I progetti
  Home 
   
Istituto Comprensivo Scuola dell'Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I Grado


La sfida: Bene-Essere contro Dispersione
  1
  2A
  2B
  3
  4
  5A
  5B
  6
  7
  8
  9
  10
  11
  12
La scuola in sicurezza
 
  Zone a rischio
 
   

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2006 - 2007

PROGETTI
 AREE A RISCHIO , A FORTE PROCESSO
IMMIGRATORIO E CONTRO L’EMARGINAZIONE SCOLASTICA
ANNO SCOLASTICO  2006-2007

LA SFIDA:
“Bene-Essere contro Dispersione

2A
VIAGGIO ATTRAVERSO LE EMOZIONI

Prima fase  

Dal 1/10/2006     al 20/12/2006

Attività/ soggetti

Formazione di gruppi eterogenei.

Mettere i bambini in condizione di potersi esprimere liberamente sulle proprie emozioni e sentimenti…senza paura di essere giudicati o fraintesi, utilizzando la tecnica del Braim Storming

Esiti previsti

Formazione di un gruppo classe unito e compatto capace di contenere e condividere le esperienze.

Superamento di atteggiamenti di chiusura e di isolamento

    Maggiore apertura e accettazione "dell'altro".

Seconda fase

dal…10.01.2007………       al 10.03.2007……..

Attività/ soggetti

Utilizzo di disegni e cartoni animati per esprimere le esperienze emozionali.

Utilizzo di storie e racconti, attraverso i quali gli alunni, identificandosi con i protagonisti, imparano a superare alcune delle difficoltà di carattere emotivo e comportamentale (role-play).

Esercizi guidati di immaginazione (visualizzazioni) con l'ausilio della musica.

Verbalizzazione sul "quaderno del cuore".

Esiti previsti

Potenziare la capacità di esplorare ed esprimere i propri sentimenti.

Saper individuare i propri modi di pensare abituali.

Terza  fase

dal…10.03.2007………       al …10.06.2007…..

Attività/ soggetti

Analisi dei dati acquisiti in itinere.

Interpretazione e monitoraggio di tutte le produzioni effettuate dai bambini.

Produzione di cartelloni di sintesi e altri lavori corali. Confronto individuale e fra piccoli gruppi.

Eventuale rappresentazione in chiave favolistica.

Attività extracurriculare:  n° 10 ore ( 2h per 5 giorni ) x 2 docenti.

Esiti previsti

    Gestione delle proprie emozioni.