Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 

Home > Don Paolo > Sentinella quanto resta della notte?


Sentinella quanto resta della notte?
di P. Giovanni Rizzi

Altri segni dei tempi nella medesima direzione
Credo di dover cogliere, accanto al segno della società secolarizzata post-cristiana, altri tre segnali che, pur appartenendo in modi diversi all'ambito degli impulsi religiosi nell'umanità del nostro tempo, pongono radicalmente la questione del mistero di Cristo e soprattutto del "Cristo crocifisso", anche se da punti di osservazione diametralmente opposti.
Li elenco brevemente, poiché non intendo trattarli tutti per esteso, mentre è mia intenzione soffermarmi su un compito specifico: operare un possibile discernimento cristiano in rapporto all'"islam".
È, infatti, possibile che l'impegnarsi per un discernimento cristiano su cos'è l'"islam" sia un modo concreto e attuale attraverso il quale obbedire ai due imperativi biblici isaiani: "Convertitevi, venite".


Alcune istanze delle dottrine induiste e buddiste

Innanzi tutto, emergono alcune istanze delle dottrine induiste e buddiste, largamente accolte nel mondo occidentale come "supplementi d'anima", o di "spiritualità", sia nella versione di tecniche di meditazione parzialmente utilizzate in ambito cristiano, come nella forma di sistemi integralmente assunti e sostitutivi della fede in Cristo. In ogni caso è evidente la tendenza a evadere, o a ridurre, o a risolvere il mistero del Cristo crocifisso tra i vari simboli, o stadi di una "spiritualità", "senza enfatizzazioni", come si suole dire.
Non intendo rispondere a simili istanze, ma voglio inequivocabilmente sottolineare che il loro relativizzare, o mettere tra parentesi il mistero di Cristo crocifisso, teorizzati anche da alcune correnti della cosiddetta "teologia delle religioni", non possono essere considerati compatibili con la fede in Cristo.

<< Indietro | Avanti >>

 


Argomenti Correlati

Don Paolo
Introduzione
Sentinella quanto resta della not-
te?

Per un discernimento dei tempi
Il mistero di Cristo Crocifisso
Altri segni dei tempi nella medesi-ma direzione
Un nuovo rapporto tra sionismo e
giudaismo

La questione Islam
La questioni preliminari di linguag-
gio

Come si potrebbe configurare un
islam italiano

 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati