ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

 

Torna a Glossario

 


Icona: Una piccola immagine visualizzata sullo schermo, in genere associata a un pulsante, a un documento o a un programma.
Indirizzo IP:
Serie numerica che identifica ogni PC connesso a Internet. Per scoprire il proprio, basta aprire, quando si è on-line, dal menù “avvio/start”, “programmi” e poi “Prompt di Ms-Dos”, quindi digitare nella schermata il comando “ipconfig” e premere invio.
Instant messenger: Programma per comunicare via Web con messaggi istantanei.                 Internet: Una federazione internazionale di reti di computer che riunisce assieme migliaia di calcolatori diversi, usando collegamenti telefonici e di altro tipo. Gli utenti si collegano da casa a un computer server, che funziona un pò come una centrale telefonica, usando un modem. In questo modo è possibile accedere a tutta la rete, spedire messaggi di posta elettronica, trasferire file a testi in tutto il mondo al costo di una telefonata urbana.
Internet Service Provider: Cioè fornitore di accesso a Internet. Un'azienda o un'organizzazione, come per esempio Tiscali, che si occupa di offrire gratuitamente o a pagamento l'accesso a Internet a privati e aziende.                                                                                                    Intestazione: Sezione della pagina di un documento che può essere creata per contenere numeri, date, testo e via dicendo.                                                                                            Ipertesto: Documento elettronico in cui il lettore può controllare l'ordine e la presentazione del materiale, spostandosi con facilità da un punto del testo a un altro.
IPX: Acronimo di Internetwork Packet eXchange. E’ il protocollo usato per la gestione della comunicazione tra computer collegati in rete locali.
IrDA: Infrared Data Association. La porta a raggi infrarossi per collegare telefono cellulare e computer (o palmare) senza bisogno di cavi: basterà posizionare i due apparecchi in modo che i sensori infrarossi si fronteggino senza ostacoli tra di loro, e il collegamento è fatto.