SFRPG
- Science Fiction Role Playing Game |
Razze |
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I personaggi di SFRPG sono
determinati da quattro SCORE (MIND, ART, BODY e SOUL), dalle CARATTERISTICHE e dalle
ABILITA relative alla propria razza, dallESOSCHELETRO che indossano e dai
BONUS legati a esso.
Al momento della creazione del
personaggio, il giocatore dispone di 24 punti che può distribuire a sua discrezione fra i
quattro SCORE: MIND (mente), ART (talento), BODY (corpo) e SOUL (anima). In funzione dei
punteggi, si può scegliere innanzitutto di "iscrivere" il proprio personaggio
ad una delle quattro razze, avendo soltanto cura di non lasciare nessuno degli SCORE a
zero.
<<"Dopo otto fottutissimi
mesi di addestramento ero finalmente pronto per la mia prima missione. Ma chi se lo
sarebbe mai aspettato che quel grandissimo figlio di puttana del capitano Jolle
Rottoinculo ci avesse portato in un fottutissimo covo di gragni? Io li odio i gragni!
Chiaro che poi ho perso la testa e ho fatto quello che ho fatto. Ma se non consideriamo i
gragni, non c'è in tutta la galassia nulla che mi faccia cacare sotto. Per questo son
venuto a proporvi di mettere insieme un bel gruppo e andare a chiedere un lavoro alla
Confederazione!">>
Ognuna delle quattro razze possiede
delle ABILITA particolari, legate allattributo di SCORE principale. Le
ABILITA corrispondono ad azioni che possono essere compiute dal personaggio in
qualunque momento. Le CARATTERISTICHE invece riguardano invece capacità generali innate e
non azioni compiute volontariamente. Entrambe sono efficaci sia in presenza che in assenza
di esoscheletro.
Le ABILITA legate a ogni razza
permettono di compiere azioni particolari senza perdere livelli di energia o affaticarsi
in maniera particolare. I BONUS invece sono delle azioni speciali - consentite
dallESOSCHELETRO - che un personaggio di una qualsiasi razza può compiere e che
hanno un costo pari a 1 livello (o più) di energia e una durata determinata.
<<L'energia era ormai scesa a
tre, ma non avevo scelta: balzai sul cornicione e mi apprestai a scalare la parete di
zinco, eppoi mi mimetizzai fra i tubi incandescenti che portavano azoto al perturbatore.
Con un solo livello di energia, attesi che l'alieno fosse esattamente sotto di me,
dopodiché diedi il segnale, e cominciai a far cadere le temporizzate. Non so come, tutto
filò liscio, e quell'essere rovesciò le sue budella rugginose sulla plancia senza avere
neppure il tempo di reagire, e io mi feci ricaricare gli accumulatori dalla deriva dorsale
dell'impianto.>>
Ogni ABILITA si riferisce a uno
SCORE in particolare: per determinare se lutilizzo della ABILITA ha successo
è necessario - quando richiesto - lanciare il dado corrispondente al valore dello SCORE
relativo del personaggio e ottenere un numero superiore a un valore dato dal master
(corrispondente al "livello della difficoltà") o al numero ottenuto lanciando
un dado dal personaggio sul quale è stata eventualmente compiuta lazione.
In SFRPG esistono quattro diverse
tipologie di personaggi umanoidi, che si differenziano per abilità e caratteristiche. Le
stesse quattro razze umanoidi possono essere tuttavia applicate a ogni razza aliena
intelligente che abita il cosmo. Ma vediamole nel dettaglio.
A seguito di incontrollate mutazioni
genetiche, si è generata una razza di umanoidi - detti anche trans-umani - dalla
caratteristiche molto particolari: dietro un corpo spesso storpio e deforme, ma comunque
generalmente debole, i mutanti possiedono poteri straordinari e ancora misteriosi. Molti
mutanti comunicano fra di loro telepaticamente, vedono al di là dello spazio e del tempo,
leggono i pensieri degli umani e riescono spesso a modificarli. La scienza non è mai
riuscita a dare delle risposte convincenti al perché di questi poteri, e i mutanti sono
per questo temuti e perseguitati dalle comunità di umani. Non sono al contrario temuti
dai replicanti, contro i quali essi non hanno poteri efficaci.
Caratteristiche
I mutanti possono avere un
aspetto fisico assai diverso fra loro, ma mediamente sono abbastanza gracili (prima di
indossare un esoscheletro), alti poco sopra il metro e mezzo, con una aspettativa di vita
generalmente inferiore ai 150 anni. Sono dotati di un SESTO SENSO che permette loro di
guadagnare spesso liniziativa, fiutando trappole, pericoli e imboscate, e di svelare
facilmente una menzogna (VERITA).
Abilità
Utilizzano lIPNOSI contro tutti
gli esseri dotati di SCORE SOUL; possono comunicare con la TELEPATIA con tutti gli esseri
dotati della stessa capacità e possono leggere la mente; sono anche in grado di usare la
TELECINESI per spostare oggetti, tenendo presente che un oggetto che pesa la metà del
mutante stesso richiederà un punteggio di 8 con il dado SOUL.
