|
|
PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2006 - 2007
PROGETTI
LA SFIDA:
9 Prima fase Da novembre 2006 a gennaio 2007 Attività/ soggetti Lezioni frontali o con l'uso degli audiovisivi riguardo agli aspetti relativi alla conoscenza del corpo umano e agli aspetti psicologici. Lavoro di ricerca e rielaborazione – elaborazione di materiale proposto. Documentazione. Esiti previsti Far acquisire agli allievi la consapevolezza dell’importanza del ruolo che l’alimentazione gioca nella vita di ognuno di loro. Conoscere il legame fra alimentazione e salute. Seconda fase Da febbraio 2007 a marzo 2007 Attività/ soggetti Elaborazione e compilazione di un questionario per la rilevazione delle abitudini alimentari degli alunni. Indagine alimentare. Raccolta dati. Produzione di grafici e tabelle: analisi dei dati raccolti e discussione e riflessione. Interventi in classe con esperti della ASL per una corretta educazione alimentare. Esiti previsti Acquisire capacità critiche sulle abitudini alimentari dei giovani in rapporto alle loro necessità fisiologiche. Riflessioni sui disturbi alimentari: anoressia e bulimia. Terza fase Da aprile 2007 a maggio 2007 Attività/ soggetti Realizzazione di un cartellone illustrante la composizione e il valore energetico dei principali alimenti e dell’alimentazione nel corso della storia attraverso lavori di gruppo. Lavori multimediali. Somministrazione di questionari. Monitoraggio del lavoro svolto e degli esiti dell' azione degli esperti. Visita guidata ad Arborea ( impianto di lavorazione del latte). Esiti previsti Migliorare il processo di insegnamento/apprendimento. Favorire la socializzazione e la cooperazione. Acquisire quindi una maggiore accettazione e conoscenza del proprio sé corporeo
|
|