Pubblicità su
AFC Architettura Amica
.
Messaggio a cura dei promotori dell'iniziativa.
AFC Architettura Amica non è in alcun modo responsabile dei contenuti e di qualsiasi conseguenza da questi determinata.

Premio di studio Insieme – Città di Lecco – Politecnico di Milano

Comunicato stampa del 03/09/02


Un progetto fra cielo e mare: Insieme 2002

Lecco, sabato 28/09/2002 – Sede ESPE, via A. Grandi 15
Venezia, domenica 29/09/2002 – Biennale di Venezia, luogo e orario da definire

Il Premio “Insieme – Città di Lecco – Politecnico di Milano” è un’iniziativa, giunta ormai alla sua quarta edizione, che mette a confronto esperienze progettuali di studenti di diverse università italiane e straniere. Più che di una competizione, si tratta quindi di un articolato laboratorio di progettazione, in cui la stimolazione creativa e la sua traduzione in concreti elaborati costruttivi derivano da una continua comparazione e dialettica fra gli allievi e i professori delle diverse scuole, che condividono una concezione comune dell’architettura e del suo rapporto con la tecnologia. Il nucleo fondante del progetto Insieme è costituito dalla VI Facoltà di Ingegneria Edile / Architettura del Politecnico di Milano, con i professori Giuseppe Turchini ed Ettore Zambelli, e dalla École d’architecture Paris – La Villette, con il professor Eric Dubosc.

Un ruolo determinante nella didattica è rivestito dai produttori, che durante i corsi tengono seminari e lezioni. In questo modo gli allievi possono attingere ad un sapere tecnico diretto e verificare attendibilmente la realizzabilità di idee compositive e l’interrelazione fra i diversi elementi del progetto.

Insieme 2002 ha per oggetto la realizzazione di un insediamento residenziale con caratteristiche di sostenibilità ambientale. L’area oggetto dell’intervento è situata a Le Hourdel, sull’estuario della Somme nel nord della Francia. Il sito si affaccia sull’Oceano ed è caratterizzato dal clima estremo e dalla vastità del paesaggio.
Il concorso richiede la realizzazione di edifici caratterizzati da un rapporto positivo con l’ambiente circostante, che sappiano inserirsi nel paesaggio sfruttando il clima per garantire il benessere degli abitanti. Inoltre deve essere prevista la completa reversibilità dell’intervento, in modo che tutti gli edifici possano essere smontati senza lasciare traccia. I progetti dovranno prevedere l’impiego delle tecnologie costruttive leggere S/R, che garantiscono, fra l’altro, elevate prestazioni, flessibilità e reversibilità ed efficienza energetica.
Il programma prevede:
&Mac183; 10 alloggi da 120 m_ per una comunità di artisti, ricercatori e musicisti;
&Mac183; servizi comuni che includano una sala collettiva di 100 m_, uno spazio per bambini di 30 m_ e una piscina con servizi di 350 m_ con copertura mobile per l’estate;
&Mac183; spazi connettivi esterni, anch’essi evolutivi e smontabili.

All’edizione di quest’anno partecipano gli studenti iscritti (del 5° anno) ai corsi di:
&Mac183; “Laboratorio di sintesi finale”, di cui è titolare il prof. Ettore Zambelli del Politecnico di Milano – VI Facoltà di Ingegneria;
&Mac183; “Architecture construite”, di cui è titolare il prof. Arch. Eric Dubosc presso l’École d’Architecture de Paris La Villette (Francia) ;
&Mac183; “Progettazione esecutiva dell’architettura”, di cui è titolare il prof. Claudio Claudi de St. Mihiel dell'Università degli Studi di Napoli Federico II – Facoltà di Architettura;
&Mac183; “Studio for environmental architecture”, di cui è titolare il prof. Zou Huan dell’Università Tsing Hua di Pechino (Cina) – Facoltà di Architettura;
&Mac183; “Architecture Design III”, di cui è titolare il prof. You Bang Keun dell’Università Hanyang di Seoul (Corea del Sud) – Istituto di Architettura.

Per la prima volta, quest’anno, il Premio di studio ha valicato i confini europei, coinvolgendo ben due università dell’estremo Oriente, con lo scopo di mettere a confronto esperienze didattiche e formative diverse.

Gli studenti hanno visitato l’area di concorso nell’ambito del workshop “Architecture construite”, svoltosi nel marzo scorso, durante il quale hanno anche potuto conoscere e scambiare opinioni con gli altri partecipanti. Lo stesso viaggio li ha portati a Parigi e a Friburgo, per studiare dal vivo l’applicazione di alcune tra le più avanzate tecnologie costruttive per il risparmio energetico e le relative implicazioni architettoniche.

I progetti elaborati sono stati curati sia dal punto di vista architettonico-compositivo che tecnologico-costruttivo, secondo lo spirito del corso di laurea per Ingegnere edile/Architetto che la Facoltà di Ingegneria di Lecco ha istituito, ormai da diversi anni, prima in Italia.

