Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 

Home > Sapienza > Massima espressione sapienziale


La massima espressione Sapienziale in Giobbe e Qohelet

Siamo all'interno dei libri sapienziali e per la prima volta, un libro sapienziale mette in discussione i libri sapienziali, perché mette in discussione tutto quello che dice il libro dei Proverbi, Ben Sira.
Qohelet si presenta, addirittura, identificato con Salomone, dunque il saggio per eccellenza: questo saggio arriva ad una conclusione e cioè, essere saggi o essere stolti è la stessa cosa, e che quindi fondamentalmente non c'è nessun vantaggio e nessun senso. Il sapiente, che dovrebbe essere quello che trova il senso delle cose, che cerca l'ordine, al massimo della sua sapienza giunge a dire che non c'è senso.
Questo è appunto tutto il problema di Qohelet. Eppure in questi due libri, Giobbe e Qohelet, abbiamo la massima espressione sapienziale, perché abbiamo il vero porsi della domanda esistenziale.
La Sapienza serve per vivere, aiuta ad avere un rapporto corretto con la vita, con gli altri e con Dio, fondamen-talmente serve a vivere bene; dunque, non si può vivere bene se non si ha il coraggio di affrontare la realtà in tutto il suo problema; non si vive saggiamente se non si ha coraggio di porre la domanda brutale, ma quella che il vivere pone, e se non si ha il coraggio di porre la domanda nella verità, senza preconcetti, senza riferimenti a teoria già costituite, non si è saggi.


Argomenti Correlati

Il libro del Siracide
I Proverbi: Struttura del Libro
Il libro di Giobbe: La vita mette in
crisi la Sapienza

La massima espressione
Sapienziale in Giobbe e Qohelet

Il Llbro di Giobbe: Ulteriori
tematiche


Canali

Riferimenti:
Introduzione alla Sapienza
I Libri Sapienziali
Gli ambiti in cui si esercita la Sapienza

 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati