SFRPG - Science Fiction
Role Playing Game |
Glossario |
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abilità
Le abilità sono le
caratteristiche primarie di un personaggio, dovute alla sua appartenenza a un KIND. Le
azioni consentite dalle abilità possono essere compiute anche indossando l'esoscheletro e
non costano dispendio di energia. ...
allarme rosso
Situazione di gioco nella quale
al tempo reale si sostituisce un movimento per turni alternati di gioco fra due fazioni.
Si verifica in caso di scontro o in situazioni coincitate, ed è sempre annunciato dal
master. ...
art
E' uno dei quattro SCORE.
Simboleggia l'attitudine alla manipolazione degli oggetti e il talento tecnico del
personaggio. (ART)
attacco
Un attacco può essere di tre
tipi: GUN (con arma da fuoco), BOMB (con arma da lancio, come una bomba o un qualsiasi
oggetto scagliato) e MELEE (con arma bianca o corpo a corpo). (A)
body
E' uno dei quattro SCORE.
Rappresenta la forza e la resistenza fisica. (BODY)
bomb
E' uno dei tre tipi di attacco.
Consiste nell'uso di un'arma da lancio. Quando l'arma in questione è una bomba, si veda
per il calcolo dei danni alla voce esplosioni. (BOMB)
bonus
Sono azioni speciali consentite
dagli esoscheletri. A differenza delle abilità, ogni volta che si compie un'azione bonus
si perde un livello di energia. (BONUS)
classe
E' il ruolo che il personaggio
andrà ad assumere nel TEAM durante una missione. Comporta l'utilizzo di un esoscheletro
con caralleristiche diverse per ogni classe. (CLASS)
danno
Un danno esprime un attacco verso
il quale lo scudo difensivo non è efficace, e che si ripercuote direttamente sui livelli
di energia. (D)
equipaggiamento
Si intende per equipaggiamento
tutto ciò che un personaggio carica sull'esoscheletro durante una missione. Le dimensioni
di un singolo oggetto non possono essere superiori a 1x0,5x0,2. Su un esoscheletro non
possono essere caricati oltre 12 oggetti. ...
esoscheletro
E' la robusta tuta spaziale
sostenuta da potenti accumulatori di energia. Provvede a tutte le necessità vitali del
personaggio che la indossa e lo protegge con uno scudo difensivo. ...
esplosioni
Per calcolare il danno provocato
da una bomba, si effettuino tutti i tiri BOMB relativi al turno di gioco, e si sottragga
dal totale il numero di caselle che separano la bomba dal bersaglio. La differenza fra la
cifra rimasta e lo scudo difensivo è danno. ...
giocatore
I giocatori interpretano un
personaggio, descritto dalle caratteristiche codificate sulla scheda e si muovono in
gruppo, cooperativamente. Il loro compito è affrontare e superare le difficoltà proposte
dall'avventura attraverso il master. ...
grado di difficoltà
Viene espresso numericamente, e
rappresenta il livello di una specifica difficoltà. Per superare la difficoltà occorre
ottenere un punteggio superiore al numero specificato tirando un dado con un tiro sullo
SCORE specificato. (G)
gun
E' uno dei tre tipi di attacco.
Consiste nell'uso di un'arma da fuoco il cui danno per l'avversario è dato dalla
differenza - quando positiva - fra il tiro GUN e lo scudo difensivo dell'avversario.
(GUN)
kind
La razza del personaggio:
replicante, cyborg, mutante o umana pura. (KIND)
livelli di energia
Costituiscono la carica che
permette a un esoscheletro di funzionare. Quando i livelli di energia scendono a zero,
l'esoscheletro cessa tutte le funzioni, e lo scudo difensivo scende a zero. (L)
master
E' colui il quale regola il gioco
e gestisce mostri e personaggi non interpretati dai giocatori. (MASTER)
melee
E' uno dei tre tipi di attacco.
Consiste nell'uso di un'arma bianca in uno scontro corpo a corpo. Il danno per
l'avversario corrisponde alla differenza - quando positiva - fra il tiro MELEE e lo scudo
difensivo dell'avversario. (MELEE)
mind
Uno dei quattro SCORE.
Rappresenta l'attitudine al ragionamento complesso e alla memorizzazione. Ha comunque poco
a che vedere con doti come l'astuzia e l'intuizione. (MIND)
missione
Il TEAM si trova in missione
quando ha indossato gli esoscheletri e inizia l'azione. ...
movimento
La capacità di movimento -
espressa in caselle - di un personaggio o di un mostro in situazione di allarme rosso. Se
non si compiono altre azioni, è possibile aumentare il movimento con un lancio BODY.
(M)
personaggio
Ogni giocatore sarà chiamato a
interpretare un personaggio, descritto dalle caratteristiche codificate sulla scheda.
...
raggio attacco
Rappresenta la massima gittata -
espressa in caselle - di un'arma da fuoco. Se non è specificato, l'arma può essere usata
solo a contatto. Nel caso delle armi in dotazione ai personaggi, il raggio è sempre
uguale al valore del danno massimo. (R)
scheda
Una scheda codifica le
carattersistiche di ogni personaggio: SCORE, ESOSCHELETRO, ARMI, BONUS, ABILITA',
EQUIPAGGIAMENTO e CURRICULUM. ...
score
Sono i quattro punteggi (BODY,
ART, MIND, SOUL) che forniscono le caratteristiche di base di ogni personaggio.
(SCORE)
scudo difensivo
Ogni esoscheletro è protetto da
uno scudo difensivo, retto dall'energia delle batterie. Se il punteggio dell'attacco è
superiore a quello dello scudo, la differenza andrà a diminuire il livello di energia
fino a zero. Sotto lo zero il personaggio muore. (S)
soul
E' uno dei quattro SCORE. E'
legato alle capacità extra-sensoriali del personaggio (telepatia, telecinesi...).
(SOUL)
team
E' composto da tutti i personaggi
gestiti dai giocatori e da quelli gestiti dal master che si muovono con loro. (TEAM)
tiro
Con "tiro ..." si
intende il lancio di un dado con tante facce quant'è il valore espresso dal punteggio
considerato. Ad esempio un "tiro BODY" corrisponde al tiro di un dado con numero
di facce corrispondenti al valore di BODY del personaggio. (T)
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