La Scuola  

  Lam Jo  

  Lam Chun Sing  

  Tai Ji Quan  

  Galleria  

  Articoli  

  News  

  Link  

  E-mail  
Torna alla Homepage

Torna alla pagina precedente



di F. Palmieri
giugno 2005

di F. Palmieri
ottobre 2004

di F. Palmieri
febbraio 2004

maggio 2003

di F. Palmieri
marzo 2003

di F. Palmieri
febbraio 2003

di F. Lattanzi
gennaio 2003

di F. Palmieri
01-08-2002

di F. Lattanzi
28-03-2002

di F. Palmieri
15-03-2002

Scuola Wong Fei Hung - Sito sulle arti marziali Logo Scuola Wong Fei HungLogo Hung Gar del Maestro Lam Jo

Kung Fu - Articoli
l compleanno di Lam Jo, una festa tradizionale

Fai clic sulla foto per vedere l'ingrandimento
Rinvenire l'autentica tradizione, anche nel Kung Fu, è via via più difficile. Provo perciò sempre maggiore soddisfazione a partecipare alla festa di compleanno del gran maestro Lam Jo, quando gli appartenenti alla scuola affluiscono da Hong Kong e dal resto del mondo per rendergli omaggio con le performances di Hung Ga. Una cena, in cui la nostra grande famiglia e i nostri amici si riuniscono per brindare a Lam Jo, conclude la serata che ci regala sempre un senso di comunità e di continuità.

Fai clic sulla foto per vedere l'ingrandimentoQuest'anno la festa si è celebrata il primo marzo (la data è mobile perché si calcola con il calendario lunare), nel consueto ristorante del quartiere Mong Kok a Kowloon. Il Si Gung ha compiuto 92 anni in una eccezionale forma psicofisica.

Lam Jo ci tramanda il "testimone" di un mondo che va scomparendo, sostituito da valori che contrassegnano la decadenza dell'Occidente e dell'Oriente. Il nostro compito è capire quel mondo e trasferirlo a chi ci seguirà. Non si parla, ovviamente, solo di tecnica poiché la tecnica è un mero strumento per quanto indispensabile alla Via. Il centro del Kung Fu era e deve restare l'Essere Umano, soprattutto nella tradizione della famiglia Hung, che è "alta" poiché i valori che ricerca e coltiva sono quelli del Retto Guerriero.

Oggi la Via della Spada, che accomuna nell'universalità dei simboli i due emisferi e i "quattro mari", non presuppone tanto un'adesione fisica all'arma, ma è una condizione dello Spirito alla quale accediamo - noi del Kung Fu - attraverso l'intensa e corretta pratica marziale. Chi non capisce si arrangi in altra maniera.

Buon compleanno, Si Gung!
Francesco Palmieri
15 marzo 2002


Torna in cima alla pagina