Istituto Comprensivo "E. Curiel" , via Manzoni 1 Paullo (Milano)

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA


 Indice POF

Identità dell'istituto 
Finalità educative

Analisi del contesto 

Risorse per la realizzazione dell'offerta formativa

Ruolo del collegio unitario

Curricolo verticale e progetti

Programmazione dell'intervento educativo -didattico

Organizzazione delle attività didattiche

Iniziative per superare le situazioni di svantaggio socio-culturale e per favorire l'inserimento di alunni stranieri

Nuove tecnologie didattiche

Patto formativo tra scuola e famiglia

Criteri formazione classi

Formazione e aggiornamento docenti
Criteri di utilizzo delle risorse finanziarie
Valutazione del Piano dell'Offerta Formativa
 

FINALITA' EDUCATIVE

    I criteri fondamentali a cui si ispira il servizio  scolastico 

    dell’ I. C. “Curiel”: 

  • “Insieme per crescere”: la scuola è considerata una “comunità educante”; viene  posta attenzione a tutti i momenti scolastici e non solo a quelli prettamente didattici. Il gruppo-classe e la comunità scolastica rappresentano due luoghi importanti per la crescita dell’alunno;  attraverso l’esempio degli adulti, il dialogo, la discussione , il confronto è possibile trasmettere i valori fondamentali enunciati nei programmi (tolleranza, rispetto di tute le opinioni, solidarietà…).
  • Imparare ad imparare : nella società attuale caratterizzata da una continua espansione del sapere, occorre che la scuola contribuisca a formare persone che ,dotate di un patrimonio di conoscenze basilari, abbiano altresì gli strumenti necessari per ampliarlo, diventando protagoniste  della costruzione del proprio sapere.  
  • Dare di più a chi ha di meno: la scuola deve garantire a tutti pari opportunità di crescita culturale e adoperarsi per colmare le differenze sociali e culturali attraverso un offerta formativa diversificata per offrire a tutti gli alunni la possibilità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità.  
  • La scuola nel suo territorio: l'offerta del servizio scolastico tiene conto della cultura locale e dei bisogni formativi del territorio, ma anche di tutte le risorsa e competenze esistenti.

 

Torna su

MATERNA ELEMENTARE MEDIA