Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 

Home > Vangeli > Ambiente storico-culturale dei Vangeli


Ambiente storico-culturale dei Vangeli e Bibliografia di riferimento

La buona novella del Vangelo è Parola incarnata, Parola fatta storia. Dio non si è accontentato di osservare il mondo dall'alto. E' “disceso" in questo nostro mondo, ha posto la sua tenda nel cuore della storia in mezzo a noi (Gv 1,14). Si è incarnato in una particolare cultura, ha vissuto in una data epoca (circa 2000 anni fa) e in un determinato ambiente: la Palestina sotto il dominio di Roma.

Per situare i Vangeli nel loro contesto storico vanno tenute presenti tre coordinate fondamentali:

- la coordinata socio-culturale

- la coordinata politica

- la coordinata religiosa

Freyne, e sulle sue tracce Segalla, hanno visto una corrispondenza tra queste coordinate e le tre lingue in cui fu scritta la condanna a morte di Gesù: "in ebraico, in latino e in greco", secondo Gv 19,20; "in lettere greche, romane ed ebraiche", secondo una variante di Lc 23,38 riportata nel Codice Sinaitico e in altri autorevoli manoscritti. Un documento ufficiale, per essere valido, doveva essere stilato nelle tre lingue, in uso a quel tempo in Palestina:

- l'ebraico, la lingua biblica e del luogo (anche se la gente parlava ormai aramaico);

- il greco, divenuto la "lingua comune" (koiné) dopo le conquiste di Alessandro Magno (356-323 a.C.);

- il latino, la lingua dei dominatori.

Queste tre lingue rappresentavano l'incontro (e talora lo scontro) di tre mondi e realtà: l'ambiente ellenistico, erede della grande cultura greca; l'ambiente romano rappre-sentante soprattutto della politica e del diritto, e l'ambiente giudaico, con la predominante nota religiosa. Una buona documentazione sull'ambiente culturale che ha visto nascere il cristianesimo e che ha con­tribuito a farlo crescere, è offerta dal libro di R. Penna:

L'ambiente storico-culturale delle origini cristiane, Bologna: EDB, 1984; ed. spagn.: Ambiente Historico-Cultural de los Origenes del Cristianismo, Bilbao: De Brouwer, 1994.

La raccolta del Penna intende favorire una "conoscenza di prima mano" riportando una serie di testi che documentano direttamente la situazione di quell'ambiente, dalla politica alla filosofia e alla religione. La documentazione copre l'arco di tempo che va dalla fine del IV secolo a.C. (inizio dell'età ellenistica) alla fine del I! secolo d.C. "A parlare perciò, scrive l'autore nell'Intro-duzione, resta soltanto l'ambiente culturale del tempo" (p. 9).

Altra valida raccolta di documenti è quella di H. G. Kippenberg - G. A. Wewers, Testi giudaici per lo studio del Nuovo Testamento, Brescia: Paideia, 1987 (orig. ted.1979).

Ma benché preziosa, questa documentazione di prima mano da sola non basta per offrire a chi è ancora alle prime armi una valida giuda. Perciò si consiglia di integrare la lettura delle fonti raccolte nei volumi sopra citati con un libro di carattere più introduttivo.

Eccellente ai riguardo resta il libro di E. Lohse, Umwelt des Neuen Testaments, Gòttingen ,1977; ed. ital.: L'ambiente del Nuovo Testamento, Brescia: Paideia, 1980; anche in spagnolo.

Raccomandiamo inoltre per la chiarezza di esposizione: S. Freyne, The World of the New Testament, Wilmington: Delaware, 1980;

G. Segalla, Panorama storico del Nuovo Testamento, Brescia: Queriniana, 1984; 21989; la ed. spagnola raccoglie in un solo volume tre libretti del Segalla: Panoramas del Nuevo Testamento, Estella: Verbo Divino, 1989; include anche il panorama letterario e teologico; si veda qui la parte storica.

Resta ancora valido per la miniera di dati che raccoglie e per la competenza degli autori che vi hanno collaborato, il libro di A. George - P. Grelot, ed., Au seuil de l'ère chrétienne. Introduction critique au Nouveau Testament vol. I, Paris: Desclée, 1976; ed. it.: Agli inizi dell'era cristiana, Roma: Borla 1977; anche in spagnolo.

 


Argomenti Correlati

I Vangeli
Ambiente Storico Culturale dei
Vangeli
L'ambiente ellenistico
L'ambiente Romano
Erode, il Grande (37-4 a.C.)
Il Procuratore Romano
La guerra contro Roma e la dis-
truzione di Gerusalemme (70 d.C.)

Il Giudaismo
Il Giudaismo: una realtà variegata


Bibliografia di riferimento

 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati