Jolanda
Balas

atleta rumena,

dimostrò che teorica e pratica non sempre coincidono: infatti, utilizzando proprio una tecnica di salto a "doppia forbice" riuscì a dominare la scena internazionale per quasi un decennio portando il primato mondiale femminile a 191 cm. 
Non aveva rivali, la sua superiorità era schiacciante al punto che iniziava la competizione quando ormai gran parte delle altre concorrenti l'avevano già terminata.

 


Supremazia del ventrale

Sul Finire degli anni trenta un altro americano Melvin Walter riutilizzando la tecnica "Horine" portò il record del mondo a 209 cm prima di lasciare spazio a Lester Steers, bianco che eseguì un ventrale a corpo disteso raggiungendo i 211 cm nel 1941. Dopo la guerra la ripresa fu lenta anche nel campo sportivo. Bisognerà infatti attendere il 1952 per assistere ad un altro primato mondiale a cura dell'ultimo importante interprete dello stile western: Walter Davis (alto 204 cm) che saltò 212 cm (per la statistica ancora oggi è il più alto primatista mondiale della storia). 
Ma l'americano C. Dumas fu senz'altro l'atleta di maggior talento che in quegli anni fu il primo a superare il muro dei 7 piedi ( 2.134 mm) e, successivamente 2.149 mm (1956).
Interpretava il ventrale con una rincorsa molto obliqua a velocità bassa e uniforme conclusa da un improvviso aumento della frequenza negli ultimi tre passi. Tra i più grandi rivali americani c'erano i russi: ricordiamo Jury Stepanov che portò il record mondiale fino a 216 cm. La supremazia del ventrale verso la fine degli anni 50 non era messa in discussione e si consideravano ormai superate le tecniche "Horine" e "Lewden". Si discuteva invece sulla posizione più conveniente per oltrepassare l'asticella: se fosse più conveniente assumere una posizione con il busto allineato con gli arti inferiori, se mantenere la gamba di slancio molto flessibile ("ala di pollo"), o se anticipare la caduta con un'azione tuffata ("dive"). 



 

   Home >>


<< Dati Personali >>

  
  << Presentazione  
  << Scheda Personale  
  << Risultati Ottenuti  
  << Graduatorie italiane

 

<< Storia del Salto >>

 
  << Introduzione
  << Storia ed Evoluzione
  << Supremazia del ventrale
 << Avvento Fosbury
  << Nuovi primati
 

<< Tecniche di Salto >>

 
  << Considerazioni Tecniche
  << Fasi del salto in alto
  << Primato femminile
 

<< Olimpiadi >>

 
  << Risultati Olimpiadi
 
 
 

- Invia la tua Posta -

Invia e-mail
 
 

-   www.virgilio.it   -   www.arianna.it   -   www.lycos.it  -   www.altavista.it   -

- WebMuster : Massimiliano Florindi - Risoluzione Ottimale 800x600 - Tutti i diritti riservati -

Storia del salto in alto Pag. 3/8 Avvento del Fosbury