ipark
monumenti  
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking



VALLE DI SUSA

Da decenni molti abitanti delle città risalgono ogni settimana la Val Susa, una delle principali valli alpine. Qui, oltre ad immergersi nella bellezza della natura, si possono contemplare degli interessanti percorsi artistico-culturali.

RANVERSO
La prima tappa per chi esce dalle città è l'Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso, nella parte bassa della valle.

AVIGLIANA
La località conserva parte del suo antico borgo medioevale. In Piazza Conte Rosso si affacciano gli edifici più antichi e le rovine del castello. Altri monumenti interessanti sono: la chiesa di San Giovanni del XIII secolo con facciata del XV secolo, che al suo interno custodisce alcuni dipinti di Defendente Ferrari; la chiesa di Santa Maria, fondata nel medioevo e rimaneggiata in forme barocche, la Torre dell'Orologio del XIII-XIV secolo; la chiesa romanico-gotica di San Pietro, probabilmente fondata dai benedettini di Novalesa nel X-XI secolo.

SANT'AMBROGIO
Sulla vetta del Monte Pirchiano, nel territorio di Sant' Ambrogio di Torino sorge il grandioso monumento valsusino, la Sacra di San Michele.

SUSA
La città sorge lungo la Dora Riparia ai piedi del Rocciamelone. Della sua antica storia sono arrivate ai nostri giorni numerose testimoniamze: il Borgo dei Nobili, l'Anfiteatro del II secolo d.C., il Castello (sede del
Museo Civico), la Cattedrale di San Giusto, la Porta Savoia, le Terme Graziane e l'Arco di Augusto, eretto nel 9-8 a.C. da Cozio I in onore dell'imperatore Augusto, opera d'arte di grande interesse, con fregio scolpito a bassorilievo nella parte alta ed un arco a tutto sesto che inquadra la vetta del Rocciamelone.

NOVALESA
La località della Val Cenischia ha origini molto antiche ed è caratterizzata dalla presenza del complesso architettonico dell'Abbazia. Un altro monumento interessante è la parrocchiale di Santo Stefano che al suo interno custodisce un retablo ligneo e la cassa reliquiario di S. Eldrado.

CHIOMONTE
Centro di villeggiatura e stazione sciistica, Chiomonte conserva alcuni edifici antichi come il Vescovado, la chiesa di Santa Caterina, la parrocchiale di Santa Maria Assunta e il Palazzo Levis, sede della Pinacoteca G.A. Levi e del Museo Archeologico
.

EXILLES
La località è rinomata per il Forte, originario del X secolo, ricostruito una prima volta nel seicento e, una seconda volta, nel XIX secolo da Antonio Olivero. Originariamente era un semplice mastio e, per la sua posizione strategica divenne fortezza nel corso del seicento.
L'attuale struttura è un importante esempio di fortificazione del XIX secolo.

SALBERTRAND
L'abitato ha una bella parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista ed è un punto d'accesso dello splendido Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand.

OULX
La località turistica conserva alcuni monumenti importanti come la necropoli rinvenuta in località Soubras e il Santuario dei Richardet. Nel nucleo antico si possono ammirare la casa Des Ambrois, la torre delfinale del XII secolo e la parrocchiale dell'Assunta.

BARDONECCHIA
Mentre il Borgo Nuovo è di recente costruzione, nel Borgo Vecchio si possono ammirare le caratteristiche case alpestri, il Museo Civico
e l'antica parrocchiale di Sant'Ippolito che conserva ancora un antico campanile romanico.

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"