Le specie commerciali    Produzione e costi          Metodologia        Mercato    Raccolta   
Sistema di allevamento       La chiocciola        Alimentazione     Elicicoltura         Prezzi

 

 

   

               

 

 

La nostra Azienda Agricola opera nel campo elicicolo dal  1998, nel corso dei quali è riuscita a sviluppare e a mettere a punto nuove tecniche di allevamento per ottenere non solo una maggior produzione ma anche per migliorare le qualità organolettiche (il sapore) di questi prelibati gasteropodi.

Questa continua ricerca sul campo, che è il risultato di anni d'esperienza, ci ha portato ad avvicinarci sempre di più alle esigenze sia dei ristoratori e dei trasformatori, che dei consumatori abituali di lumache. Tutto ciò si traduce in altri termini con due sole parole: Qualità della specie (Helix Aspersa Maxima): 

   - fondamentale per l'ottimo sapore delle sue carni 

   - per la sua rapidità di crescita (circa 4 mesi a schiusa avvenuta)  

   -  Dimensione di vendita appropriata della lumaca 

    dai 20 ai 25g di peso a soggetto adulto e bordato, già spurgato ed asciutto.

Oggi, possiamo affermare con estremo orgoglio, che l'Azienda Agricola la collinetta  ha riscosso notevoli consensi sul mercato interno  in merito a qualità e pezzatura omogenea delle chiocciole.

Sebbene l'allevamento elicicolo sia molto particolare per tipologia e difficoltà, poiché il ciclo biologico della lumaca segue gli schemi imposti dalla natura, occorre sfatare la generale credenza che per avere buoni risultati bisogna solo aspettare facendo poco o quasi nulla.  

Niente di tutto ciò!!!  

L'allevatore che tende ad avere risultati anche in termini di ritorno economico deve essere conscio che l'impianto elicicolo è sinonimo di impegno:  

  * DI LAVORO COSTANTE E CONTINUATIVO

  * DI INVESTIMENTI MIRATI ANCHE IN TECNOLOGIE  INNOVATIVE 

    Se la vostra produzione è insoddisfacente o se le chiocciole non raggiungono una 

    pezzatura accettabile, siamo in grado di fornirVi consulenza  adatto alle vostre        esigenze.