Istituto Comprensivo "E. Curiel" , via Manzoni 1 Paullo (Milano)

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA


 Indice POF

Identità dell'istituto 
Finalità educative

Analisi del contesto 

Risorse per la realizzazione dell'offerta formativa

Ruolo del collegio unitario

Curricolo verticale e progetti

Programmazione dell'intervento educativo-didattico

Organizzazione delle attività didattiche

Iniziative per superare le situazioni di svantaggio socio-culturale e per favorire l'inserimento di alunni stranieri

Nuove tecnologie didattiche

Patto formativo tra scuola e famiglia

Criteri formazione classi

Formazione e aggiornamento docenti
Criteri di utilizzo delle risorse finanziarie
Valutazione del Piano dell'Offerta Formativa
 

 

INIZIATIVE PER SUPERARE SITUAZIONI DI SVANTAGGIO SOCIO-CULTURALE E PER FAVORIRE L’INSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI

 Il nostro istituto si propone di affrontare  precocemente ogni forma di disagio; infatti, come molti studi confermano,  già all'età di tre, quattro anni danni provocati da un contesto socio culturale sfavorevole sono profondi, ma sono in gran parte reversibili   se  gli interventi vengono attuati  sin dalla scuola dell'infanzia.

La necessità di un intervento tempestivo viene ribadita anche nel recente documento ministeriale "Verso i nuovi curricoli" (7/02/ 2001): "In questa prospettiva la scuola di base opera in stretta continuità con la scuola dell'infanzia, con particolare attenzione al recupero di ogni disparità iniziale o di svantaggio, anche perché un precoce ed efficace consolidamento delle competenze linguistiche e comunicative è una componente fondamentale e decisiva del successo formativo, immediato e futuro."

A tal fine  è costituita una  "Commissione dispersione" che elabora progetti e interventi specifici (v. Progetto Camaleonte) e si propone di avvalersi anche del contributo di specialisti  in campo psicopedagogico.

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

MATERNA ELEMENTARE MEDIA