Cappella di
San Pietro e Santa Rosa
ingrandisci
|
La seconda cappella di sinistra è dedicata a San Pietro
martire e a Santa Rosa da Lima come ricorda la lapide alla sommità
dell'arco:
SACELLUM HOC DE ANNO 1467 A SCHOLA / S. PIETRI MARTIRI
IN LOCO UBI MODO CAPELLA SS. ROSA / ERECTA EST CONSTRUCTUM DE ANNO
1666 IN MELIOREM FORMAM REDACTUM HUC TRASLATUM EST.
Dall'iscrizione si deduce che nel 1467 la compagnia di San
Pietro martire fondò una cappella la quale inizialmente
corrispondeva alla terza di sinistra, come appare dalla
descrizione della Chiesa per la visita del Vescovo Archinti nel
1599 e da quella del Vescovo Carafino nel 1627.
Il trasferimento dalla terza alla seconda avvenne
probabilmente nel 1666. In seguito, nel 1669, si introdusse
definitivamente nella parrocchia di Santa Maria il culto della
Santa peruviana, appartenente all'ordine domenicano. La pala
d'altare, di gusto tardo secentesco, inquadrata da lesene con
volute alle estremità, rappresenta Santa Rosa da Lima con San
Pietro da Verona mentre sta per ricevere Gesù bambino dalle
braccia di San Giuseppe. Due robusti putti contrapposti sono
disposti tra le volute della cornice. Una conchiglia unisce
"due serti di rose" che scendono dal cornicione al
centro della trabeazione concava.
Sul cornicione sono collocati due Angeli che sostengono una
grande cartella con rotoli sulla quale è configurato ad
altorilievo il viso di Santa Rosa.
Alla sommità del sottarco è affrescato il simbolo
trinitario tra Angeli musicanti. Completano il ciclo iconografico,
un frate e un vescovo "con ampi panneggi" dipinti a
monocromo giallo sui pilastri, interpretando così la
"vigilanza divina" con la mediazione dell'assistenza
spirituale degli ordini religiosi.
Ai lati della pala, su piedistalli marmorei, sono collocate
le statue a tutto tondo di San Pio V e Santa Rosa da Lima.
In questa cappella il complesso decorativo a stucco, arricchito da gruppi a tutto tondo,
si riallaccia alla tradizione decorativa largamente diffusa
durante il 1600 nel comasco e nel Canton Ticino; mentre nella pala
si riflettono le nuove tendenze artistiche barocche
|