SFRPG - Science Fiction Role Playing Game
Glossario     

  

abilità  
Le abilità sono le caratteristiche primarie di un personaggio, dovute alla sua appartenenza a un KIND. Le azioni consentite dalle abilità possono essere compiute anche indossando l'esoscheletro e non costano dispendio di energia. ...  

allarme rosso  
Situazione di gioco nella quale al tempo reale si sostituisce un movimento per turni alternati di gioco fra due fazioni. Si verifica in caso di scontro o in situazioni coincitate, ed è sempre annunciato dal master. ...  

art 
E' uno dei quattro SCORE. Simboleggia l'attitudine alla manipolazione degli oggetti e il talento tecnico del personaggio. (ART) 

attacco  
Un attacco può essere di tre tipi: GUN (con arma da fuoco), BOMB (con arma da lancio, come una bomba o un qualsiasi oggetto scagliato) e MELEE (con arma bianca o corpo a corpo). (A)  

body  
E' uno dei quattro SCORE. Rappresenta la forza e la resistenza fisica. (BODY)  

bomb  
E' uno dei tre tipi di attacco. Consiste nell'uso di un'arma da lancio. Quando l'arma in questione è una bomba, si veda per il calcolo dei danni alla voce esplosioni. (BOMB)  

bonus 
Sono azioni speciali consentite dagli esoscheletri. A differenza delle abilità, ogni volta che si compie un'azione bonus si perde un livello di energia. (BONUS)  

classe  
E' il ruolo che il personaggio andrà ad assumere nel TEAM durante una missione. Comporta l'utilizzo di un esoscheletro con caralleristiche diverse per ogni classe. (CLASS) 

danno 
Un danno esprime un attacco verso il quale lo scudo difensivo non è efficace, e che si ripercuote direttamente sui livelli di energia. (D) 

equipaggiamento 
Si intende per equipaggiamento tutto ciò che un personaggio carica sull'esoscheletro durante una missione. Le dimensioni di un singolo oggetto non possono essere superiori a 1x0,5x0,2. Su un esoscheletro non possono essere caricati oltre 12 oggetti. ...  

esoscheletro 
E' la robusta tuta spaziale sostenuta da potenti accumulatori di energia. Provvede a tutte le necessità vitali del personaggio che la indossa e lo protegge con uno scudo difensivo. ...  

esplosioni  
Per calcolare il danno provocato da una bomba, si effettuino tutti i tiri BOMB relativi al turno di gioco, e si sottragga dal totale il numero di caselle che separano la bomba dal bersaglio. La differenza fra la cifra rimasta e lo scudo difensivo è danno. ...  

giocatore  
I giocatori interpretano un personaggio, descritto dalle caratteristiche codificate sulla scheda e si muovono in gruppo, cooperativamente. Il loro compito è affrontare e superare le difficoltà proposte dall'avventura attraverso il master. ...  

grado di difficoltà  
Viene espresso numericamente, e rappresenta il livello di una specifica difficoltà. Per superare la difficoltà occorre ottenere un punteggio superiore al numero specificato tirando un dado con un tiro sullo SCORE specificato. (G) 

gun  
E' uno dei tre tipi di attacco. Consiste nell'uso di un'arma da fuoco il cui danno per l'avversario è dato dalla differenza - quando positiva - fra il tiro GUN e lo scudo difensivo dell'avversario. (GUN)  

kind 
La razza del personaggio: replicante, cyborg, mutante o umana pura. (KIND)  

livelli di energia 
Costituiscono la carica che permette a un esoscheletro di funzionare. Quando i livelli di energia scendono a zero, l'esoscheletro cessa tutte le funzioni, e lo scudo difensivo scende a zero. (L)  

master  
E' colui il quale regola il gioco e gestisce mostri e personaggi non interpretati dai giocatori. (MASTER)  

melee  
E' uno dei tre tipi di attacco. Consiste nell'uso di un'arma bianca in uno scontro corpo a corpo. Il danno per l'avversario corrisponde alla differenza - quando positiva - fra il tiro MELEE e lo scudo difensivo dell'avversario. (MELEE)  

mind  
Uno dei quattro SCORE. Rappresenta l'attitudine al ragionamento complesso e alla memorizzazione. Ha comunque poco a che vedere con doti come l'astuzia e l'intuizione. (MIND)  

missione  
Il TEAM si trova in missione quando ha indossato gli esoscheletri e inizia l'azione. ...  

movimento  
La capacità di movimento - espressa in caselle - di un personaggio o di un mostro in situazione di allarme rosso. Se non si compiono altre azioni, è possibile aumentare il movimento con un lancio BODY. (M)  

personaggio 
Ogni giocatore sarà chiamato a interpretare un personaggio, descritto dalle caratteristiche codificate sulla scheda. ...  

raggio attacco  
Rappresenta la massima gittata - espressa in caselle - di un'arma da fuoco. Se non è specificato, l'arma può essere usata solo a contatto. Nel caso delle armi in dotazione ai personaggi, il raggio è sempre uguale al valore del danno massimo. (R)  

scheda  
Una scheda codifica le carattersistiche di ogni personaggio: SCORE, ESOSCHELETRO, ARMI, BONUS, ABILITA', EQUIPAGGIAMENTO e CURRICULUM. ...  

score 
Sono i quattro punteggi (BODY, ART, MIND, SOUL) che forniscono le caratteristiche di base di ogni personaggio. (SCORE)  

scudo difensivo 
Ogni esoscheletro è protetto da uno scudo difensivo, retto dall'energia delle batterie. Se il punteggio dell'attacco è superiore a quello dello scudo, la differenza andrà a diminuire il livello di energia fino a zero. Sotto lo zero il personaggio muore. (S)  

soul 
E' uno dei quattro SCORE. E' legato alle capacità extra-sensoriali del personaggio (telepatia, telecinesi...). (SOUL)  

team  
E' composto da tutti i personaggi gestiti dai giocatori e da quelli gestiti dal master che si muovono con loro. (TEAM)  

tiro  
Con "tiro ..." si intende il lancio di un dado con tante facce quant'è il valore espresso dal punteggio considerato. Ad esempio un "tiro BODY" corrisponde al tiro di un dado con numero di facce corrispondenti al valore di BODY del personaggio. (T)

Scrivete, scrivete, scrivete!

Commenti? Domande? Clicca qui!     gambsberg@hotmail.com