lavoro, ognuno dei quali è composto da righe e colonne in cui vanno inseriti i dati.
Font: Una raccolta di caratteri con stile e grandezza predefinita, come Courier o Times New Roman.
Formattare: Dare una impostazione grafica al testo.
                                                       Formula: Espressione matematica che permette di eseguire operazioni complesse sui dati inseriti nel foglio di calcolo. La più classica formula è Somma.
Fotoritocco: Software che permette la manipolazione e la modifica di immagini tramite l'applicazione di effetti grafici e l'utilizzo di strumenti come pennelli, gomme da cancellare e zoom.
Frag: Negli sparatutto tridimensionali l’uccisione di un avversario e il conseguente punto attribuito al giocatore, viene chiamata “frag”. 
Frame: Fotogramma di immagine generato dalla scheda grafica. Tanto più è alto il numero di frame generati in un secondo, tanto più il movimento risulta fluido e naturale.  

FTP:
(File Transfer Protocol), protocollo utilizzato per permettere il trasferimento di file da un PC a un altro.