PROGETTI ANNO
SCOLASTICO 2006 - 2007
PROGETTI
AREE A RISCHIO , A FORTE PROCESSO
IMMIGRATORIO E CONTRO L’EMARGINAZIONE SCOLASTICA
ANNO SCOLASTICO 2006-2007
LA SFIDA:
“Bene-Essere contro Dispersione”
4
A SCUOLA DI TEATRO
Prima fase
Da ottobre 2006 a dicembre 2006
Attività/ soggetti
Organizzazione del progetto: stesura, ricerca dei materiali,
adeguamento in itinere di tutta la progettazione (2h con la sola presenza delle
insegnanti in orario extracurricolare).
Condivisione della scelta dei brani da interpretare e
recupero dei materiali per la realizzazione dei burattini (presenza di alunni e
insegnanti per 10h extracurricolari).
Esiti previsti
Avviamento alla realizzazione dei burattini; coinvolgimento
dei genitori per una proficua collaborazione e interazione con la scuola.
Seconda fase
Da gennaio 2007 a marzo 2007
Attività/ soggetti
Ascolto di opere musicali; ricerca delle affinità e analogie
tra le musiche ascoltate e i brani da interpretare; eventuali adeguamenti dei
testi e/o delle caratterizzazioni dei personaggi.
Esiti previsti
Completamento dei vari burattini; prima definizione delle
singole parti che ogni alunno dovrà interpretare.
Terza fase
Da aprile 2007 a maggio 2007
Attività/ soggetti
Sceneggiatura ed eventuale adeguamento delle scelte
interpretative degli alunni.
Esiti previsti
Rappresentazione finale con la presenza dei genitori.
|