Requisiti
SCORE SOUL > 6.
Gli uomini progettarono e
realizzarono degli automi per farne macchine perfette, in grado di eguagliare e superare
in tutto i loro modelli umani. Ne esistono specie assai diverse, e normalmente rispondono
obbedienti agli ordini dei loro padroni. A volte tuttavia questo non accade, e i sistemi
neurali riprodotti sono dotati del libero arbitrio. Questo ne fa pericolosissimi
antagonisti degli umani.
Caratteristiche
I replicanti sono generalmente fatti a
immagine e somiglianza degli esseri umani, per potersi confondere con loro, ma non è
escluso che un replicante possa avere anche fattezze molto diverse; sono macchine perfette
e non necessitano generalmente di respirare ossigeno né di cibarsi come gli esseri umani.
Traggono la loro energia da fonti diverse e possono rimanere autonomi per settimane. La
loro statura è molto variabile e la durata del loro "involucro" è generalmente
inferiore ai 250 anni, mentre la loro mente può essere duplicata su un qualsiasi suppoto
informatico capace.
Abilità
Possono MIGRARE mentalmente con un
qualsiasi sistema informatico, semplice o complesso, e manipolarlo a loro piacimento (se
la connessione ha successo); sono in grado di TRADURRE qualsiasi linguaggio conosciuto in
qualsiasi altro; possono consultare un vastissimo database (OMNIBASE) per ottenere in
tempo reale informazioni diverse.
Requisiti
SCORE MIND > 6.
I cyborg sono esseri umani che fanno
uso di apparecchiature bioniche per modificare ed espandere le loro doti fisiche e
mentali. Ma se gli innesti celebrali non possono certamente competere con il sistema
neurale di un replicante, la notevolissima alterazione delle loro doti fisiche che
permettono i sistemi bionici fanno dei cyborg la più letale delle razze umanoidi.
Caratteristiche
I cyborg sono naturalmente simili in
tutto per tutto agli uomini, anche se non è raro trovarne qualcuno che ha preferito
applicare le più svariate "variazioni sul tema" con appendici artificiali.
Hanno una fortissima RESISTENZA al freddo (-80) e al caldo (+80) e sono dotati di retina
modificata che permette di vedere con definizione superiore e al buio (INFRAVISIONE).
Hanno inoltre uno SCUDO protettivo PERSONALE di due livelli di energia, funzionante anche
in assenza di esoscheletro.
Abilità
Le abilità di un cyborg riguardano
soprattutto le sue doti fisiche e in particolare la potenza del salto (JUMP, fino a 20
metri), la velocità nella corsa (RUN, il doppio di un normale essere umano) e la forza
dei loro pugni (FIST, 1d12 danno su BODY).
Requisiti
SCORE BODY > 6.
I cloni sono quella porzione di
umanoidi che non utilizza innesti bionici e non ha subito deformazioni genetiche
"deviate". Sono generati in maniera controllata, attraverso la clonazione di
cellule scelte o direttamente appartenenti ai "genitori responsabili". La
capacità migliore che ogni altra razza umanoide invidia ai cloni è la loro abilità
tecnica, la capacità di creare, modificare e utilizzare strumenti.
Caratteristiche
I cloni detengono certamente il primato
per quanto riguarda la curiosità, la FANTASIA e il talento nel manipolare gli oggetti.
Hanno unaltezza che può superare raramente i due metri e una durata della vita
attiva che può raggiungere i 100 anni.
Abilità
Sono in grado di comprendere il
funzionamento, manipolare e utilizzare la maggior parte degli strumenti di qualsiasi
genere (TECHNIQUE), con lausilio degli strumenti adatti possono portare a termine
qualsiasi tipo di ricerca (OTTICA, ACUSTICA, FISICA, BIO-CHIMICA, MECCANICA ed
ELETTROMAGNETICA) e sanno spesso essere convincenti anche mentendo consapevolmente
(ACTING).
Requisiti
SCORE ART > 6.
Nella tabella seguente sono
riepilogate razze e caratteristiche e abilità relative.
Razza |
Score |
Altezza |
Età |
Caratteristiche |
Abilità |
Mutant |
SOUL |
1/2 m |
< 150 y |
Verità,
sesto senso |
Ipnosys Telepaty
Telekinesys |
Robot |
MIND |
0.5/3.5 m |
< 250 y |
Nessuna
necessità di respirare, cibarsi o bere |
Mind
migration Translate
Omnibase |
Cyborg |
BODY |
1.5/2.5 m |
< 200 y |
Scudo
personale (2), infravisione e resistenza a caldo e freddo |
Run Jump
Fist |
Clone |
ART |
1.5/2 m |
< 100 y |
Fantasia,
capacità nell'utilizzo di strumenti |
Analysis Technique
Acting |
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