PROGETTO
|
FINALITA’
|
CLASSI
COINVOLTE
|
PROGETTO
RACCORDO
|
Prevenire
le piccole e grandi tensioni che possono creare situazioni
ansiose, nei bambini e nei genitori, quando devono affrontare una
scuola a loro sconosciuta
Favorire
la conoscenza di una nuova realtà scolastica e
l’inserimento degli alunni.
|
Gli
alunni dell’ultimo anno di scuola materna, gli alunni di quinta
elementare e di 1°media.
|
PROGETTO
TEATRO
|
Realizzare
situazioni creative, espressive, dando ad ognuno l’opportunità
di esprimersi e
coordinarsi al gruppo.
Rendere
partecipi i genitori della vita scolastica, attraverso un momento
di festa che coinvolge genitori, bambini, docenti.
|
Tutti
gli ordini di scuola
|
PROGETTO
NUOTO
|
Favorire
il contatto con l’acqua; avviare gli alunni all’acquisizione
di tecniche natatorie.
|
Alcune
classi della scuola elementare e media
|
PROGETTO
INGLESE E
SECONDA
LINGUA
STRANIERA
|
Stimolare
i bambini all’apprendimento precoce della lingua inglese, in una
fase di massima ricettività mentale.
Incrementare
l’insegnamento della lingua inglese, a partire dal primo ciclo,
in continuità con la scuola materna.
Sviluppare
le fondamentali abilità comunicative in lingua inglese.
Favorire,
attraverso la conoscenza di una lingua straniera, la comprensione
della cultura di un
altro popolo.
|
S.
materna (bambini di 3, 4, 5 anni )
S.
elementare (tutte le classi )
Scuola
media (sezioni D-C)
|
SCUOLA
SICURA
|
Educare
agli alunni a comportamenti da adottare in caso di emergenza e
renderli in grado di eseguire il piano di evacuazione
|
Tutti
gli ordini di scuola
|
PROMOZIONE
ALLA LETTURA
|
Far
scoprire il libro al bambino che non legge o legge poco attraverso
un approcio ludico e creativo al libro.
Favorire
il piacere di leggere mediante l’utilizzo di varie tecniche di
animazione per sviluppare atteggiamenti positivi verso la lettura
come mezzo di divertimento, conquista
di nuovi mondi e sviluppo di una personalità ricca.
|
Scuola
elementare
|
ATTIVITA’
PSICOMOTORIA
E
MOTORIA
|
Progressiva
acquisizione “dell’io corporeo”, degli schemi dinamici e
posturali di base, della coordinazione, delle capacità
senso-percettive.
Potenziamento
delle capacità di progettualità e attuazione di strategie
motorie sempre più efficaci e differenziate in relazione agli
altri, a se stesso e all’ambiente
Avvio
ad uno sport di squadra
|
S.
materna (tutti gli alunni suddivisi in gruppi omogenei per età )
S.
elementare: alcune classi
S.
media
|
EDUCAZIONE
ALLA SALUTE
|
Raccoglie
quei progetti che già da alcuni anni vengono sviluppati nei tre
ordini di scuola: alcuni sono relativi all’educazione ambientale
ed alimentare, altri sono volti all’acquisizione del benessere
psicofisico attraverso una conoscenza di se stessi e degli altri
per creare situazioni di prevenzione e di crescita personale.
|
S.
materna
S.
elementare
S.
media
|
INFORMATICA
|
Si
propone di inserire le tecnologie informatiche nel curricolo degli
alunni in modo da costruire un percorso unitario e verticale dalla
scuola materna alla scuola media al fine di rendere gli alunni
fruitori attivi del computer.
|
I
bambini di 5 anni della s. materna, gli alunni delle elementari e
delle medie
|
LA
MEMORIA COME DONO(settimana tematica)
|
Conoscenza
di avvenimenti del passato lontano e recente di intolleranza
razziale; favorire la conoscenza di diverse realtà sociali,
culturali, etniche; educare alla tolleranza e al rispetto
|
Scuola
elementare
Scuola
media
|
I
PROGETTI CHE CARATTERIZZANO LA SCUOLA MATERNA
|
|
|
|
PROGETTO
HANDICAP
|
Realizzazione
di un progetto educativo individualizzato, mirati
all’integrazione dell’alunno. Le fasi progettuali e operative
del piano d’intervento sono concordate e costantemente
verificate dai docenti, dall’insegnante di sostegno, dall’èquipe
socio- pedagogica lavorando in sinergia.
|
S.
materna
|
I
PROGETTI CHE CARATTERIZZANO LA
SCUOLA ELEMENTARE
|
AL
CINEMA INSIEME
|
Educare
i bambini a diventare spettatori consapevoli; accrescere la
sensibilità estetica e la capacità critica.
|
Tutte
le classi
|
GIORNALINO
SCOLASTICO
|
Favorire
il lavoro attivo e cooperativo degli alunni; favorire l’uso del
computer nella didattica; offrire alla scuola l’opportunità di
documentare e comunicare esperienze significative.
|
Tutte
le classi
|
GIOCOLANDIA
|
Creare
un ambiente favorevole al gioco; favorire la capacità di
cooperare e il rispetto delle regole del gioco.
|
Tutte
le classi
|
I
PROGETTI CHE CARATTERIZZANO LA
SCUOLA MEDIA
|
INCONTRIAMO
LA
MUSICA
|
Educazione
all'ascolto della musica
|
Tutte
le classi
|
ATTIVITA’
DI
RECUPERO
|
Allo
scopo di colmare le lacune di base vengono progettate attività di
recupero
|
Tutte
le classi
|
PROGETTO
STRANIERI
|
Prevenzione
al disagio e alla dispersione scolastica
|
Tutte
le classi
|
PROGETTO
ORIENTAMENTO
|
Sviluppare
nell’alunno l’aspetto formativo :visto come crescita individuale di
ogni alunno nella scoperta di sé e delle proprie attitudini; e quello
informativo : conoscenza della realtà e opportunità territoriali.
Attuare
una delle finalità della scuola media rispondendo ad un problema
dell’utenza (genitori e alunni ) che richiede agli insegnanti consigli
orientativi in merito alle scelte del dopo-obbligo.
Prevenire
l’abbandono scolastico che caratterizza il passaggio dalla scuola media
al 1° anno delle superiori.
COPIA
DETTAGLIATA DEI PROGETTI E' DISPONIBILE IN SEGRETERIA
|
Alunni
di 3° media
|