I progetti
  Home 
   
Istituto Comprensivo Scuola dell'Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I Grado
 


La sfida: Bene-Essere contro Dispersione
  1
  2A
  2B
  3
  4
  5A
  5B
  6
  7
  8
  9
  10
  11
  12
La scuola in sicurezza
 
  Zone a rischio
 
   

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2006 - 2007

PROGETTI
 AREE A RISCHIO , A FORTE PROCESSO
IMMIGRATORIO E CONTRO L’EMARGINAZIONE SCOLASTICA
ANNO SCOLASTICO  2006-2007

LA SFIDA:
“Bene-Essere contro Dispersione

9
SALUTE E ALIMENTAZIONE

Prima fase  

Da novembre 2006 a gennaio 2007

Attività/ soggetti

Lezioni frontali o con l'uso degli audiovisivi riguardo agli aspetti relativi alla conoscenza del corpo umano e agli  aspetti psicologici. Lavoro di ricerca e rielaborazione – elaborazione di materiale proposto. Documentazione.

Esiti previsti

Far acquisire agli allievi la consapevolezza dell’importanza del ruolo che l’alimentazione gioca nella vita di ognuno di loro. Conoscere il legame fra alimentazione e salute.

Seconda fase

Da febbraio 2007      a marzo 2007

Attività/ soggetti

Elaborazione e compilazione di un questionario per la rilevazione delle abitudini alimentari degli alunni. Indagine alimentare. Raccolta dati. Produzione di grafici e tabelle: analisi dei dati raccolti e discussione e riflessione. Interventi in classe con esperti della ASL per una corretta educazione alimentare.

Esiti previsti

Acquisire capacità critiche sulle abitudini alimentari dei giovani in rapporto alle loro necessità fisiologiche. Riflessioni sui disturbi alimentari: anoressia e bulimia.

Terza  fase

 Da aprile 2007  a maggio 2007

Attività/ soggetti

Realizzazione di un cartellone illustrante la composizione e il valore energetico dei principali alimenti e dell’alimentazione nel corso della storia attraverso lavori di gruppo. Lavori multimediali.

Somministrazione di questionari. Monitoraggio  del lavoro svolto e degli esiti dell' azione degli esperti. Visita guidata ad Arborea ( impianto di lavorazione del latte).

Esiti previsti Migliorare il processo di insegnamento/apprendimento. Favorire la socializzazione e la cooperazione. Acquisire quindi una maggiore accettazione e conoscenza del proprio sé corporeo