E' uscito..

Luglio - Agosto 1999

- Editoriale

Un'estate calda, ma in ombra

Kennedy, la maledizione continua

Momenti di svago e attrazioni culturali...

Accarezza le nubi svettando poderoso

Sorrisi sardonici scolpiti con arte

E' tempo di vacanze ma non per tutti

Il cotello dell'amore, abili maestri per un oggetto misterioso

Profumi e colori da sapienti scalpelli

La Villacidrese pronta a sbarcare in penisola

 

Home Page "L'Altro"

 

1999 All Rights Reserved

 

Sorrisi sardonici scolpiti con arte

Sguardi, occhi vigili...

cosi' Gianni Meloni ci trasmette emozioni attraverso la scultura

Il fascino della nostra antica terra, si serve dello scalpello magico di Gianni Meloni per riportare alla vita la spontanea espressione dei volti dei nostri antenati e, quasi per magia la sensibile e autentica genuinità propria dell'artista, si fonde nel passato concretizzandosi in un unico respiro che percorre l'isola e ti riporta ai Re Pastori dove, agrezza della loro dura espressione diventa meno aggressiva e assume toni ora delicati, altri più bonari lasciano che la diffidenza, propria dei sardi del tempo, si trasformi in pura gentilezza.

Con magico scalpello, Gianni Meloni, imprime il tutto nella dura e calda realtà della pietra e, sotto le sue abili mani, con maestria, affiora dal buio del passato e lo proietta nel presente e nel futuro, luogo in cui, questo fecondissimo artista, trova nel limpido delle acque dello stagno di Santadi, una matura e genuina realtà delle forme, da cui, con la mite ingegnosa capacità di non doppiare o unificare mai, ma semplicemente distinguere e separare le sue opere dalla angosciosa realtà dell'uomo moderno. E' così che il basalto diventa un volto, un Re Pastore, un viso romano, un sorriso sardonico, un bassorilievo egizio, un dolcissimo volto di mamma, dove, le sensazioni del nostro tempo si addolciscono in una metamorfosi d'armonia. Gianni Meloni è nato ad Arbus, non ha conseguito studi specifici, ma, da sempre, come il più fedele discepolo, ha risposto al richiamo del suo io più profondo che non ha mai cessato di suggerirgli le immagini che crea con disinvoltura, nella difficile e poco malleabile materia del territorio dove è nato; ha partecipato a mostre espositive ottenendo ampi riconoscimenti.

Sue opere adornano numerose ville a Torre dei Corsari altre, adornano case e ville da Santadi a tutto il Medio Campidano. "Sorrisi Sardonici", una splendida produzione che rinnova il fascino espressivo dei volti di questa terra, sarà esposta, dal 7 al 27 agosto presso le scuole elementari di Sant'Antonio di Santadi, durante la IV° Mostra internazionale di minerali e fossili, la quale, organizzata dal G.M.M. "Sa domu de is oreris", ospiterà, come di consueto, collezioni di importanza mondiale ed europea.

G.C.