Istituto Comprensivo "E. Curiel" , via Manzoni 1 Paullo (Milano)
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
|
PATTO
FORMATIVO TRA SCUOLA E FAMIGLIA E' importante che le
finalità della scuola siano condivise dalla famiglia. La famiglia entra
nella scuola quale rappresentante
degli alunni e come tale è partecipe del patto formativo e ne condivide
responsabilità e impegni, nel rispetto reciproco di competenze e ruoli. E'
competenza dell'istituzione scolastica -
formulare le proposte educative e didattiche; -
fornire in merito ad esse informazioni chiare e leggibili; -
valutare l'efficacia delle proposte; -
rendere conto periodicamente degli apprendimenti dei singoli
alunni e del loro progredire in ambito disciplinare e sociale; -
individuare le iniziative tese al sostegno e al recupero dei
soggetti in situazione di handicap, svantaggio e disagio; -
favorire la motivazione allo studio; -
spiegare le funzioni e gli scopi degli strumenti di valutazione; -
spiegare i criteri di misurazione delle prove di verifica; -
individuare, rispettare e valorizzare le diversità che
caratterizzano gli allievi, -
rispettare la specificità del modo di apprendere. La
famiglia, chiamata a stipulare questo patto educativo, si impegna a: -
partecipare ai colloqui individuali, alle assemblee, alle
riunioni di plesso e di istituto; - tenersi informata e al
corrente delle iniziative delle iniziative della scuola e contribuire
alla loro realizzazione; -
sostenere i figli nel
mantenimento degli impegni assunti a scuola; -
cooperare perché a casa e a scuola l'allievo ritrovi
atteggiamenti educativi analoghi. Diritti
e doveri degli alunni L'individualizzazione
degli itinerari di apprendimento è garanzia, per l'alunno, di effettiva
soddisfazione del diritto allo studio. Ogni
allievo perciò deve conoscere: -
gli obiettivi didattici
ed educativi del proprio curricolo ed il percorso per raggiungerli; -
le fasi del proprio percorso di apprendimento. Al diritto allo studio
corrisponde il dovere di impegnarsi per la promozione di sé e per la
preparazione ad assolvere i propri compiti sociali. Ogni
allievo deve, quindi, impegnarsi: -
a rispettare i tempi e le scadenze previsti per il raggiungimento
degli obiettivi del suo curricolo; -
a rispettare le cose, le persone, gli ambienti e le attrezzature; |