OSAE-KOMI-WAZA 

(Tecniche di immobilizzazione gruppo kesa-gatame)

 

1.    HON-KESA-GATAME   Quando uke è sdraiato sul dorso, tori si siede al suo fianco destro, afferra il suo braccio destro e lo blocca sotto l'ascella sinistra, afferrando con la mano la manica destra di uke. La mano destra di tori cinge il collo di uke e afferra con la mano il bavero. Tori deve mantenere uno stretto contatto con uke, la testa bassa e tenere le gambe aperte a forbice.

2.     KUZURE-KESA-GATAME   Questa è una variante di hon-kesa-gatame, tori mette la mano destra appoggiata al suolo unitamente all'avambraccio sotto l'ascella sinistra di uke, quindi ruotando leggermente il busto tori preme con il proprio fianco il plesso solare di uke.

3.    USHIRO-KESA-GATAME   Tori è con il fianco sinistro contro la spalla destra di uke, quindi tori con la mano sinistra afferra dal lato sinistro la cintura di uke e con la mano destra afferra il judogi sotto l'ascella cercando di bloccare il braccio di uke sotto la propria ascella.

4.     MAKURA-KESA-GATAME   La posizione di tori è la medesima di hon-kesa-gatame, la variante è nella gamba destra che scivola sotto la testa di uke facendo da cuscino mentre tori passa la mano destra passa sotto l'ascella sinistra di uke e afferra i propri pantaloni, la mano sinistra afferra il bavero di uke dietro la nuca, il braccio sinistro di uke viene bloccato tra il collo e la spalla destra di tori, una variante può essere, la mano sinistra di tori afferra la cintura di uke anziché il bavero.

5.    KATA-GATAME   Tori appoggia il ginocchio destro vicino alla cintura di uke, quindi passa l'avambraccio destro sotto il collo di uke e afferra con la mano destra la propria mano sinistra, facendo questa operazione blocca il braccio destro di uke e il collo tra il proprio collo e il braccio, tori allunga la gamba sinistra per migliorare l'appoggio e controlla uke.

 
index  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30  home