Pathway Journal - Index
Cinema
Anno 1  - Numero 0SommarioMarzo 1999

 Cinema 
         C'e' post@ per te 
         A Bug's life 
         Carpe diem, mio capitano! 

 Musica 
         Metal: panorama 1998 
         Nightfall in Middle Earth 
         Neffa: "107 elementi" 

 Sport 
         Cambio della guardia in serie A 
            Cambiare allenatore:nuova moda? 
            Giovanni Soldini e la sua impresa 
            F1: Quando il paggio diventa re 

 Cultura e spettacolo 
         Sanremo: Tiriamo le somme 

 Pinocchio - I vostri racconti 

 Mail - L' angolo della posta 

 News - Le ultime notizie da ''Amico'' 

 Help - Spiegazioni sul sito 

 Eppy Page - La pagina della redazione 

 PJ and Co. - Per collaborare con noi 

 Links - Collegamenti ad altri siti web

A BUG'S LIFE (Megaminimondo): 

A Bug's Life Il sottotitolo italiano è poco azzeccato....anzi, direi che potevano davvero risparmiarselo! 
 Il film è migliore dello già splendido "Toy Story", per quel che riguarda l'animazione in computer grafica, anche se il primo è migliore a livello della trama. 
 Il connubio Disney-Pixar si è rivelato ancora una volta vincente, anche se il film risulta essere più adatto ad un pubblico adulto che ai bambini (come sono di Fliksolito i film Disney). Non che sia sconsigliato, ma i più piccini non possono certo valutare tutto il lavoro che sta dietro l'animazione di quei personaggini, che a loro possono piacere, far ridere eccetera, ma non possono apprezzare i particolari, lo stile, la tecnica. 
 Sembra che i personaggi siano davvero vivi! I giochi di luce, le inquadrature e tutto il resto contribuiscono a rendere perfettamente quell'effetto di realtà che fa del film un capolavoro dell'animazione computerizzata. 
 Anche la storia è piacevole, con quell'umorismo che era già stato di Toy Story. 
 Davvero carina la trovata di mettere in coda al film, dopo i titoli, le "papere" degli "attori". Le risate sono assicurate! E' una chicca che contribuisce a dar vita ai personaggi. E poi c'è anche una citazione del protagonista: "Verso l'infinito e oltre!", davvero simpatica! 

LA TRAMA: 

Flik è una formica un po' fuori dal comune. Non si accontenta di stare in fila con gli altri e raccogliere cibo, ma cerca continuamente di "inventare" nuovi arnesi che possano semplificare la vita a lui e ai suoi compagni. Ma purtroppo non è apprezzato, e poi è anche notevolmente imbranato, dunque alla fine combina più guai che altro. 
La principessa AttaE l'episodio da cui si svilupperà la storia è proprio un suo pasticcio: fa inavvertitamente cadere in acqua le provviste che le formiche avevano faticosamente raccolto per le cavallette. Queste si arrabbiano moltissimo e pongono delle condizioni ancora più dure ai piccoli insetti, che così non avranno però modo di far provviste per loro stesse. Flik propone di andare a cercare aiuto in città e, anche se gli altri non credono alla sua idea, lo mandano "in missione" sperando di liberarsene una volta per tutte. 
Ma la formica riesce nel suo intento, o meglio, crede di esserci riuscita. Infatti scambia un gruppo di insetti circensi per dei guerrieri, che secondo lui combatteranno le cavallette. 
Gli equivoci continuano finchè la giovane principessa, Atta (che si "allena" a fare la regina, per prendere il posto di sua madre), scopre l'inganno, ma alla fine saranno davvero Flik e i suoi amici, con l'aiuto delle formichine più giovani, a risolvere la situazione per il meglio. 
 

Scrivi a Trupi!!!