Istituto Comprensivo "E. Curiel" , via Manzoni 1 Paullo (Milano)
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
|
RISORSE PER LA REALIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
[1] Le cifre relative al numero degli alunni possono leggermente variare nel corso dell’anno scolastico
DIRIGENTE
SCOLASTICO: Sergio Colella
VICARIO:
Giulia Rolfini( dura in carica 1 anno ed è nominato dal Dirigente
Scolastico ) COLLABORATORE
scuola media: Maria
Grazia Ficara DIRETTORE
AMMINISTRATIVO: Maria
Mauro Personale ATA : personale della segreteria (4 assistenti amministrativi –sede di Paullo) collaboratori scolastici (12 distribuiti nelle tre scuole) COORDINATRICI DI PLESSO: Pedrazzini Giovanna (scuola elementare Tribiano) Calvi Gabriella (scuola materna Tribiano); durano in carica un anno e sono nominate dal Dirigente scolastico. FUNZIONI OBIETTIVO
L’incarico delle funzioni obiettivo è annuale e la scelta compete al Collegio dei Docenti.
GRUPPI
DI LAVORO (COMMISSIONI) Nell'ambito
del Collegio dei Docenti sono
state costituite alcune commissioni finalizzate
a migliorare la qualità della scuola. Le
commissioni lavorano in orario aggiuntivo; è prevista la verifica annuale
del lavoro svolto.
Commissione POF Si occupa dell’aggiornamento e della verifica del Piano dell’Offerta Formativa. Componenti:
inss. Pontieri,
Calvi, Priamo, Puerari, Rolfini, Ferrari, Dejaco e le F.O. Cuppi,
Ferramondo, Mariani, Podestà. La
commissione è coordinata dalla F.O. Mariani Patrizia. Commissione
Dispersione, orientamento
Si occupa delle problematiche degli alunni relative all'apprendimento
e al comportamento, curando l'integrazione, il recupero e il rapporto con
il territorio ( proseguimento del “Progetto Camaleonte”) Componenti
: inss.
Badinotti , Modolo,
Pigliapoco, Gasparini, Robba, Pedrazzini,
Caprini, Saglimbeni e dalle F.O. Ferramondo e Podestà La
commissione è coordinata dall’ins. Modolo Elena Commissione
Continuità/Raccordo
Si occupa di promuovere e curare
le procedure per l'inserimento(scuola materna) e il passaggio degli alunni
nei diversi ordini di scuola(materma-elementare-media) organizzando i
progetti di raccordo, gli incontri tra i docenti e il
fascicolo personale degli alunni. Componenti
: inss. Cuppi, De Paoli,
Pontieri, Pedrazzini, Podestà, Scanferlini, D’Avanzo, Massazza, Loddo. La
commissione è coordinata dalla F.O. Podestà Giuliana Commissione
Sicurezza
Si occupa di predisporre il piano di evacuazione e di evidenziare
situazioni di pericolo nell'ambito
degli edifici scolastici. Componenti:
inss. Pontieri, Piperno, Pigliapoco Loddo La
commissione è coordinata dall’ins. Piperno Domenico Commissione
Informatica
Si occupa di curare
l’allestimento e l’aggiornamento del sito internet “Scuoleamiche”;
di organizzare percorsi formativi per
i docenti sull’uso delle nuove tecnologie, di progettare attività
didattiche multimediali. Componenti:
Cuppi , Mariani, L’Arab, Badinotti, Saglimbeni La
commissione è coordinata dalla F.O. Cuppi Cristina Commissione
Biblioteca –scuola media Si
occupa della gestione della biblioteca della scuola media; cura la
catalogazione dei testi e il
prestito. Componenti:
Priamo, Locatelli, Puerari,
Ficara Carassiti. La
commissione è coordinata dall’ins. Puerari Commissione formazione classi prime
Propone
criteri per la formazione delle classi, formula proposte di formazione
classi.
Componenti:
formata da tutti i componenti della Commissione Continuità/Raccordo e
gli insegnanti di
quinta elementare e di prima media La
commissione è coordinata dalla F.O. Podestà Giuliana Commissione
Gite
Elabora un regolamento di base per le uscite didattiche. Componenti:
Bonini, Scanferlini, Locatelli, Rolfini Ficara, Stabile, Necco, Venturini. La
commissione è coordinata dall’ ins Scanferlini Giovanna
|