Segnalato da

 

 


Alessandrino-Astigiano-Biellese-Cuneese
Novarese-Torinese-Verbano-Vercellese

Provincia di Alessandria
Inverno-Primavera-Estate-Autunno
Tutti gli eventi sono collegati al sito dei promotori per più dettagli, consultate anche la pagina dei Link per le descrizioni e i collegamenti ai siti dei gruppi storici, associazioni culturali e agenzie territoriali o ad altri servizi reperibili in rete.

Si ringrazia per la collaborazione Alexala tel 0131288095


Presentazioni
L’Associazione
Alice Castle
La Nona Rima


Banchetti
Spettacolo
Le Feste
Liuteria

HOME
E-mail

Link
 

Segnalate le vostre feste scrivendo una email

Musei e Castelli
Concorsi e Corsi
Rievocazioni storiche a cui non mancare
(e non solo, per un weekend insolito)

 

16 Marzo 2003

Alessandria

Biglietto 4 euro

 

In occasione del San Patrick day, organizzato dal Clan Il vischio e la Quercia,

presso la bocciofila del Circolo Acli, San Michele

ore 18 conferenza

I monaci della chiesa celtica d’Irlanda, prof Giorgio Baietti

Ore 19,30

Danze irlandesi

Ore 21,30

Faondail in concerto

Castelli Aperti

Oltre alle visite, seguite da esperte guide turistiche o direttamente dai proprietari, i visitatori potranno calarsi nei caratteristici borghi medievali, nelle affascinanti atmosfere dei giardini dotati di alberi monumentali e secolari, o rivivendo tradizioni delle feste paesane e alla ricerca dei prodotti tipici piemontesi. Le dimore, pubbliche e private, con diverse modalità di apertura, sono segnalate sul nuovo depliant in distribuzione presso i principali uffici turistici e presso le strutture aderenti alla rassegna: sulla guida dei Castelli Aperti i turisti potranno trovare i giorni di apertura con i rispettivi orari di visita, i riferimenti per richiedere informazioni utili e le indicazioni delle particolarità che il castello offre.

In Provincia di Alessandria, domenica 1° giugno apriranno le loro porte in via del tutto eccezionale: il Palazzo Zoppi di Cassine, dove si potranno ammirare gli splendidi affreschi quattrocenteschi con scene di caccia e di gioco; il maestoso Castello di Orsara Bormida impreziosito, al suo interno, da affreschi e sculture; nel Castello di Piovera, il proprietario condurrà i visitatori attraverso nelle sale narrando la storia millenaria del castello; il Castello di Prasco, circondato da un bel parco, è ca ratterizzato da tre torrioni circolari; a Novi Ligure si potrà visitare l’antico castello e i labirintici sotterranei, che percorrono tutto il centro storico. Nell’alessandrino, proponiamo altri appuntamenti per una visita domenicale: il Castello dei Paleologi ad Acqui Terme, sede di uno dei Musei Archeologici più importanti del Piemonte; Villa Vidua a Conzano dove si potrà cogliere l’occasione per vedere la mostra dalla collezione dell’artista Enrico Colombotto Rosso; il Forte di Gavi, aperto tutti i giorni, sugge stivo per la sua posizione strategica a picco sull’abitato; a Pozzolo Formigaro, il medievale castello dell’XI sec. si manifesta nella struttura difensiva; del Castello – Ristorante di Trisobbio, nuovamente aperto dopo i recenti lavori di restauro, si potrà salire sulla torre merlata; il Palazzo Callori di Vignale, sede dell’ormai nota Enoteca, accoglierà i visitatori dalla scenografica scalinata che porta dal giardino alle sale interne.

Per queste e altre informazioni è possibile rivolgersi al N. Verde della Regione Piemonte 800.329.329, tutti i giorni dalle 9 alle 18

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su