BRIGHELLA
L'origine
di questa maschera è probabilmente bergamasca, ma la sua fama si
deve all'attore Carlo Cantù (1609-1676 ca), che ne vestì
i panni per molti anni. Nella Commedia dell'Arte Brighella ricopriva il
ruolo di "primo Zani", ovvero il servo furbo, autore di intrighi
architettati con sottile malizia, ai danni di Pantalone o per favorire
i giovani innamorati contrastati. Nel corso del Seicento e del Settecento
precisò i suoi caratteri in contrasto con quelli del "secondo
Zani" (ruolo del servo sciocco, spesso impersonato da Arlecchino)
e, soprattutto con Goldoni, divenne servo fedele e saggio, tutore a volte
di padroncini scapestrati, oppure albergatore avveduto o buon padre di
famiglia. Il costume di scena, che andò precisandosi nel corso
del tempo, comprende la maschera e una livrea bianca, costituita di un'ampia
casacca ornata di alamari verdi, con strisce dello stesso colore lungo
le braccia e le gambe. Tra i maggiori interpreti di questo ruolo, oltre
a Carlo Cantù, si ricorda Atanasio Zannoni nel 1700.
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BRIGHELLA
This
mask probably originated in the Bergamo area, but its fame derives from
actor Carlo Cantù (1609-1676 circa) who played the part for many
years. In the Commedia tradition Brighella plays the role of “first
zanni”, the wily servant who schemes against Pantalone, or aids
the star-crossed young lovers whose parents are against their marriage.
During the 17th and 18th centuries, he develops in a very different way
from the second zanni (the role of the silly servant often embodied by
Arlecchino). It was thanks to Goldoni that he transmuted into a faithful,
wise servant, sometimes serving wayward masters, astute inn owners or
respectable father figures. His costume changed over the years until it
became a white livery suit consisting of a flowing green braided tunic,
with green stripes down the sleeves and trousers. The famous actors who
have played Brighella include Atanasio Zannoni in the 18th century.
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