web.tiscali.it/20040/24020.htm
 24020
Vilminore di Scalve - (Croce C.A.I. Bellusco al Pizzo Petto mt 2020)
Immagine della Croce

 La Croce del C.A.I. Bellusco è situata sull'anticima del Pizzo Petto, che fa parte del gruppo della Presolana, e si trova all'interno del Parco delle Orobie. E' posta, a
mt 2020, in modo da poter essere vista dal paese di Teveno in Val di Scalve che si raggiunge deviando per Vilminore di Scalve dalla strada che dal passo di Presolana porta a Schilpario.
 Raggiunto il paese si supera la chiesa ed in prossimità del parco gioco si ha la possibilità di posteggiare, a piedi si procede per la mulattiera che porta verso il fondovalle. Dopo aver attraversato il torrente in prossimità di un bivio, si procede sulla mulattiera (ora con fondo in cemento) superando un tornante, sino a raggiungere un masso ("il sassone") sul lato sinistro della stessa.
 Si deve ora prendere il sentiero poco marcato che procede dapprima su un prato, poi nel bosco abbastanza fitto (seguire bolli rossi o segnale giallo rosso a strisce anch'essi poco marcati), su sentiero che per la maggior parte è composto di piccole pietre. Giunti in prossimità di un ghiaione, che si supera tenendo la sinistra per chi sale, si procede nuovamente nel bosco, ora meno ripido, sino a superare una cengia che porta sul sovrastante pianoro.
  Il sentiero che s'incontra, ora più marcato, arriva dal versante di Colere della Presolana e porta verso il Passo Manina (sentiero n° 414 che fa parte del giro delle Orobie). Si deve procedere a destra sino a superare una baita, che s'incontra poco dopo aver intrapreso il sentiero, si superano delle balze sino ad arrivare in prossimità del pendio del Pizzo Petto.
 A questo punto si devia a destra per prendere un canalino che sovrasta un ghiaione (attenzione se il terreno è scivoloso, presenza di chiodi e split per assicurarsi), superato questo passaggio si procede sul prato che porta a raggiungere la cima dove è posta la CROCE.
 All'interno della cassetta attaccata al traliccio potrete firmare il libro delle visite.

La storia
La CROCE del C.A.I. Bellusco è stata posta in quel luogo il 13 settembre 1997, nel 2002 per la ricorrenza del trentacinquesimo anno è stata organizzata una staffetta a piedi da Bellusco a Teveno, dove trentacinque anni fa alcuni abitanti locali aiutarono i Belluschesi nell'opera di posa della Croce.
 Sono stati realizzati alcuni lavori di messa in sicurezza, una nuova targa ricorda la giornata ed all'interno del traliccio è stata posta la Madonnina donata dal Parroco Don Roberto Terenghi.

English
» cooming soon