REGOLAMENTO DEL DOJO



1. DOJO è una parola giapponese che significa " luogo per la ricerca della via ".

2. Tenere sempre presente che il dojo oltre che palestra sportiva è scuola morale e culturale.

3. Non omettere mai di salutare , sia quando si accede sia quando si lascia il tatami , sul tatami si sale col piede sinistro e si scende con il destro.

4. è proibito portare indumenti personali sotto il judogi, fatta eccezione per le donne o previa autorizzazione dell'insegnante. è altresì proibito indossare catenine, anelli, orologi, orecchini e tutto quello che può essere causa di un eventuale infortunio per sé o per i compagni.

5. è indispensabile avere una buona igiene personale, tenere le unghie delle mani e dei piedi molto corte, indossare un judogi pulito e rassettarlo ogni qualvolta la pratica del judo lo renda necessario.

6. Rispettare l'orario dei corsi (salvo particolari autorizzazioni ). Non allontanarsi dal dojo prima della fine della lezione, durante l'allenamento mantenere un comportamento educato e corretto, non assumere atteggiamenti o posizioni scomposte (stile spiaggia), per scendere o salire sul tatami bisogna chiedere il permesso all'insegnante sempre

7. All'inizio e alla fine di ogni lezione si esegue il cerimoniale del saluto osservando che il proprio judogi sia in ordine.

8.  Chi entra a far parte del judo accetta le regole, seguendo con buona volontà gli insegnamenti e rispetta la gerarchia dei gradi. Al judoka sono richieste tre cose; educazione, buona volontà e pazienza.

9.  Se non vi sentite di rispettare queste regole, non entrate nel DOJO sareste di danno a voi stessi e agli altri.


index  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30  home