Archivio quartomondo

SinCobas RAI
SinCobas
 29 Agosto 2000
CONTRATTO RAI CON SVENDITA DI RAIWAY
 In merito al contratto dei circa 8.800 lavoratori RAI, scaduto da due anni e non ancora rinnovato, vogliamo sollevare alcune questioni da porre all’ordine del giorno alla ripresa in autunno delle trattative.
4 Ottobre 2000
Presi per i fondelli
Come diceva qualcuno, a pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si indovina. A noi queste guerre fra confederali da una parte e SNATER dall'altra, ci puzzano tanto di messa in scena, o per essere meno benevoli, di presa per i fondelli.
14 Ottobre 2000
Gli artigli sulla RAI
Il Sin Cobas RAI Milano manifesta preoccupazione per il protrarsi delle trattative sul rinnovo del contratto di lavoro dei dipendenti RAI oltre ogni ragionevole limite, per la carenza di democrazia sindacale durante le trattative, per la mancanza di controllo su accordi prima sottoscritti e poi sconfessati da parte delle segreterie dei sindacati istituzionali.
05 Dicembre 2000
Elezioni R.S.U. Ferrero
Con 125 voti su 394 schede valide, il S.in.COBAS elegge 2 delegati pieni, mentre Cisl e Cgil ne eleggono 1 pieno e 1 con i resti e la Uil 1 solo con i resti. Complessivamente Cgil-Cisl-Uil rispetto al 1997 perdono ben 88 voti, mentre il S.in.COBAS ne guadagna 40 (quasi il 50% in più).
04 Dicembre 2000
ASSEMBLEA EUROPEA DEI DISOCCUPATI E DEI PRECARI
Alla presenza di 150 rappresentanti di collettivi di disoccupati e precari, organismi sindacali e associativi di Francia, Gran Bretagna, Olanda, Danimarca, Germania, Belgio, Austria, Svizzera, Norvegia, Svezia, Grecia, Spagna e Italia si è tenuta a Parigi l’”Assemblea europea dei disoccupati e dei precari” organizzata dalla Rete delle Marce europee.
04 Gennaio 2001
Roma, 3 - 4 febbraio: Assemblea Nazionale del S.in.COBAS
 Il mese di dicembre è stato particolarmente intenso di mobilitazioni in tutti i settori, come avevamo segnalato nelle scadenze indicate nella precedente Nota. La partecipazione e l’iniziativa del S.in.COBAS è stata in generale più che dignitosa, sia sul piano strettamente sindacale (scioperi in Fiat, nei Trasporti, nella Scuola, negli LSU, ma anche il lavoro come SdB-S.in.COBAS negli Enti locali e nella Sanità che ha provato uno sciopero il 22 dicembre) che su quello internazionalista (a Nizza abbiamo raggiunto l’obiettivo dei 200 partecipanti, in maggioranza su entrambe le faticosissime giornate; ma eravamo presenti anche in Sicilia nelle varie iniziative organizzate in concomitanza con il vertice ONU sulla criminalità trasnazionale e sui migranti compresa quella del 28 dicembre - anniversario del rogo di Serraino Vulpitta -, e in altre scadenze locali).
Gennaio 2001
Verso la Conferenza dei lavoratori e delle lavoratrici - Si, inflessibili
 Non ci resterà che occupare le sedi di Cgil, Cisl, Uil se vi sarà, come sembra, la firma del nuovo accordo con Confindustria che generalizza i contratti di lavoro a tempo determinato? E non si dica che c’è una direttiva europea da applicare entro luglio: i sindacati, come di fronte a qualsiasi legge, la possono sostenere o contrastare.
Zurigo, Volkshaus, 26 gennaio 2001
Noam Chomsky INTERVENTO ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE "L’ALTRA DAVOS"
 Mi dispiace di non poter essere fra voi in questa importante occasione. Voglio però esprimere qualcosa di più del mio sostegno entusiasta a ciò che fate e degli auguri di successo per la vostra iniziativa e per le molte altre imprese simili che si svolgono in tutto il mondo. La sfida che abbiamo di fronte è enorme e c’è una volontà sempre più grande di sostenerla, fatto molto confortante per coloro che aspirano ad un mondo più decente.
Milano, 27 Aprile 2001
CI SONO RIUSCITI!
 Finalmente i lavoratori RAI potranno vedersi rinnovato il contratto! Entro la fine di Aprile si concluderà la vendita del 49% di RAIWAY alla texana Crown Castle International, per una cifra di circa 900 miliardi, una manna per gli attuali amministratori, che con questi soldi potranno ripianare i debiti accumulati in questi ultimi anni, presentarsi all’opinione pubblica con un bilancio in attivo e dare anche un po’ di soldi ai novemila dipendenti non giornalisti per il rinnovo del contratto scaduto da due anni e mezzo.
Milano, 27 Aprile 2001
RSU
 ELEZIONI DELLE RAPPRESENTANZE SINDACALI: RIPARTIRE DAI LAVORATORI
 
Statuto SinCobas
 E' costituita l'associazione sindacale nazionale denomi­nata "S.in.Cobas (Sindacato intercategoriale dei Comitati di Base) per la Solidarietà, l’Unità e la Democrazia.
 
