SFRPG - Science Fiction Role Playing Game
Razze      

I personaggi di SFRPG sono determinati da quattro SCORE (MIND, ART, BODY e SOUL), dalle CARATTERISTICHE e dalle ABILITA’ relative alla propria razza, dall’ESOSCHELETRO che indossano e dai BONUS legati a esso.

Al momento della creazione del personaggio, il giocatore dispone di 24 punti che può distribuire a sua discrezione fra i quattro SCORE: MIND (mente), ART (talento), BODY (corpo) e SOUL (anima). In funzione dei punteggi, si può scegliere innanzitutto di "iscrivere" il proprio personaggio ad una delle quattro razze, avendo soltanto cura di non lasciare nessuno degli SCORE a zero.

<<"Dopo otto fottutissimi mesi di addestramento ero finalmente pronto per la mia prima missione. Ma chi se lo sarebbe mai aspettato che quel grandissimo figlio di puttana del capitano Jolle Rottoinculo ci avesse portato in un fottutissimo covo di gragni? Io li odio i gragni! Chiaro che poi ho perso la testa e ho fatto quello che ho fatto. Ma se non consideriamo i gragni, non c'è in tutta la galassia nulla che mi faccia cacare sotto. Per questo son venuto a proporvi di mettere insieme un bel gruppo e andare a chiedere un lavoro alla Confederazione!">>

Ognuna delle quattro razze possiede delle ABILITA’ particolari, legate all’attributo di SCORE principale. Le ABILITA’ corrispondono ad azioni che possono essere compiute dal personaggio in qualunque momento. Le CARATTERISTICHE invece riguardano invece capacità generali innate e non azioni compiute volontariamente. Entrambe sono efficaci sia in presenza che in assenza di esoscheletro.

Le ABILITA’ legate a ogni razza permettono di compiere azioni particolari senza perdere livelli di energia o affaticarsi in maniera particolare. I BONUS invece sono delle azioni speciali - consentite dall’ESOSCHELETRO - che un personaggio di una qualsiasi razza può compiere e che hanno un costo pari a 1 livello (o più) di energia e una durata determinata.

<<L'energia era ormai scesa a tre, ma non avevo scelta: balzai sul cornicione e mi apprestai a scalare la parete di zinco, eppoi mi mimetizzai fra i tubi incandescenti che portavano azoto al perturbatore. Con un solo livello di energia, attesi che l'alieno fosse esattamente sotto di me, dopodiché diedi il segnale, e cominciai a far cadere le temporizzate. Non so come, tutto filò liscio, e quell'essere rovesciò le sue budella rugginose sulla plancia senza avere neppure il tempo di reagire, e io mi feci ricaricare gli accumulatori dalla deriva dorsale dell'impianto.>>

Ogni ABILITA’ si riferisce a uno SCORE in particolare: per determinare se l’utilizzo della ABILITA’ ha successo è necessario - quando richiesto - lanciare il dado corrispondente al valore dello SCORE relativo del personaggio e ottenere un numero superiore a un valore dato dal master (corrispondente al "livello della difficoltà") o al numero ottenuto lanciando un dado dal personaggio sul quale è stata eventualmente compiuta l’azione.

In SFRPG esistono quattro diverse tipologie di personaggi umanoidi, che si differenziano per abilità e caratteristiche. Le stesse quattro razze umanoidi possono essere tuttavia applicate a ogni razza aliena intelligente che abita il cosmo. Ma vediamole nel dettaglio.

Mutanti Replicanti Cyborg Cloni


 
 

Mutanti

A seguito di incontrollate mutazioni genetiche, si è generata una razza di umanoidi - detti anche trans-umani - dalla caratteristiche molto particolari: dietro un corpo spesso storpio e deforme, ma comunque generalmente debole, i mutanti possiedono poteri straordinari e ancora misteriosi. Molti mutanti comunicano fra di loro telepaticamente, vedono al di là dello spazio e del tempo, leggono i pensieri degli umani e riescono spesso a modificarli. La scienza non è mai riuscita a dare delle risposte convincenti al perché di questi poteri, e i mutanti sono per questo temuti e perseguitati dalle comunità di umani. Non sono al contrario temuti dai replicanti, contro i quali essi non hanno poteri efficaci.

Caratteristiche 
I mutanti possono avere un aspetto fisico assai diverso fra loro, ma mediamente sono abbastanza gracili (prima di indossare un esoscheletro), alti poco sopra il metro e mezzo, con una aspettativa di vita generalmente inferiore ai 150 anni. Sono dotati di un SESTO SENSO che permette loro di guadagnare spesso l’iniziativa, fiutando trappole, pericoli e imboscate, e di svelare facilmente una menzogna (VERITA’).

Abilità
Utilizzano l’IPNOSI contro tutti gli esseri dotati di SCORE SOUL; possono comunicare con la TELEPATIA con tutti gli esseri dotati della stessa capacità e possono leggere la mente; sono anche in grado di usare la TELECINESI per spostare oggetti, tenendo presente che un oggetto che pesa la metà del mutante stesso richiederà un punteggio di 8 con il dado SOUL.

