SFRPG - Science Fiction Role Playing Game
Livelli   

Una volta creati, i personaggi continueranno a evolvere in funzione delle esperienze accumulate e dei risultati raggiunti. La loro crescita sarà regolata dal crescere del loro LIVELLO.

I personaggi vengono creati a livello uno, con una somma dei punteggi di SCORE uguale a 24, privi di BONUS e con una sola ABILITA’, da scegliersi fra quelle disponibili nella propria razza. Dal quel momento i personaggi cominceranno ad accumulare esperienza, in funzione delle missioni compiute, degli obiettivi raggiunti e della perizia che sapranno dimostrare nel corso delle avventure. L’unità di misura dell’esperienza è la GAME-HOUR, ovvero l’ORA di GIOCO, corrispondente al tempo complessivo nel quale un giocatore ha interpretato il personaggio. Le ORE di GIOCO sono attribuite dal master al termine di ogni sessione, arrotondate per difetto o per eccesso, e devono essere segnate nello spazio apposito sulla scheda del personaggio, accumulandole alle precedenti. Nel corso del gioco potranno inoltre essere attribuiti degli abbuoni relativi alle "missioni compiute" (max 1 ora per sessione, quando l’obiettivo di una missione è con successo raggiunto dal TEAM) e delle "menzioni speciali" (max 1 ora per sessione, quando il personaggio compie azioni a vario titolo particolarmente meritevoli, a discrezione del master).

Per guadagnare un livello sono necessarie dodici ore di gioco, e il passaggio a un livello superiore dà diritto all’acquisizione di due punti SCORE (da sommarsi ai punti BODY, MIND, ART o SOUL arbitrariamente) un BONUS (da scegliersi fra quelli specifici della CLASSE del personaggio e quelli generali) o di una ABILITA’ specifica della propria RAZZA. Tali possibilità sono riepilogate qui sotto.

SCORE

Mutamenti evidenti potrebbero riguardare lo SCORE, gli attributi di base del personaggio, che potranno crescere in ragione di due punti per livello. I punti da distribuire potranno essere imputati a MIND, ART, BODY e SOUL.

BONUS

Alternativamente, un personaggio può scegliere di incrementare i propri BONUS, aggiungendone di nuovi a quelli già in dotazione, scegliendoli fra quelli disponibili per la propria CLASSE o fra quelli generali. Non tutti i BONUS sono disponibili a qualsiasi livello, e ciascuno ha specificato il livello minimo a partire dal quale il BONUS è da considerarsi accessibile.

ABILITA'

Ogni personaggio è creato con disponibile una sola ABILITA’. E’ possibile far crescere e aumentare di numero anche queste, in ragione di una per livello, naturalmente considerando solamente quelle disponibili per la propria RAZZA.

Riepiloghiamo di seguito come calcolare la propria esperienza.

ORE DI GIOCO

L’ORA di GIOCO è l’unità di misura della propria esperienza, che dunque si calcola arrotondando per eccesso o per difetto il numero di ore di gioco effettivamente sostenute dal giocatore nell’interpretare un determinato personaggio durante le sessioni.

LIVELLO

I personaggi salgono al livello successivo dopo aver accumulato 12 ORE di GIOCO. Il passaggio di livello dà la possibilità di scegliere alternativamente di aumentare di uno i propri BONUS, di una le proprie ABILITA’ o uno dei propri SCORE di due punti, considerando le limitazioni massime dei valori di SCORE relative a ciascuna RAZZA.

MENZIONI

Una menzione speciale - dovuta al compimento di azioni particolarmente meritevoli - può essere tributata discrezionalmente ai personaggi dal master nella misura massima di una per sessione di gioco. Ogni menzione vale un abbuono di un’ora che può essere sommato alla propria esperienza.

MISSIONI

Una missione conclusa con successo dal TEAM dà luogo a un ulteriore abbuono che va sommato alle ORE di GIOCO normalmente accumulate. Una "missione compiuta" può valere fino ad un massimo di un’ora per sessione di gioco.

<<Mi credete matto? Per tutte le barbe di Koltron, tutto quello che io desidero dalla mia sesta vita è di entrare nei Giustizieri del Terzo Braccio, e sarei disposto a fare qualsiasi cosa per indossare quello splendido esoscheletro dorato e viaggiare nel cosmo a caccia di contrabbandieri. Ma per considerare una candidatura quei bastardi chiedono un’esperienza di almeno cento ore di missione! E come cazzo faccio io ad accumulare cento ora di missione facendo l’aiuto commesso in un’officina olotecnica? Ecco perché ho deciso di licenziarmi e venire qua a offrirmi come volontario per la bonifica del satellite Inpheryon dai gronki-sbudellatori! So che non sarà una passeggiata, ma la cosa non mi spaventa per nulla... Ha mai sentito parlare del mio principale, Bod Bonnum detto "sbudellacommessi"?>>

Scrivete, scrivete, scrivete!

Commenti? Domande? Clicca qui!     gambsberg@hotmail.com