Istituto Comprensivo "E. Curiel" , via Manzoni 1 Paullo (Milano)

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA


 Indice POF

Identità dell'istituto 
Finalità educative

Analisi del contesto  

Risorse per la realizzazione dell'offerta formativa

Ruolo del collegio unitario

Curricolo verticale e progetti

Programmazione dell'intervento educativo -didattico

Organizzazione delle attività didattiche

Iniziative per superare le situazioni di svantaggio socio-culturale e per favorire l'inserimento di alunni stranieri

Nuove tecnologie didattiche

Patto formativo tra scuola e famiglia

Criteri formazione classi

Formazione e aggiornamento docenti
Criteri di utilizzo delle risorse finanziarie
Valutazione del Piano dell'Offerta Formativa
 

ANALISI DEL CONTESTO  

I comuni di Paullo e di Tribiano hanno subito negli ultimi decenni un notevole incremento demografico; molte famiglie, provenienti soprattutto dall’area urbana di Milano si sono trasferite per la notevole offerta edilizia, ma anche per la presenza di condizioni ambientali più favorevoli (aree verdi).  

Lo sviluppo di Paullo(10.000 ab.ca.) è anteriore a quello di Tribiano (2.500 ab.ca.) che è , invece, recente e tuttora in atto.

I due paesi sono confinanti e distanti  pochi chilometri.  Storicamente Paullo è sempre stato il  paese centro di servizi (ASL, ufficio postale, biblioteca…) utilizzati anche dai Tribianesi;  attualmente il paese di Tribiano sta acquisendo una sua fisionomia ed è sempre meno dipendente da Paullo.  

L’incremento demografico di Tribiano  sta avendo ripercussioni anche sulla popolazione scolastica; negli ultimi anni la scuola materna è passata da una sola sezione a quattro sezioni complete; la scuola elementare  da quattro  a sette classi; spesso ci sono  inserimenti di nuovi alunni anche nel corso dell’anno scolastico. Questo rapido aumento degli alunni sta creando problemi di spazio che l’amministrazione comunale si è impegnata a risolvere ampliando l'edificio scolastico che ragionevolmente dovrebbe essere pienamente agibile per l'a.s. 2003/2004. Nella scuola media l'utenza è sensibilmente diminuita negli ultimi anni scolastici. Nel complesso la presenza di alunni stranieri è in lenta crescita. 

  Torna su

MATERNA ELEMENTARE MEDIA