Sportello Legale Lavoro
 Lo sportello legale lavoro, è un'iniziativa dell'associazione "in MARCIA" per il lavoro, svolta in collaborazione con il SIN COBAS - Sindacato Intercategoriale dei Comitati di base e I'associazione culturale ARCI METROMONDO.
 
Un progetto per il Comparto della Comunicazione
 Il S.in.Cobas della Comunicazione, ha deciso di attivarsi per promuovere un progetto di riqualificazione e di rilancio del Comparto che coinvolga in primis i lavoratori che operano in questo ambito della produzione, ed inoltre soggetti di natura politica, sindacale, le associazioni che operano nella Comunicazione
 
Lavoro precario? No grazie!
 I "Patti d'area" nel Mezzogiorno non sono serviti per creare posti di lavoro al Sud, ma per ridurre i salari e i diritti contrattuali al Nord. Così il "Patto per il lavoro" di Milano non serve per dare lavoro regolare a disoccupati e immigrati, ma per rendere sempre piu precari e flessibili tutti i lavoratori milanesi, e non solo.
 
IL 6 E 7 DICEMBRE A NIZZA !
 Contro la globalizzazione capitalistica e le politiche liberiste di Maastricht e Schengen per un'Europa aperta, solidale e dei diritti per tutti e tutte.
 
NIZZA: LA LOTTA PER L’EUROPA SOCIALE E’ COMINCIATA
 Tra il 6 e il 7 dicembre si sono dati appuntamento a Nizza da tutti i paesi del continente oltre 200.000 lavoratori e lavoratrici, giovani, precari e disoccupati per la più grande manifestazione contro l’Europa del capitale e per l’Europa dei diritti sociali.
 Gennaio 2001
Traccia di discussione per le Assemblee provinciali
 PROBLEMI DELLA RAPPRESENTANZA E FORME DI ORGANIZZAZIONE DEL "NUOVO SOGGETTO COBAS" - L’ Assemblea nazionale del S.in.COBAS del 3-4 febbraio, così come quella della Confederazione COBAS successivamente, dovrà affrontare i problemi relativi all’attuale situazione delle forze sindacali antagoniste e di conflitto nell’era della concertazione, contando anche che questa è rimessa in discussione da destra da parte del padronato che già opera pensando al nuovo quadro politico che uscirà con ogni probabilità dalle prossime elezioni. La bancarotta di Cgil, Cisl e Uil a questo riguardo è totale, con una difficoltà evidente in particolare di Cofferati che ha nuovamente rinviato di un anno il congresso della Confederazione.
 5 Febbraio 2001
Iniziative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e contro le esternalizzazioni e la flessibilità del lavoro
 PER UNA INIZIATIVA NAZIONALE CONTRO LA FLESSIBILITA’ DEL LAVORO E CONTRO LE "ESTERNALIZZAZIONI"
 26 Gennaio 2001
Conferenza Internazionale Zurigo
 Il 26 gennaio 2001, anche in collegamento diretto con il Forum Social Mundial di Porto Alegre (Stato di Rio Grande do Sul, Brasile) si è svolta a Zurigo, presso la Volkshaus (Casa del Popolo), una Conferenza Internazionale intitolata "L’Altra Davos", perché concepita in alternativa a quella del "World Economic Forum" che si teneva in quei giorni a Davos, sempre in Svizzera.
 23 Maggio 2001
Coordinamento provinciale intercategoriale di Milano
 In vista del prossimo appuntamento della Commissione nazionale Statuto (10 giugno, vedi nota informativa n° 99) chiediamo a tutte le strutture degli enti e ai cobas di fabbrica di far pervenire alle sedi, entro giovedì 7 giugno, eventuali osservazioni in merito (e mail : sindb@tiscalinet.it ; sincobas@libero.it - fax 02.7492503 ; 02.9385396)."
 23 Novembre 2001
Bugie sulla RAI
 Il "no" del ministro Gasparri alla cessione del 49% di Rai Way alla Crown Castle non migliora di una virgola la situazione dei lavoratori RAI ceduti a Rai Way, anzi le incognite aperte da questa decisione rendono ancora più precaria la loro situazione. "
 08 Aprile 2005
UN COMITATO DI BASE ALLA RAI
 Il 23 Dicembre 2004, ad un anno dalla scadenza del precedente contratto, i vertici sindacali di CGIL CISL UIL firmano con l'azienda un'ipotesi di rinnovo immodificabile. Ancora una volta sono arrivati a firmare eludendo le istanze dei lavoratori ed evitando di confrontarsi con loro, come invece la democrazia sindacale richiederebbe, per paura di uscire dalle assemblee e dai confronti totalmente delegittimati. "
 08 Aprile 2005
RAI WAY: VIA DAL DIGITALE TERRESTRE
 Il 5 Settembre 2001, sei giorni prima dell'attentato alle torri gemelle, lo SNATER con un allarmistico volantino accusava l'allora Presidente RAI Zaccaria di essere la quinta colonna del progetto di "scudo stellare" di George Bush . Il motivo era la vendita alla texana Crown Castle del 49% di Rai Way, una società nata dallo scorporo degli impianti RAI."
Ultimo aggiornamento 23/Novembre/2001