Istituto Comprensivo "E. Curiel" , via Manzoni 1 Paullo (Milano)

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA


 Indice POF

Identità dell'istituto 
Finalità educative

Analisi del contesto  

Risorse per la realizzazione dell'offerta formativa

Ruolo del collegio unitario

Curricolo verticale e progetti

Programmazione dell'intervento educativo -didattico

Organizzazione delle attività didattiche

Iniziative per superare le situazioni di svantaggio socio-culturale e per favorire l'inserimento di alunni stranieri

Nuove tecnologie didattiche

Patto formativo tra scuola e famiglia

Criteri formazione classi

Formazione e aggiornamento docenti
Criteri di utilizzo delle risorse finanziarie
Valutazione del Piano dell'Offerta Formativa
 

 

CURRICOLO VERTICALE E PROGETTI

Il nostro Istituto, per fornire opportunità educative e percorsi didattici volti ad arricchire l’offerta formativa, ha avviato progetti che vengono integrati nell’ambito di curricoli verticali al fine di favorire la continuità educativa e didattica nei tre ordini di scuola.

PROGETTO

FINALITA’

CLASSI COINVOLTE

PROGETTO

RACCORDO

 

Prevenire le piccole e grandi tensioni che possono creare situazioni ansiose, nei bambini e nei genitori, quando devono affrontare una scuola a loro sconosciuta

Favorire la conoscenza di una nuova realtà scolastica e  l’inserimento degli alunni.

Gli alunni dell’ultimo anno di scuola materna, gli alunni di quinta elementare e di 1°media.

PROGETTO TEATRO

Realizzare situazioni creative, espressive, dando ad ognuno l’opportunità di esprimersi  e coordinarsi al gruppo.

Rendere partecipi i genitori della vita scolastica, attraverso un momento di festa che coinvolge genitori, bambini, docenti.

 

Tutti gli ordini di scuola

 PROGETTO

 NUOTO

Favorire il contatto con l’acqua; avviare gli alunni all’acquisizione di tecniche natatorie.

Alcune classi della scuola elementare e media

PROGETTO INGLESE  E

 

SECONDA LINGUA

STRANIERA

 

Stimolare i bambini all’apprendimento precoce della lingua inglese, in una fase di massima ricettività mentale.

Incrementare l’insegnamento della lingua inglese, a partire dal primo ciclo, in continuità con la scuola materna.

Sviluppare le fondamentali abilità comunicative in lingua inglese.

Favorire, attraverso la conoscenza di una lingua straniera, la comprensione della cultura  di un altro popolo.

 

S. materna (bambini di 3, 4, 5 anni )

S. elementare (tutte le classi )

Scuola media (sezioni D-C)

SCUOLA

SICURA

Educare agli alunni a comportamenti da adottare in caso di emergenza e renderli in grado di eseguire il piano di evacuazione

 

Tutti gli ordini di scuola

 

PROMOZIONE ALLA LETTURA

Far scoprire il libro al bambino che non legge o legge poco attraverso un approcio ludico e creativo al libro.

Favorire il piacere di leggere mediante l’utilizzo di varie tecniche di animazione per sviluppare atteggiamenti positivi verso la lettura come mezzo di divertimento,  conquista di nuovi mondi e sviluppo di una personalità ricca.

 

Scuola elementare

ATTIVITA’

PSICOMOTORIA

   E

MOTORIA

Progressiva acquisizione “dell’io corporeo”, degli schemi dinamici e posturali di base, della coordinazione, delle capacità senso-percettive.

Potenziamento delle capacità di progettualità e attuazione di strategie motorie sempre più efficaci e differenziate in relazione agli altri,  a se stesso e all’ambiente

Avvio ad uno sport di squadra

S. materna (tutti gli alunni suddivisi in gruppi omogenei per età )

S. elementare: alcune classi

S. media

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Raccoglie quei progetti che già da alcuni anni vengono sviluppati nei tre ordini di scuola: alcuni sono relativi all’educazione ambientale ed alimentare, altri sono volti all’acquisizione del benessere psicofisico attraverso una conoscenza di se stessi e degli altri per creare situazioni di prevenzione e di crescita personale.

S. materna

S. elementare

S. media

 

INFORMATICA

 

Si propone di inserire le tecnologie informatiche nel curricolo degli alunni in modo da costruire un percorso unitario e verticale dalla scuola materna alla scuola media al fine di rendere gli alunni fruitori attivi del computer.

I bambini di 5 anni della s. materna, gli alunni delle elementari e delle medie

LA MEMORIA COME DONO(settimana tematica)

Conoscenza di avvenimenti del passato lontano e recente di intolleranza razziale; favorire la conoscenza di diverse realtà sociali, culturali, etniche; educare alla tolleranza e al rispetto

Scuola elementare

Scuola media

I PROGETTI CHE CARATTERIZZANO LA SCUOLA MATERNA

 

PROGETTO

 ACCOGLIENZA

Offrire ai nuovi utenti una serie di informazioni relative alla scuola e progettare con gli stessi le modalità operative per un inserimento positivo del bambino.

I nuovi iscritti alla scuola materna.

PROGETTO HANDICAP

Realizzazione di un progetto educativo individualizzato, mirati all’integrazione dell’alunno. Le fasi progettuali e operative del piano d’intervento sono concordate e costantemente verificate dai docenti, dall’insegnante di sostegno, dall’èquipe socio- pedagogica lavorando in sinergia.

 

S. materna

I PROGETTI CHE CARATTERIZZANO LA  SCUOLA ELEMENTARE

 

 

AL CINEMA INSIEME

Educare i bambini a diventare spettatori consapevoli; accrescere la sensibilità estetica e la capacità critica.

Tutte le classi

GIORNALINO SCOLASTICO

Favorire il lavoro attivo e cooperativo degli alunni; favorire l’uso del computer nella didattica; offrire alla scuola l’opportunità di documentare e comunicare esperienze significative.

Tutte le classi

GIOCOLANDIA

Creare un ambiente favorevole al gioco; favorire la capacità di cooperare e il rispetto delle regole del gioco.

Tutte le classi

I PROGETTI CHE CARATTERIZZANO LA    SCUOLA MEDIA

INCONTRIAMO

LA MUSICA

 

Educazione all'ascolto della musica

 

 

 

Tutte le classi

 

 

 

 

 

ATTIVITA’ DI

RECUPERO

Allo scopo di colmare le lacune di base vengono progettate attività di recupero

 

 

Tutte le classi

PROGETTO STRANIERI

 

 

Prevenzione al disagio e alla dispersione scolastica

 

 

Tutte le classi

PROGETTO

ORIENTAMENTO

Sviluppare nell’alunno l’aspetto formativo :visto come crescita individuale di ogni alunno nella scoperta di sé e delle proprie attitudini; e quello informativo : conoscenza della realtà e opportunità territoriali.

Attuare una delle finalità della scuola media rispondendo ad un problema dell’utenza (genitori e alunni ) che richiede agli insegnanti consigli orientativi in merito alle scelte del dopo-obbligo.

Prevenire l’abbandono scolastico che caratterizza il passaggio dalla scuola media al 1° anno delle superiori.

COPIA DETTAGLIATA DEI PROGETTI E' DISPONIBILE IN SEGRETERIA

Alunni di 3° media

MATERNA ELEMENTARE MEDIA