L’idea originaria del Premio di Studio “Insieme – Città di Lecco – Politecnico di Milano” è quanto mai semplice: perché non tentare di motivare ed attivare al meglio gli studenti usando quella carica di entusiasmo che una occasione di concorso e di competizione in genere riesce a creare? La prima e semplice idea si è arricchita via via che si strutturava. Si è pensato, strada facendo, che non si poteva perdere l’occasione di far vivere agli studenti un allargamento culturale quale poteva derivare da un contatto vivo ed efficace con i loro colleghi europei e con altre culture e altre metodologie didattiche e di approccio alla progettazione. Il confronto fra diverse metodologie progettuali contribuirà a formare una mentalità europea. Il nuovo vincolo europeo comporta infatti intrinsecamente, proprio per garantire la conservazione evolutiva dei singoli patrimoni culturali, un intenso confronto, una conoscenza reciproca permanente, una dialettica costante.

Per gli studenti del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura questa esperienza è stata, si può dire, gaiamente faticosa e largamente partecipata in tutte le edizioni che si sono succedute.
La Città di Lecco ha risposto immediatamente ed entusiasticamente alle intenzioni che hanno portato alla strutturazione di questa iniziativa e ha messo a disposizione i premi per i progetti migliori. La VI Facoltà del Politecnico di Milano, e in particolare la sede di Lecco, hanno sostenuto con molto impegno il progetto internazionale, con il preciso obiettivo di migliorare simultaneamente il contatto con una cultura architettonica avanzata e la dimensione europea della professione.

In definitiva, il Premio di studio “Insieme – Città di Lecco – Politecnico di Milano" è un’ottima occasione per mettere a contatto il contesto didattico – accademico con quello professionale, delle imprese e delle industrie per l’edilizia. La mostra dei progetti e la cerimonia di premiazione sono quindi i momenti in cui attivare un confronto fra questi diversi aspetti del mondo delle costruzioni.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 28 settembre, a partire dalle ore 10, presso la sede dell’ESPE in via A. Grandi 15 a Lecco. In tale occasione verranno consegnati i primi tre premi, oltre a sei menzioni speciali, da parte della giuria che ha come presidente onorario il celeberrimo architetto anglo-svedese Ralph Erskine, come presidente l’altrettanto celebre architetto londinese Sir Nicholas Grimshaw, e tra i membri l’ing. Gabriele Del Mese, responsabile per l’Italia di Arup, l’assessore di Lecco Giulio De Capitani, i professori titolari dei corsi partecipanti al premio, Sebastiano Brandolini, noto critico di architettura, Giuseppe Biondo, direttore della rivista Modulo, Fabrizio Bianchetti, direttore della rivista Frames e Cesare Casati, direttore della rivista l’Arca.

L’intera iniziativa, realizzata con il patrocinio ed il supporto del Comune di Lecco, gode della collaborazione della Provincia di Lecco, dell’Ordine degli Architetti, dell’Ordine degli Ingegneri, dell’Associazione Giovani Architetti, ESPE, Scuola Edile di Bergamo, Associazione costruttori di Lecco e Univerlecco – Sondrio.

I progetti vincitori del Premio di studio “Città di Lecco – Politecnico di Milano – Insieme 2002” verranno esposti alla VIII Biennale di Architettura di Venezia “NEXT”.
I progetti verranno esposti domenica 29 settembre, presso il Padiglione Italia ai Giardini di Castello.

“NEXT” vedrà inoltre la partecipazione dell’intera VI Facoltà di Ingegneria Edile – Architettura del Politecnico:
&Mac183; per tutta la durata della mostra (fino al 3 novembre) la Facoltà è presente all’interno dello Spazio Informazioni del Padiglione Italia con materiale informativo in distribuzione gratuita inerente l’offerta didattica e le attività che vengono regolarmente organizzate;
&Mac183; venerdì 25 ottobre la Facoltà ha organizzato, all’interno degli “eventi” di NEXT un seminario sul tema delle case a basso consumo energetico. Luogo, orari e titolo del seminario sono ancora in via di definizione. Tali informazioni verranno indicate sui siti: www.lecco.polimi.it/Info_generali/premiolecco2002.htm e www.labiennale.org


Ing. Gabriele Masera
Professore incaricato del Laboratorio di Progettazione degli Elementi Costruttivi
Dipartimento BEST – Politecnico di Milano
e-mail: gabriele.masera@polimi.it


inizio

sommario

MAIL

per ricevere la NEWSLETTER clicca qui
PRINCIPALI COLLEGAMENTI DEL SITO
COPERTINA DEL SITO HOMEPAGE - SOMMARIO DEL SITO - appunti - archivio - forum - fotogrammi - gusto - idee - notizie - nuovo - parole - scarti - schede - ricerche e links - le risposte - credits

a.cacciola homepage

Pagina creata il 28-07-2002