Requisiti
SCORE SOUL > 6.

Replicanti

Gli uomini progettarono e realizzarono degli automi per farne macchine perfette, in grado di eguagliare e superare in tutto i loro modelli umani. Ne esistono specie assai diverse, e normalmente rispondono obbedienti agli ordini dei loro padroni. A volte tuttavia questo non accade, e i sistemi neurali riprodotti sono dotati del libero arbitrio. Questo ne fa pericolosissimi antagonisti degli umani.

Caratteristiche
I replicanti sono generalmente fatti a immagine e somiglianza degli esseri umani, per potersi confondere con loro, ma non è escluso che un replicante possa avere anche fattezze molto diverse; sono macchine perfette e non necessitano generalmente di respirare ossigeno né di cibarsi come gli esseri umani. Traggono la loro energia da fonti diverse e possono rimanere autonomi per settimane. La loro statura è molto variabile e la durata del loro "involucro" è generalmente inferiore ai 250 anni, mentre la loro mente può essere duplicata su un qualsiasi suppoto informatico capace.

Abilità
Possono MIGRARE mentalmente con un qualsiasi sistema informatico, semplice o complesso, e manipolarlo a loro piacimento (se la connessione ha successo); sono in grado di TRADURRE qualsiasi linguaggio conosciuto in qualsiasi altro; possono consultare un vastissimo database (OMNIBASE) per ottenere in tempo reale informazioni diverse.

Requisiti
SCORE MIND > 6.

Cyborg

I cyborg sono esseri umani che fanno uso di apparecchiature bioniche per modificare ed espandere le loro doti fisiche e mentali. Ma se gli innesti celebrali non possono certamente competere con il sistema neurale di un replicante, la notevolissima alterazione delle loro doti fisiche che permettono i sistemi bionici fanno dei cyborg la più letale delle razze umanoidi.

Caratteristiche
I cyborg sono naturalmente simili in tutto per tutto agli uomini, anche se non è raro trovarne qualcuno che ha preferito applicare le più svariate "variazioni sul tema" con appendici artificiali. Hanno una fortissima RESISTENZA al freddo (-80) e al caldo (+80) e sono dotati di retina modificata che permette di vedere con definizione superiore e al buio (INFRAVISIONE). Hanno inoltre uno SCUDO protettivo PERSONALE di due livelli di energia, funzionante anche in assenza di esoscheletro.

Abilità
Le abilità di un cyborg riguardano soprattutto le sue doti fisiche e in particolare la potenza del salto (JUMP, fino a 20 metri), la velocità nella corsa (RUN, il doppio di un normale essere umano) e la forza dei loro pugni (FIST, 1d12 danno su BODY).

Requisiti
SCORE BODY > 6.

  

Cloni

I cloni sono quella porzione di umanoidi che non utilizza innesti bionici e non ha subito deformazioni genetiche "deviate". Sono generati in maniera controllata, attraverso la clonazione di cellule scelte o direttamente appartenenti ai "genitori responsabili". La capacità migliore che ogni altra razza umanoide invidia ai cloni è la loro abilità tecnica, la capacità di creare, modificare e utilizzare strumenti.

Caratteristiche
I cloni detengono certamente il primato per quanto riguarda la curiosità, la FANTASIA e il talento nel manipolare gli oggetti. Hanno un’altezza che può superare raramente i due metri e una durata della vita attiva che può raggiungere i 100 anni.

Abilità
Sono in grado di comprendere il funzionamento, manipolare e utilizzare la maggior parte degli strumenti di qualsiasi genere (TECHNIQUE), con l’ausilio degli strumenti adatti possono portare a termine qualsiasi tipo di ricerca (OTTICA, ACUSTICA, FISICA, BIO-CHIMICA, MECCANICA ed ELETTROMAGNETICA) e sanno spesso essere convincenti anche mentendo consapevolmente (ACTING).

Requisiti
SCORE ART > 6.

Nella tabella seguente sono riepilogate razze e caratteristiche e abilità relative.

Razza Score Altezza Età Caratteristiche Abilità
Mutant SOUL 1/2 m < 150 y Verità, sesto senso Ipnosys

Telepaty

Telekinesys

Robot MIND 0.5/3.5 m < 250 y Nessuna necessità di respirare, cibarsi o bere Mind migration

Translate

Omnibase

Cyborg BODY 1.5/2.5 m < 200 y Scudo personale (2), infravisione e resistenza a caldo e freddo Run

Jump

Fist

Clone ART 1.5/2 m < 100 y Fantasia, capacità nell'utilizzo di strumenti Analysis

Technique

Acting

    

Scrivete, scrivete, scrivete!

Commenti? Domande? Clicca qui!     gambsberg@hotmail.com