Se lo spessore del personaggio vero e proprio è costruito dalla razza di appartenenza e dagli SCORE, gli attributi utili nelle azioni e nel combattimento durante le missioni sono in generale dati soprattutto dal livello di "simbiosi" con il proprio esoscheletro e dai materiali dei quali è composto, e che può essere scelto dal in funzione del ruolo che si gradisce occupare nel gruppo ed in maniera del tutto indipendente dalle altre caratteristiche. La scelta dellesoscheletro identifica la CLASSE del personaggio. Esseri delle più diverse razze possono appartenere alla stessa classe senza mutarne sensibilmente le caratteristiche generali: un esoscheletro confezionato su misura per un personaggio di 100 chili più pesante non modificherà in maniera rilevante i suoi attributi di velocità e robustezza, che sono dati dalle apparecchiature in dotazione e dal materiale di cui lesoscheletro è composto. Senza esoscheletro, un personaggio è sempre estremamente vulnerabile: esistono regole per determinare scontri anche in queste condizioni, ma è certo che un colpo a segno di una qualsiasi arma da fuoco su un personaggio privo di uno scudo di protezione non darà mai scampo. In SFRPG esistono sette classi di personaggio (sei + una opzionale), legate a sette tipologie di esoscheletro. Queste classi si legano alle caratteristiche specifiche dellesoscheletro e sono legate primariamente a ruoli militari:
Le classi e le razze possono essere incrociate liberamente. Non esiste nessuna limitazione diretta a questo, ma determinati punteggi di SCORE sono considerati requisiti minimi per poter indossare i corrispondenti esoscheletri. Ogni esoscheletro è dotato di un equipaggiamento particolare, che può essere modificato soltanto in casi particolari con il consenso del master. Tale equipaggiamento consente ai personaggi di compiere azioni particolari: alcune di esse - i BONUS - costeranno la perdita di un livello di energia ogni volta che verranno compiute. Quando ciò accade, occorre sottrarre il livello perso al numero complessivo di livelli energetici rimasti fino a quel momento. Le classi si differenziano per compiti e abilità speciali: cliccale per saperne di più. Nella tabella seguente sono invece riepilogati i bonus delle singole classi, con livelli, durate e consumi d'energia. Alcuni BONUS possono essere aquisiti - compatibilmente con i propri SCORE - con il crescere di livello del personaggio. Non sono riservati a una classe di personaggio specifica, e potranno dunque essere scelti e acquisiti liberamente.
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