Istituto Comprensivo "E. Curiel" , via Manzoni 1 Paullo (Milano)

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA


 Indice POF

Identità dell'istituto 
Finalità educative

Analisi del contesto  

Risorse per la realizzazione dell'offerta formativa

Ruolo del collegio unitario

Curricolo verticale e progetti

Programmazione dell'intervento educativo-didattico

Organizzazione delle attività didattiche

Iniziative per superare le situazioni di svantaggio socio-culturale e per favorire l'inserimento di alunni stranieri

Nuove tecnologie didattiche

Patto formativo tra scuola e famiglia

Criteri formazione classi

Formazione e aggiornamento docenti
Criteri di utilizzo delle risorse finanziarie
Valutazione del Piano dell'Offerta Formativa
 

 

 PATTO FORMATIVO TRA SCUOLA E FAMIGLIA

E' importante che le finalità della scuola siano condivise dalla famiglia.

La famiglia entra nella scuola quale  rappresentante degli alunni e come tale è partecipe del patto formativo e ne condivide responsabilità e impegni, nel rispetto reciproco di competenze e ruoli.

 E' competenza dell'istituzione scolastica

formulare le proposte educative e didattiche;

fornire in merito ad esse informazioni chiare e leggibili;

valutare l'efficacia delle proposte;

-   rendere conto periodicamente degli apprendimenti dei singoli alunni e del loro progredire in ambito disciplinare e sociale;

-   individuare le iniziative tese al sostegno e al recupero dei soggetti in situazione di handicap, svantaggio e disagio;

-   favorire la motivazione allo studio;

-   spiegare le funzioni e gli scopi degli strumenti di valutazione;

 -  spiegare i criteri di misurazione delle prove di verifica;

 -  individuare, rispettare e valorizzare le diversità che caratterizzano gli allievi,

-   rispettare la specificità del modo di apprendere.

 

La famiglia, chiamata a stipulare questo patto educativo, si impegna a:

 - partecipare ai colloqui individuali, alle assemblee, alle riunioni di plesso e di istituto;

- tenersi informata e al corrente delle iniziative delle iniziative della scuola e contribuire alla loro realizzazione;

- sostenere i figli  nel mantenimento degli impegni assunti a scuola;

- cooperare perché a casa e a scuola l'allievo ritrovi atteggiamenti educativi analoghi.

Diritti e doveri degli alunni

L'individualizzazione degli itinerari di apprendimento è garanzia, per l'alunno, di effettiva soddisfazione del diritto allo studio.

Ogni allievo perciò deve conoscere:

- gli obiettivi  didattici ed educativi del proprio curricolo ed il percorso per raggiungerli;

- le fasi del proprio percorso di apprendimento.

Al diritto allo studio corrisponde il dovere di impegnarsi per la promozione di sé e per la preparazione ad assolvere i propri compiti sociali.

Ogni allievo deve, quindi, impegnarsi:

- a rispettare i tempi e le scadenze previsti per il raggiungimento degli obiettivi del suo curricolo;

- a rispettare le cose, le persone, gli ambienti e le attrezzature;

- ad usare un linguaggio adeguato ad un ambiente     educativo nei confronti del personale scolastico e dei compagni.

Torna su

MATERNA ELEMENTARE MEDIA