CENTRO REGIONALE SERVIZI EDUCATIVI CULTURALI

VIA INDIPENDENZA, 12      -     70051 BARLETTA (BA)

TEL. 0883/572019      -     FAX 0883/576378

logo2.gif (4k)

REGIONE PUGLIA

ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE

CENTRO REGIONALE SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI

BARLETTA

 

 

1. LA  PALESTINA

 

Nel Medio Oriente, tra il Libano e l’Hermon a Nord, il deserto Siriano ad Est, la regione desertica del Sinai a Sud e il Mare Mediterraneo a Ovest, vi è la Palestina, antica Terra di Canaan percorsa dal fiume Giordano che sfocia nel Mar Morto.

Verso il 1850 a.C., in tale luogo si stabilirono, guidati dal loro patriarca Abramo che li volle preservare dalla idolatria dei Caldei, gli Ebrei di stirpe semitica.

Da Abramo nacque Isacco e da questi Giacobbe, soprannominato Israele.

I dodici figli di Giacobbe diedero origine alle dodici tribù in cui si divisero gli Ebrei.2

Verso il 1800 a.C., i discendenti d’Israele3 furono sospinti dalla carestia  in Egitto convivendo con gli indigeni  fino a quando  non furono perseguitati dai Faraoni.

Intorno al 1230 a.C., il profeta Mosè riuscì a sottrarli al giogo egiziano e iniziò la peregrinazione verso la fertile terra  di Canaan4 promessa loro da Dio.

Durante il cammino, il Signore diede a Mosè, sul monte Sinai, le Tavole dei Dieci Comandamenti, rappresentanti il codice civile e religioso.

Alla morte di Mosè, Dio affidò la guida del viaggio al di lui fedele discepolo Giosuè.

Dopo avere a lungo peregrinato nel deserto ed attraversato il Giordano, il popolo d’Israele giunse in Palestina.

Il primo re fu Saul (1010 a.C.), che benché governasse con lungimiranza era odiato dai sacerdoti. Gli succedette il valoroso guerriero Davide (1000-971 a.C.) che ne sposò la figlia. Questi vinse i nemici del suo popolo e conquistò anche la città di Gerusalemme che divenne capitale del Regno.

A Davide seguì il sapiente Salomone (971-931 a.C.), il quale, pur facendo costruire il Tempio nel quale destinò l’Arca dell’Alleanza del Signore per conservare le due Tavole della Legge, non seguì il loro dettato.

Alla sua morte, il popolo si divise: nel Regno d’Israele (a Ovest del fiume Giordano, il Regno comprese le dieci tribù settentrionali e una parte delle tribù di Beniamino ed ebbe per capitale Samaria) e nel Regno di Giuda (a Sud confinante col fiume Giordano e il Mar Morto a Est, l’Idumea a Sud, la Samaria a Nord e il Mare Mediterraneo a Ovest ed ebbe per capitale Gerusalemme).

Il Regno d’Israele fu sottomesso dagli Assiri nel 722 a.C., mentre il Regno di Giuda fu conquistato dai Babilonesi (586). Nabucodonosor, re dei Babilonesi, fece assediare e prendere Gerusalemme (587 o 586 a.C.), distruggendo il Tempio del Signore e trascinando gli Ebrei schiavi in Caldea (Babilonia e Mesopotamia).

Gli Ebrei riottennero la libertà dopo settant’anni, allorché Ciro, re dei Persiani (550-530 a.C.), scese dagli altipiani dell’Iran e abbattè l’Impero di Babilonia; questi raggiunse poi il Mediterraneo conquistando l’Asia Minore, la Siria, la Fenicia, la Palestina.

Successivamente, il figlio di Ciro, Cambise II  (530-522 a.C.), conquistò l’Egitto e allargò i suoi possedimenti fino a Cirene.

Dario (521-486 a.C.), figlio di Cambise II, riordinò lo Stato e l’esercito  governando il più vasto Impero del mondo antico.

 


 

 2. L’IMPERO DI ALESSANDRO MAGNO

 

Nel 336 a.C., sul trono della  Macedonia5 salì  Alessandro Magno, figlio di Filippo II. Dal 334 al 323 a.C., alla testa del suo esercito, traversata la Tracia, passato l’Ellesponto, penetrò nell’Asia Minore battendo l’esercito persiano comandato da Dario. Entrato poi in Fenicia, passò in Palestina e in Egitto dove fondò Alessandria. Si diresse quindi verso Oriente e traversata la Siria  entrò in Mesopotamia.

A conclusione della campagna durata undici anni, Alessandro costituì un grande Impero comprendente: Macedonia, Grecia, Tracia, Asia Minore, Siria, Fenicia, Palestina, Egitto e tutte le province dell’Impero persiano fin oltre l’Indo.

Tale Impero, però, si disgregò subito e venne diviso tra i generali di Alessandro formando i Regni di Macedonia e Grecia, d’Egitto, di Asia Mediterranea, di Mesopotamia e di Tracia.

 


 

3. ROMA TRA REPUBBLICA E IMPERO

 

Tra il 264 e 146 a.C., con le guerre puniche Roma estese il suo dominio su tutto il Mediterraneo. Divenne, infatti, padrona dell’Italia, della Gallia meridionale, della Spagna, dell’Africa settentrionale e della penisola balcanica.

Nel tempo, Roma si vide dilaniata dalla guerra sociale (91-88 a.C.) e dalla guerra civile (88-82 a.C.) e da lotte fratricide che culminarono con l’uccisione di Giulio Cesare (15 marzo 44 a.C.).    Nel 31 a.C., dopo il Triumvirato di Ottaviano, Antonio e Lepido e la sconfitta di Bruto e Cassio ad opera di Antonio ed Ottaviano, si ebbe la battaglia di Azio dove Antonio fu sconfitto da Ottaviano.

Antonio, infatti, avendo abbandonato la moglie Ottavia, sorella di Ottaviano, per sposare la regina di Alessandria, Cleopatra , fu accusato di tradimento e, pertanto, venne affrontato e sconfitto da Ottaviano. Questi, ritornato a Roma nel 27 a.C. fu acclamato imperatore. Tramontò cosi la Repubblica e sorse l’Impero.

Ottaviano si occupò tra l’altro della Giudea lasciandovi governare il crudele Erode I il Grande, re degli Ebrei (Ascalona 73 a.C.-Gerico 4 a.C.), rimasto fedele amico dei Romani, sotto il controllo di procuratori romani. Dal 26 al 36.d.C. la Giudea fu governata da Ponzio Pilato.

 

 

 


2 Giacobbe ebbe i dodici figli da mogli e da schiave:

   -dalla moglie Lia: Ruben, Simeon, Levi, Giuda, Issacar, Zabulon;

   -dalla schiava di Lia,  Zilpa: Gad e Aser;

   -dalla moglie Rachele: Giuseppe e Beniamino;

   -dalla schiava di Rachele, Bilha: Dan e Neftali.

3 Giuseppe era già in Egitto.

4 Contrada dell’Asia occidentale limitata a  Occidente dal  Mare Mediterraneo e ad  Oriente dal Giordano;   comprendeva la Palestina e la Fenicia . Gli abitanti erano semiti stanziatisi verso il 3000 a.C.

5 La Macedonia è una regione della penisola balcanica a settentrione della Grecia.

COPYRIGHT 2000 REGIONE PUGLIA  -  C.R.S.E.C.  BA/1   BARLETTA
PUBBLICAZIONE A DIFFUSIONE GUIDATA