I progetti
  Home 
   
Istituto Comprensivo Scuola dell'Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I Grado


La sfida: Bene-Essere contro Dispersione
  1
  2A
  2B
  3
  4
  5A
  5B
  6
  7
  8
  9
  10
  11
  12
La scuola in sicurezza
 
  Zone a rischio
 
   

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2006 - 2007

PROGETTI
 AREE A RISCHIO , A FORTE PROCESSO
IMMIGRATORIO E CONTRO L’EMARGINAZIONE SCOLASTICA
ANNO SCOLASTICO  2006-2007

LA SFIDA:
“Bene-Essere contro Dispersione

3
IO SUONO

Prima fase  

Da ottobre 2006  a dicembre 2006

Attivitą/ soggetti

Lavoro e attivitą sviluppate in gruppi ( 18 alunni) e sottogruppi eterogenei.

Ascolto guidato di fenomeni sonori e rumori.

Personalizzazione di suoni.

Esecuzione guidata e spontanea di elementi acustici.

Produzione di sequenze vocali e ritmiche con coordinamento motorio.

Esiti previsti

Acquisire la capacitą di esprimersi attraverso il linguaggio ritmico-musicale.

Sviluppare la coordinazione motoria e il senso ritmico.

Seconda fase

Da gennaio 2007  a marzo 2007

Attivitą/ soggetti

Presentazione di strumenti ritmici a percussione e loro utilizzo spontaneo e guidato secondo precise sequenze ritmiche.

Presentazione di alcuni strumenti melodici: tastiera e xilofono.

Esecuzione spontanea e guidata, lavori per gruppi con differenti ruoli ritmici.

Attivitą extracurriculare: 6 ore ( 2h settimanali). Due docenti.

Esiti previsti

Avvio alla conoscenza teorica e pratica di alcuni strumenti ritmici e melodici ( legnetti, maracas, triangoli, diamoniche, xilofono, tamburelli …).

Terza  fase

Da aprile 2007  a maggio 2007

Attivitą/ soggetti

Lavori per gruppi differenti.

Distribuzione e ripartizione di ruoli ritmici e melodici.

Esecuzioni parziali e collettive.

Saggio finale con la partecipazione dei familiari.

Attivitą extracurriculare: 4 ore(2h settimanali). Due docenti

Esiti previsti Esecuzione di canti con accompagnamento ritmico e di brani strumentali monofonici e polifonici.