ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking


CANAVESE, VALLE DI LOCANA

MAZZÈ
Il borgo sorge su un colle sul lato destro della Dora Baltea. Protagonisti sono i due castelli del complesso di Mazzè. Originariamente doveva trattarsi di unico edificio costruito per scopi difensivi, sicuramente prima del XII secolo. La struttura attuale risale probabilmente al XV secolo, ma acquisì le caratteristiche di residenza elegante solo con le ristrutturazioni del 1840.

MASINO
Masino è una piccola frazione del Comune di Caravino, con una bella chiesa parrocchiale del XIX secolo. È sede del castello della famiglia Valperga, una dimora signorile molto ben conservata.

PAVONE
Le origini antiche di Pavone sono documentate da ritrovamenti archeologici di epoca preistorica e romana. Il borgo è dominato da un bel castello di origini molto antiche, attualmente trasformato in un ristorante - albergo e dunque visitabile solo dalla clientela di quest'ultimo.

IVREA

L'insediamento originario fu fondato in occasione della guerra tra romani e Salassi (la tribù originaria della zona) intorno al 143 a.C. La colonia romana venne chiamata Eporedia. Nella zona est della città si può visitare il grande anfiteatro romano del II secolo d. C. La storia di Ivrea è testimoniata anche da altri monumenti importanti come la secentesca chiesa di San Bernardino, il Seminario progettato dallo Juvarra, il castello e il Duomo che sorse sul sito di un precedente tempio romano a partire da X secolo, fu più volte rimaneggiato e custodisce opere del Beaumont e del Defendente Ferrari.

MONTALTO DORA
La località è dominata dal maniero risalente al X-XI secolo e in gran parte ricostruito agli inizi del XIV secolo. Il castello, dall'inizio del Novecento trasformato in residenza privata, sorge sulla sommità di un colle che scende sino alle sponde del lago di Montalto.

SAN GIORGIO
Il paese sorge sulle colline circostanti il torrente Orco, è dominato da un maestoso castello, ed ha alcune chiese di notevole interesse artistico, tra cui la Parrocchiale della Vergine Assunta, la chiesa di San Felice, l'Oratorio dell'Immacolata e la chiesa di Santa Marta.

RIVAROLO CANAVESE
Il fiorente centro industriale e agricolo sorge sulla sponda destra del Torrente Orco. Ha una bella chiesa progettata da Vittone nel 1759, San Michele Arcangelo e altri tre validi esempi di architettura barocca, la chiesa di San Giacomo, le Confraternite di Gesù e la chiesa di San Rocco. Da maggio ad ottobre è anche possibile visitare il Castello di Malgrà di Rivarolo.

AGLIÈ

L'antico borgo medioevale sorse sui resti di un precedente insediamento latino detto "Alladium". I suoi monumenti più interessanti sono la chiesa barocca di Santa Marta, la parrocchiale di San Massimo e il Castello Ducale.

CASTELLAMONTE
Dell'antico castello restano soltanto l'antica porta ed alcuni tratti delle mura. È artisticamente interessante la piazza principale dominata dal campanile romanico e dalla Rontonda Antonelliana, un edificio progettato dall'Antonelli nel 1842 in sostituzione di una chiesa precedente, ma mai portato a termine. Inserito nella rotonda Antonelliana troviamo l'Arco di Pomodoro, testimonianza dell'intervento di Arnaldo Pomodoro.

CUORGNÈ
La città sorge allo sbocco della valle di Locana e conserva diverse tracce del periodo medioevale. I monumenti più interessanti sono la chiesa parrocchiale di San Dalmazzo, la casa di Arduino, la Torre del Carlevato, costruita in pietra a lisca di pesce intorno al XIV secolo e la Torre dell'Orologio, a pianta quadrata, fatta costruire dai Valperga, sempre nel XIV secolo.

VALPERGA
Piccola località disposta a semicerchio alle pendici di un colle, ospita la bella parrocchiale barocca della SS. Trinità e la chiesa tardo gotica di San Giorgio (appena fuori dall'abitato)

BELMONTE
A quattro chilometri da Valperga sorge il Sacro Monte di Belmonte, sede anche dell'omonimo santuario.

PONT CANAVESE

La località sorge all'inizio della Val Soana e conserva i resti di due fortificazioni medioevali, la Torre Ferranda, che apparteneva al maniero dei Valperga e la Torre Tellaria, del castello dei San Martino. Su Piazza Craveri sorge invece una bella parrocchiale dedicata a San Costanzo, edificata nel 1646 ed ampliata nel 1890.

LOCANA

Il centro turistico sorge ai piedi del versante meridionale della punta Busiera e conserva la bella chiesa di San Pietro in Vincoli affiancata dal campanile romanico.

 

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"