Istituto Comprensivo "E. Curiel" , via Manzoni 1 Paullo (Milano)

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA


 Indice POF

Identità dell'istituto 
Finalità educative

Analisi del contesto  

Risorse per la realizzazione dell'offerta formativa

Ruolo del collegio unitario

Curricolo verticale e progetti

Programmazione dell'intervento educativo -didattico

Organizzazione delle attività didattiche

Iniziative per superare le situazioni di svantaggio socio-culturale e per favorire l'inserimento di alunni stranieri

Nuove tecnologie didattiche

Patto formativo tra scuola e famiglia

Criteri formazione classi

Formazione e aggiornamento docenti
Criteri di utilizzo delle risorse finanziarie
Valutazione del Piano dell'Offerta Formativa
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RISORSE PER LA REALIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA 

RISORSE PRESENTI SUL TERRITORIO

  • 2 biblioteche comunali

  • 1 piscina  

  • campi sportivi

  • 2 palestre

  • associazioni (Volontari della Protezione Civile, Guardie Ecologiche Volontarie, Croce Bianca, Centro Anziani, Centro Giovani, Corpo Bandistico, Circolo Filatelico Numismatico)

 

RISORSE UMANE  

SCUOLA

NUMERO ALUNNI[1]

 

 

NUMERO CLASSI

NUMERO DOCENTI

Materna Tribiano

 

88

4 sezioni

10 (di cui 1 di religione, 1 di sostegno)

Elementare Tribiano

 

119

7 classi a Tempo Pieno

17 ( di cui 1 di sostegno, 1 di religione, 1 di inglese)

Media Paullo

293

A- TP

3

classi

 

C

3

classi

D

1

classe

E

3 classi

F

3 classi

30

Totale

500

 

 

 

A-     E- F sezioni con Lingua Inglese; sezione C corso di lingua inglese pomeridiano di 3 ore.



[1] Le cifre relative al numero degli alunni possono leggermente variare nel corso dell’anno scolastico

 

DIRIGENTE SCOLASTICO:  Sergio Colella  

VICARIO: Giulia Rolfini( dura in carica 1 anno ed è nominato dal Dirigente Scolastico )

COLLABORATORE scuola media: Maria Grazia Ficara 

DIRETTORE AMMINISTRATIVO:  Maria Mauro 

Personale ATA : personale della segreteria (4 assistenti amministrativi –sede di Paullo)  collaboratori scolastici (12 distribuiti nelle tre scuole) 

COORDINATRICI DI PLESSO: Pedrazzini Giovanna (scuola elementare Tribiano)  Calvi Gabriella (scuola materna Tribiano); durano in carica un anno e sono nominate dal Dirigente scolastico.                           

FUNZIONI OBIETTIVO

L’incarico delle funzioni obiettivo è annuale e la scelta compete al Collegio dei Docenti.

FUNZIONE OBIETTIVO

AREE DI INTERVENTO

Area 1  GESTIONE DEL PIANO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE

             Patrizia Mariani

  • Coordinamento delle attività del Piano

 

  • Coordinamento della progettazione curricolare (e in particolare della gestione dell’orario scolastico e dei progetti).

 

  • Valutazione delle attività del Piano

 

 

Area 2  SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI

           Cristina Cuppi

 

  • Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione e aggiornamento

 

  • Coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie, gestione del laboratorio di informatica.

 

  • Progettazione e aggiornamento del sito della scuola.

 

 

Area 3  INTERVENTI E SERVIZI PE R STUDENTI

         

           Giuliana Podestà

 

  • Coordinamento e gestione delle attività di continuità, di orientamento e tutoraggio.

 

 

Area 4 COORDINAMENTO DEI RAPPORTI

CON ENTI ED ISTITUZIONI ESTERNE ALLA SCUOLA

 

           Patrizia Ferramondo

 

  • Coordinamento delle attività di recupero e sostegno agli alunni più deboli (dispersione scolastica, inserimento alunni stranieri…)
  • Rapporti con Enti locali.

 

GRUPPI DI LAVORO (COMMISSIONI)   

Nell'ambito del Collegio dei  Docenti sono state costituite alcune commissioni finalizzate  a migliorare la qualità della scuola.

Le commissioni lavorano in orario aggiuntivo; è prevista la verifica annuale del lavoro svolto.

              

Commissione POF Si occupa dell’aggiornamento e della verifica del Piano dell’Offerta Formativa.

Componenti: inss.  Pontieri,  Calvi, Priamo, Puerari, Rolfini, Ferrari, Dejaco e le F.O. Cuppi, Ferramondo, Mariani, Podestà.

La commissione è coordinata dalla F.O. Mariani Patrizia.

 

Commissione Dispersione, orientamento Si occupa delle problematiche degli alunni relative all'apprendimento e al comportamento, curando l'integrazione, il recupero e il rapporto con il territorio ( proseguimento del “Progetto Camaleonte”)

Componenti : inss.   Badinotti ,  Modolo, Pigliapoco, Gasparini, Robba,  Pedrazzini, Caprini, Saglimbeni e dalle F.O. Ferramondo e Podestà

La commissione è coordinata dall’ins. Modolo Elena

 

Commissione Continuità/Raccordo  Si occupa di promuovere e curare le procedure per l'inserimento(scuola materna) e il passaggio degli alunni nei diversi ordini di scuola(materma-elementare-media) organizzando i progetti di raccordo, gli incontri tra i docenti e il  fascicolo personale degli alunni.

Componenti : inss.  Cuppi, De Paoli, Pontieri, Pedrazzini, Podestà, Scanferlini, D’Avanzo, Massazza, Loddo.

La commissione è coordinata dalla F.O. Podestà Giuliana

 

Commissione Sicurezza  Si occupa di predisporre il piano di evacuazione e di evidenziare situazioni di pericolo  nell'ambito degli edifici scolastici.

Componenti: inss. Pontieri, Piperno, Pigliapoco Loddo

La commissione è coordinata dall’ins. Piperno Domenico

Commissione Informatica   Si occupa di curare l’allestimento e l’aggiornamento del sito internet “Scuoleamiche”; di organizzare percorsi formativi  per i docenti sull’uso delle nuove tecnologie, di progettare attività didattiche multimediali.

Componenti: Cuppi , Mariani, L’Arab, Badinotti, Saglimbeni

La commissione è coordinata dalla F.O. Cuppi Cristina

 

Commissione Biblioteca –scuola media  Si occupa della gestione della biblioteca della scuola media; cura la catalogazione dei testi e  il prestito.

Componenti: Priamo, Locatelli, Puerari, Ficara Carassiti.

La commissione è coordinata dall’ins. Puerari

 

Commissione formazione classi prime  Propone criteri per la formazione delle classi, formula proposte di formazione classi.

Componenti: formata da tutti i componenti della Commissione Continuità/Raccordo e gli insegnanti  di quinta elementare e di prima media

La commissione è coordinata dalla F.O. Podestà Giuliana

 

Commissione Gite  Elabora un regolamento di base per le uscite didattiche.

Componenti: Bonini, Scanferlini, Locatelli, Rolfini Ficara, Stabile, Necco, Venturini.

La commissione è coordinata dall’ ins Scanferlini Giovanna

 Torna su

 

   

 

MATERNA ELEMENTARE MEDIA